Gasolio o Mild Hybrid

deus83

Alfista principiante
18 Aprile 2023
56
26
30
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
160CV MHEV
Salve,

stavo penando ad acquistare l'auto in oggetto. Il dubbio è tra gasolio è mild hybrid.
Premetto che e a me dell'ibrido non importa nulla, e costa pure di più, ad oggi ho una renault clio sporter 1.5 DCI a gasolio e mi ci trovo da Dio, col motore diesl.
Il problema sono le percorrenze: 12.000-13.000 km/anno per il 95% urbani (spostatamenti di pochi km), il che ho letto che al FAP, soprattutto di casa FIAT, che è il motore che monta la tonale, crea problemi.
Io in 10 anni mai avuto un problema al FAP, ma mi chiedevo se con questo motore, che in molti conoscenti hanno su altri modelli di casa FIAT, sia cosi grave il problema FAP, con l'uso che io faccio dell'auto.

Grazie a tutti in anticipo.
 
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Quei motori tu a 150 mila km partivano testa e mangiavano tanto di quel olio che andavano a miscela
Sicuro che non stai parlando dei Prince, gli EP? Anch’essi derivavano dai TU che andavano a sostituire ma erano prodotti in partner con Bmw, a causa loro la fama ormai precede ogni Mini 1.6 prima serie; magari mi sbaglio, ma a memoria 106 e 205 erano invece piuttosto affidabili, solo il leveraggio del cambio con il tempo diventava parecchio impreciso.
Per ciò che riguarda le testate da rifare, a cavallo del 2000 un po’ prima che Fiat rischiasse seriamente il fallimento, anche i 1.2 Fire erano tutt’altro che esenti: se non era per il 1.3 Multijet le Punto successive (mk2B e Grande Punto) non avrebbero avuto quel successo perché in molti furono delusi da quel motore nella fase della punto seconda serie, all’opposto sulla prima serie andava piuttosto bene.
E per mangiare olio, il Fire 1.4 aspirato non era poi così moderato…certo, rispetto ad un 1.4 VW era astemio😜
 
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Reactions: Piezio77
Come affidabilità però il 1.5 Renault è sempre stato una spanna avanti
il 1.5 dci si, è un ottimo motore

scusate ma l'attuale motore diesel 1.6 130 cv che monta il Tonale alfa qual'e??? se mi dite psa io evito di acquistare il Tonale!! ha la cinghia a bagno d'olio?? @Relic tu mi sai dire qualcosa in merito??
ovviamente è il 1.6 mjet, con cinghia a secco
 
Per ora il 1.6 mjt ha ancora le vecchie pompe cp3.. almeno su giulietta ultime serie ecc si tonale non so spero non abbiano cambiato nulla..
Tutti i 1.6 130cv, ovvero gli euro6dfinal, ovvero prodotti dal 2021, ovvero prodotti dopo l’uscita di produzione della Giulietta che al massimo han fatto euro6dtemp 120cv, hanno la cp4 e sono 2000bar. Il motore è uguale tra tonale, Renegade, compass, tipo…
 
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Bello schifo se hanno la cp4.. si rompe spesso e affidabilità di queste pompe e molto scarsa.. basta poco per mandarla in crisi..
basta non viaggiare mai con meno di 1/4 di gasolio e già questo semplicissimo trucchetto a costo e impegno praticamente 0 ridurrebbe drasticamente i pericoli della cp4
se invece si vuole esagerare di zelo, uno 0.2% di olio 2t per motori marini ad ogni pieno ottimizza la lubrificazione della pompa, alternativa a costo maggiore è usare sempre gasolio premium o mettere una dose di additivo lubrificante per gasolio a pieni alterni, 1 litro di bardhal top diesel dura per 6-7 pieni (inteso che si rifornisce molto prima di raggiungere la riserva)
 
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basta non viaggiare mai con meno di 1/4 di gasolio e già questo semplicissimo trucchetto a costo e impegno praticamente 0 ridurrebbe drasticamente i pericoli della cp4
se invece si vuole esagerare di zelo, uno 0.2% di olio 2t per motori marini ad ogni pieno ottimizza la lubrificazione della pompa, alternativa a costo maggiore è usare sempre gasolio premium o mettere una dose di additivo lubrificante per gasolio a pieni alterni, 1 litro di bardhal top diesel dura per 6-7 pieni (inteso che si rifornisce molto prima di raggiungere la riserva)
Non serve aggiungere altro
 
come mai in 108k km. alla mia giulietta jtdm2 non mi si è rotto mai nulla? avrò messo una 10ina di additivi gasolio in 10 anni nei pieni, al 90% delle volte viaggio con 20 euro poi rosso, 20 euro poi rosso, ..... sempre nafta normale!! 🤞 mai nulla di nulla
 
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Reactions: gigivicenza
come mai in 108k km. alla mia giulietta jtdm2 non mi si è rotto mai nulla? avrò messo una 10ina di additivi gasolio in 10 anni nei pieni, al 90% delle volte viaggio con 20 euro poi rosso, 20 euro poi rosso, ..... sempre nafta normale!! 🤞 mai nulla di nulla
non tirartele... la sfiga è dietro l'angolo.... comunque pure io, sono alla 5^ multijet e mi è sempre andata bene. mai additivi ma non vado in rosso.
 
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come mai in 108k km. alla mia giulietta jtdm2 non mi si è rotto mai nulla? avrò messo una 10ina di additivi gasolio in 10 anni nei pieni, al 90% delle volte viaggio con 20 euro poi rosso, 20 euro poi rosso, ..... sempre nafta normale!! 🤞 mai nulla di nulla
Al di là del fatto che le ultime cp4 hanno dei “robustness package” che le rendono più affidabili di alcune delle applicazioni iniziali, resta il fatto che tua Giulietta non ha una cp4…
 
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