Gasolio o Mild Hybrid

deus83

Alfista principiante
18 Aprile 2023
56
26
30
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
160CV MHEV
Salve,

stavo penando ad acquistare l'auto in oggetto. Il dubbio è tra gasolio è mild hybrid.
Premetto che e a me dell'ibrido non importa nulla, e costa pure di più, ad oggi ho una renault clio sporter 1.5 DCI a gasolio e mi ci trovo da Dio, col motore diesl.
Il problema sono le percorrenze: 12.000-13.000 km/anno per il 95% urbani (spostatamenti di pochi km), il che ho letto che al FAP, soprattutto di casa FIAT, che è il motore che monta la tonale, crea problemi.
Io in 10 anni mai avuto un problema al FAP, ma mi chiedevo se con questo motore, che in molti conoscenti hanno su altri modelli di casa FIAT, sia cosi grave il problema FAP, con l'uso che io faccio dell'auto.

Grazie a tutti in anticipo.
 
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Che io sappia (e so per certo) sicuramente non esisterà più il 1.6 eu7. Sempre che io sappia (e qua c’è un 1% di margine d’errore) potrebbe al massimo esserci il 1.5 psa. Tuttavia al 99% non ci sarà alcun diesel, ci sarà solo il benzina psa ed eventualmente l’ibrido mild PSA che debutta ora su 3008 (molto simile a quello del tonale).
Praticamente entro 2 anni tutto il gruppo utilizzerà lo stesso motore francese 1.2 tre cilindri in due o tre tutte le salse e stop?

Non mi stupirei poi se in zona cesarini annullassero completamente il progetto termico e lasciassero solo l’elettrico.
La cosa non stupirebbe neanche me
 
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Bhe dai ci sono progetti non italiani con Diesel Fiat euro7 in sviluppo… non posso dire troppo, ma arrivano arrivano. Poi ragazzi ci sarà poco da lamentarsi, vanno avanti i motori che costano di meno e/o garantiscono consumi inferiori, non é un discorso di mio o tuo. Fiat ha un bel 2.2L… a buon intenditore…
Il 2.2 della quale proseguirà la produzione, sarà quello in alluminio o in ghisa?
Tra l’altro anche PSA aveva un 2.2…
 
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il diesel psa 1.5 diesel se non erro lo monta la peugeot 3008 e non è che ne parlano tanto bene!! c'è gente che in garanzia ha sostituito il motore intero dopo circa 25k km!! leggete le recensioni su internet! 🤦🏻‍♂️🙈😓
 
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il diesel psa 1.5 diesel se non erro lo monta la peugeot 3008 e non è che ne parlano tanto bene!! c'è gente che in garanzia ha sostituito il motore intero dopo circa 25k km!! leggete le recensioni su internet! 🤦🏻‍♂️🙈😓
Bhe dai se é per questo la frizione del 1.6 Fiat dura 30.000km… il 1.5 lo montano tutte le Peugeot Opel Citroen e DS da anni. Consideriamo che pre Dieselgate la Francia era il paese europeo con la più alta percentuale di auto diesel, non é che i francesi proprio non lo sapessero fare i motori… poi ognuno ha le sue magagne e l sfiga può sempre capitare
 
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I motori italiani sono sempre stati superiori come affidabilità e durata rispetto a altri motori specialmente i diesel commonrail.. la supremazia sui motori è finita con la giulietta il 2.2 di Giulia e Stelvio non è superiore a nessun motore della concorrenza ma alla pari.. se tonale diesel monta il 1.6 mjt della giulietta è da comprare subito!! Specialmente se hanno lasciato invariati i componenti del motore con la vecchia pompa cp3 e non messo la pessima cp4 che ormai e su qualsiasi diesel in commercio… se si fa traffico e tragitti medio brevi e meglio un elettrico puro così non si hanno problemi di olio motore rigenerazione scaldare motore ecc.. dovrebbe uscire tonale solo elettrico.. speriamo lo mettono in produzione presto e non con i soliti tempi alfa nel 2040… comunque in autostrada e tangenziale e extraurbano il diesel è inarrivabile per qualsiasi ibrido come consumi se vai costante con andatura ibrido non serve perché non lavora mai così e lavora solo il motore benzina che consuma e si deve portare dietro tt il peso del sistema ibrido..
 
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Salve,

stavo penando ad acquistare l'auto in oggetto. Il dubbio è tra gasolio è mild hybrid.
Premetto che e a me dell'ibrido non importa nulla, e costa pure di più, ad oggi ho una renault clio sporter 1.5 DCI a gasolio e mi ci trovo da Dio, col motore diesl.
Il problema sono le percorrenze: 12.000-13.000 km/anno per il 95% urbani (spostatamenti di pochi km), il che ho letto che al FAP, soprattutto di casa FIAT, che è il motore che monta la tonale, crea problemi.
Io in 10 anni mai avuto un problema al FAP, ma mi chiedevo se con questo motore, che in molti conoscenti hanno su altri modelli di casa FIAT, sia cosi grave il problema FAP, con l'uso che io faccio dell'auto.

Grazie a tutti in anticipo.
DPF non FAP...
E in ogni caso fare percorsi brevi è problematico per qualsiasi DPF, non c'entra la marca
Fare regolarmente pochi km alla volta o si prende benzina o si vanno incontro a problemi con qualsiasi motore diesel, oltre al DPF c'è anche il discorso imbrattamento e incrostazioni causa motore che gira sempre a freddo
 
FAP è in italiano e francese. Filtro anti particolato / Filtre à particules.

DPF é in inglese e tedesco. Diesel Particulate Filter / Diesel PartikelFilter.

Non c’è alcuna differenza tra le sigle. Il fatto che i francesi fino all’euro 5 usassero l’ossido di cerio non é una tecnologia dal nome FAP. Il filtro é sempre un filtro ceramico poroso. Ognuno fa poi le sue strategie di rigenerazione, strategie che con l’eu6 sono ormai uniformate tra tutti i costruttori.
I motori italiani sono sempre stati superiori come affidabilità e durata rispetto a altri motori specialmente i diesel commonrail.. la supremazia sui motori è finita con la giulietta il 2.2 di Giulia e Stelvio non è superiore a nessun motore della concorrenza ma alla pari.. se tonale diesel monta il 1.6 mjt della giulietta è da comprare subito!! Specialmente se hanno lasciato invariati i componenti del motore con la vecchia pompa cp3 e non messo la pessima cp4 che ormai e su qualsiasi diesel in commercio… se si fa traffico e tragitti medio brevi e meglio un elettrico puro così non si hanno problemi di olio motore rigenerazione scaldare motore ecc.. dovrebbe uscire tonale solo elettrico.. speriamo lo mettono in produzione presto e non con i soliti tempi alfa nel 2040… comunque in autostrada e tangenziale e extraurbano il diesel è inarrivabile per qualsiasi ibrido come consumi se vai costante con andatura ibrido non serve perché non lavora mai così e lavora solo il motore benzina che consuma e si deve portare dietro tt il peso del sistema ibrido..
Dal 2021 il 1.6 eu6d final 130cv monta la cp4 con iniettori 2000bar.

I precedenti con sistema iniezione a 1600bar erano i più efficienti poiché gli ultimi rimasti con una tecnologia vecchia ma ben affidabile. Di contro con iniettori meno precisi sulle iniezioni pilota risultavano i più rumorosi del segmento… tant’è che qualcuno prima ha commentato come il 130cv sia più silenzioso, ed è vero, però ora non ha più l’arcaico e iper robusto sistema di iniezione di prima…
 
In pratica la fine del mondo automobilistico italiano 😭
Abbiamo avuto, abbiamo e continueremo ad avere una classe politica penosa
 
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Dal 2021 il 1.6 eu6d final 130cv monta la cp4 con iniettori 2000bar.

I precedenti con sistema iniezione a 1600bar erano i più efficienti poiché gli ultimi rimasti con una tecnologia vecchia ma ben affidabile. Di contro con iniettori meno precisi sulle iniezioni pilota risultavano i più rumorosi del segmento… tant’è che qualcuno prima ha commentato come il 130cv sia più silenzioso, ed è vero, però ora non ha più l’arcaico e iper robusto sistema di iniezione di prima…
ah spiegato

infatti quando parlavano che fosse più silenzioso ho pensato subito al sistema di iniezione

Non c’è alcuna differenza tra le sigle. Il fatto che i francesi fino all’euro 5 usassero l’ossido di cerio non é una tecnologia dal nome FAP. Il filtro é sempre un filtro ceramico poroso.
si lo sò
ma ho specificato perché appunto ha nominato una clio che potrebbe avere il fap ad ossido di cerio anziché dpf "standard"
 
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