Gasolio o Mild Hybrid

deus83

Alfista principiante
18 Aprile 2023
56
26
30
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
160CV MHEV
Salve,

stavo penando ad acquistare l'auto in oggetto. Il dubbio è tra gasolio è mild hybrid.
Premetto che e a me dell'ibrido non importa nulla, e costa pure di più, ad oggi ho una renault clio sporter 1.5 DCI a gasolio e mi ci trovo da Dio, col motore diesl.
Il problema sono le percorrenze: 12.000-13.000 km/anno per il 95% urbani (spostatamenti di pochi km), il che ho letto che al FAP, soprattutto di casa FIAT, che è il motore che monta la tonale, crea problemi.
Io in 10 anni mai avuto un problema al FAP, ma mi chiedevo se con questo motore, che in molti conoscenti hanno su altri modelli di casa FIAT, sia cosi grave il problema FAP, con l'uso che io faccio dell'auto.

Grazie a tutti in anticipo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
Sono consumi assolutamente, totalmente impossibili e irrealizzabili con qualsiasi automobile a benzina a velocità costante sul piano.

Istantanei del genere me li sognavo di gran lunga persino sulla Suzuki Swift 1.2 (ben più compatta e leggera) che di media reale faceva 21.5kml calcolati alla pompa
Aggiungo che se esistesse una macchina con questi consumi, tutto il mondo viaggerebbe a bordo di essa
 
ho trovato una sprint nera diesel pronta consegna che ha il pack tecno e viene a costare 38k! tanto vale che rivado sul tonale Ti che me lo avevano fatto x 37.9k ma c'era un attesa sino a ottobre, ovvio con i ritardi da preventivare!! sto aspettando un ingresso di 💰🫰 e poi potrò finalmente rifare l'ordine 🤞
io aspetterei ottobre a volte succede che arriva prima del previsto
 
Ragazzi, che vi devo dire ? E' un sanremese convinto 🤣
 
- Informazione Pubblicitaria -
Aggiungo che se esistesse una macchina con questi consumi, tutto il mondo viaggerebbe a bordo di essa
esisteva, si chiamava Lupo 3L
comunque con la tipo 1.3 mjet su un pieno guidando solo su extraurbano prevalentemente pianeggiante ho fatto 27 km/l effettivi su circa 600km, quindi direi che il consumo era quello millantato da lui, ma parliamo di una berlina e con il 1.3 mjet, non un crossover a benzina alto 20cm da terra e con aerodinamica non particolarmente buona
 
io con la mia Alfa romeo giulietta andando da Palermo a Bari, mi ha fatto 24.2 kml!! 1.6 105 cv jtdm2! ovviamente senza superare i 120/130 kmh!
 
io con la mia Alfa romeo giulietta andando da Palermo a Bari, mi ha fatto 24.2 kml!! 1.6 105 cv jtdm2! ovviamente senza superare i 120/130 kmh!
1 indicati non reali, a volte la differenza è anche del 10% (vedasi fiat tipo, mentre su alfa romeo giulia la differenza è quasi nulla)
2 senza superare i 120-130 indicati vuol dire velocità media tipo 110 considerando quando si va meno

poi contano anche i pneumatici, tra 16 e 18" c'è una bella differenza di consumi

considera che a 130 effettivi (136 indicati) e cerchi da 17", giulietta 1.6 105cv aveva registrato 16.4 km/l effettivi

ma qui parliamo di tonale, automobile più grande e con sezione frontale indubbiamente maggiore di giulietta
 
- Informazione Pubblicitaria -
Quindi in pratica i francesi ci sfanculano del tutto buttando all'aria tutto il nostro mondo industriale automobilistico italiano, accaparrano tutto loro e spacciano tutto per roba francese :mad: fino all'estinzione totale delle nostre industrie
Praticamente l'eccellenza motoristica italiana è finita? Chi diceva che era una acquisizione aveva proprio ragione non vedo perché si devono usare i motori francesi sulle italiane ma non ho visto ancora il contrario! Che fine hanno fatto i nuovi Firefly? Sono nati da poco perché non montano quelli sulle nostre ma il 1.2 benzina Citroen? Perché non il 1.6 nostro sulle loro ...ma il loro motore sui marchi italiani? Non mi piace per niente questa cosa , ma proprio per niente... Ma non perché vedo motori stranieri sulle italiane ma perché non vedo motori italiani sulle francesi per parcondicio......vedremo più in là ma non mi piace

Appunto quello che dico nel mio post... Ma dove sta scritto che noi dobbiamo usare i loro motori e loro non i nostri? I nostri motori che fine fanno .... I nuovissimi Firefly ad esempio?

Paragrafo 10.7
 
  • Like
Reactions: Gianvi alfista

Di tutto questo, ho letto solo il capitolo 10.7 che non fa altro che constatare "i dati di fatto" ovvero che ormai il controllo è francese e noi ce lo prendiamo in quel posto....
Mi sono perso qualcos'altro di significativo?
L'entrata di CdP nel mondo automobilistico se va a rilento e con le difficoltà che sta attraversando per il mondo telefonico, stiamo freschi....forse i miei bisnipoti potranno vedere qualcosa che non sia più soltanto francese in questo settore...
 
Di tutto questo, ho letto solo il capitolo 10.7 che non fa altro che constatare "i dati di fatto" ovvero che ormai il controllo è francese e noi ce lo prendiamo in quel posto....
Mi sono perso qualcos'altro di significativo?
L'entrata di CdP nel mondo automobilistico se va a rilento e con le difficoltà che sta attraversando per il mondo telefonico, stiamo freschi....forse i miei bisnipoti potranno vedere qualcosa che non sia più soltanto francese in questo settore...
OT

Quella sezione del documento conferma quanto avete scritto voi.
Fu segnalato da diverse testate, è stato semplice scovarlo

La fusione è di inizio 2021 e quel documento fu pubblicato circa un anno dopo, non lontano dalla restituzione del prestito a garanzia degli investimenti nel nostro paese, credo che ormai i margini di manovra siano praticamente nulli
 
  • Arrabbiato
Reactions: Mgaproduction
- Informazione Pubblicitaria -
Mi spiace dirvelo ma il 1.6 euro7 non esisterà. Lo sviluppo degli euro7 è partito ed il 1.6 non ne fa ad oggi parte. Il 1.6 salvo cambi di rotta morirà. È il mio lavoro e se ci fosse ci staremmo lavorando… al massimo potrebbe esserci su piattaforma PSA il 1.5.
Per farla breve, meglio un 1.6 oggi che forse nulla domani.

Com’è tecnicamente il 1.5 PSA? Ho sempre sentito parlare bene di quello Renault, ma immagino sia tutto un’altro motore
 
X