Gasolio o Mild Hybrid

deus83

Alfista principiante
18 Aprile 2023
56
26
30
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
160CV MHEV
Salve,

stavo penando ad acquistare l'auto in oggetto. Il dubbio è tra gasolio è mild hybrid.
Premetto che e a me dell'ibrido non importa nulla, e costa pure di più, ad oggi ho una renault clio sporter 1.5 DCI a gasolio e mi ci trovo da Dio, col motore diesl.
Il problema sono le percorrenze: 12.000-13.000 km/anno per il 95% urbani (spostatamenti di pochi km), il che ho letto che al FAP, soprattutto di casa FIAT, che è il motore che monta la tonale, crea problemi.
Io in 10 anni mai avuto un problema al FAP, ma mi chiedevo se con questo motore, che in molti conoscenti hanno su altri modelli di casa FIAT, sia cosi grave il problema FAP, con l'uso che io faccio dell'auto.

Grazie a tutti in anticipo.
 
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I motori italiani sono sempre stati superiori come affidabilità e durata rispetto a altri motori specialmente i diesel commonrail.. la supremazia sui motori è finita con la giulietta il 2.2 di Giulia e Stelvio non è superiore a nessun motore della concorrenza ma alla pari.. se tonale diesel monta il 1.6 mjt della giulietta è da comprare subito!! Specialmente se hanno lasciato invariati i componenti del motore con la vecchia pompa cp3 e non messo la pessima cp4 che ormai e su qualsiasi diesel in commercio
Temo che ormai sia da anni che il 1.6 su Renny e 500x monti anch’esso la CP4, altrimenti adduo Euro 6, quindi ci sarà anche sul Tonale

dovrebbe uscire tonale solo elettrico.. speriamo lo mettono in produzione presto e non con i soliti tempi alfa nel 2040…
Speriamo, anche se per me potrà tranquillamente rimanere a prender polvere e grandine nei loro parcheggi

comunque in autostrada e tangenziale e extraurbano il diesel è inarrivabile per qualsiasi ibrido come consumi se vai costante con andatura ibrido non serve perché non lavora mai così e lavora solo il motore benzina che consuma e si deve portare dietro tt il peso del sistema ibrido..
Già, il guaio è stato abbinarlo a cambi automatici che li tengono costantemente a bassi regimi e Suv per utilizzo cittadino: alla mia Giulia non si è MAI accesa la spia di rigenerazione e non si è MAI sporcato il filtro aria
 
la risposta alla domanda é quella che non avresti voluto 😇
Immagino, per un utilizzo su mezzi commerciali la risposta era quasi scontata.
Chissà quale sarà il futuro della Teksid di Carmagnola (se non erro il 2.2 è colato e lavorato proprio lì), oltretutto la produzione di alluminio in francia è sempre stata abbondante
 
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Bhe dai se é per questo la frizione del 1.6 Fiat dura 30.000km…
Dipende di volta in volta quale frizione han deciso di montare in Fiat, anche perché se è in tema di trasmissioni i motori Peugeot-Ford sono stati leggendari demolitori di volani bimassa

il 1.5 lo montano tutte le Peugeot Opel Citroen e DS da anni. Consideriamo che pre Dieselgate la Francia era il paese europeo con la più alta percentuale di auto diesel, non é che i francesi proprio non lo sapessero fare i motori… poi ognuno ha le sue magagne e l sfiga può sempre capitare
Come affidabilità però il 1.5 Renault è sempre stato una spanna avanti
 
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I motori normalmente arrivano tt a 250/300 mila km poi iniziano a magiare olio o si rompono ecc i motori fca a 300 mila vanno bene come a 100 e anche a 400/500 mila vanno bene come a 100 basta vedere i 1.3 mjt che arrivano a 400 mila km senza grossi problemi gli altri 1.4 psa a quei km non ci arrivano se non con un altro motore..
 
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I motori normalmente arrivano tt a 250/300 mila km poi iniziano a magiare olio o si rompono ecc i motori fca a 300 mila vanno bene come a 100 e anche a 400/500 mila vanno bene come a 100 basta vedere i 1.3 mjt che arrivano a 400 mila km senza grossi problemi gli altri 1.4 psa a quei km non ci arrivano se non con un altro motore..
I benzina PSA che andavano davvero bene erano i TU che venivano montati su 106, Saxo C2 ecc, non avevano forse un bel sound ma erano affidabili e consumavano poco. Tutti quelli successivi sono un “canchero”, a partire dal Prince montato anche sulla Mini (una disperazione per gli utenti) per finire con il 1.2 3 cilindri con la cinghia a bagno d’olio che può perdere pezzi di gomma ed intasare i circuiti olio, senza sapere come e quando.
Sarà per questo che passano all’elettrico, i francesi non vogliono utilizzare i propulsori italiani ma allo stesso tempo non sono più capaci a produrne di affidabili, potessero cancellerebbero pure quelli Ferrari, anzi, già lo fanno:

Meglio tradire Alfa che dover utilizzare obbligatoriamente un motore PSA…IMHO, ovviamente
 
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scusate ma l'attuale motore diesel 1.6 130 cv che monta il Tonale alfa qual'e??? se mi dite psa io evito di acquistare il Tonale!! ha la cinghia a bagno d'olio?? @Relic tu mi sai dire qualcosa in merito??
 
Quei motori tu a 150 mila km partivano testa e mangiavano tanto di quel olio che andavano a miscela noi abbiamo avuto i 1.6 benzina di bravo e Delta che andavano benissimo poi i vari tspark alfa delle 145 146 ecc .. i diesel poi quando uscì il 1.9 jtd gli altri avevano ancora le iniezione vecchie.. purtroppo hanno abbandonato da molti anni innovazione sui motori dopo il multiair non hanno più fatto nulla..
scusate ma l'attuale motore diesel 1.6 130 cv che monta il Tonale alfa qual'e??? se mi dite psa io evito di acquistare il Tonale!! ha la cinghia a bagno d'olio?? @Relic tu mi sai dire qualcosa in merito??
Non so quale sia basterebbe vedere il motore senza plastica e vedo subito quale e ..
 
scusate ma l'attuale motore diesel 1.6 130 cv che monta il Tonale alfa qual'e??? se mi dite psa io evito di acquistare il Tonale!! ha la cinghia a bagno d'olio?? @Relic tu mi sai dire qualcosa in merito??
Italianissimo, prodotto a Pratola Serra, è quello già presente su Renegade- Compass-500X
Vedrai che Relic te lo conferma
 
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