Gasolio o Mild Hybrid

deus83

Alfista principiante
18 Aprile 2023
56
26
30
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
160CV MHEV
Salve,

stavo penando ad acquistare l'auto in oggetto. Il dubbio è tra gasolio è mild hybrid.
Premetto che e a me dell'ibrido non importa nulla, e costa pure di più, ad oggi ho una renault clio sporter 1.5 DCI a gasolio e mi ci trovo da Dio, col motore diesl.
Il problema sono le percorrenze: 12.000-13.000 km/anno per il 95% urbani (spostatamenti di pochi km), il che ho letto che al FAP, soprattutto di casa FIAT, che è il motore che monta la tonale, crea problemi.
Io in 10 anni mai avuto un problema al FAP, ma mi chiedevo se con questo motore, che in molti conoscenti hanno su altri modelli di casa FIAT, sia cosi grave il problema FAP, con l'uso che io faccio dell'auto.

Grazie a tutti in anticipo.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
Non ho capito ma va bene, mi hai convinto. Domani compro un auto Diesel 👌
La forza sta vacillando, mio giovane padawan...

• Like
Reactions: Piezio77 e Hyperiky
Per ora direi bene, sono con tonale da 5 mesi e forse è ancora presto per tirare una conclusione.. come pregi ho notato un miglioramento nella qualità generale, sia come assemblaggio, rumorosità e cura nei materiali. Come difetto forse direi che si è persa un po’ troppo la sportività, però è molto soggettivo considerando che ho lasciato un Giulietta qv che era un concetto di auto decisamente diverso. Non ho capito invece divagando su tutto se hai già tonale o la stavi valutando 😉
No grazie, io sono salito nella Tonale quando è appena arrivata nella concessionaria, non è male non lo guidata. La mia visione sta sulla Stelvio Veloce motore 2.2 / 210 cv diesel.

• Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Be è un altra categoria di auto 😉 che dire, bellissima. Comunque provala se vuoi toglierti il dubbio. Certo la Stelvio è la Stelvio
E ti dirò di più quando è uscito il MY23 Stelvio Veloce che sono andato a vedere, la musica cambia rispetto alla prima serie ho la seconda. E tutto un'altra minestra 😁 spero solo che risolvino i problemi con il FAP filtro del olio e tante altre cose.

• Like
Reactions: Piezio77 e Hyperiky
E ti dirò di più quando è uscito il MY23 Stelvio Veloce che sono andato a vedere, la musica cambia rispetto alla prima serie ho la seconda. E tutto un'altra minestra 😁 spero solo che risolvino i problemi con il FAP filtro del olio e tante altre cose.

Non vorrei dire fesserie, ma non ha subito nulla di chè a parte il trapianto dei fari nuovi di derivazione Tonale e finalmente un pò di infotaiment aggiornato

• Like
Reactions: Gianvi alfista
Non vorrei dire fesserie, ma non ha subito nulla di chè a parte il trapianto dei fari nuovi di derivazione Tonale e finalmente un pò di infotaiment aggiornato
Sono state fatte delle migliorie sul motore, il famoso filtro che ha creato non poche problemi. Sono poche le cose migliorate ma molto importanti.
Screenshot_20230115-215938.png

Ah ok, quindi non è "tutta un'altra minestra"...

• Like
Reactions: Hyperiky
Su questo non saprei ma ho fiducia che lo facciano 😉 in fondo resta sempre l’auto di punta attuale del brand

Ah ok, quindi non è "tutta un'altra minestra"...
Dipende cosa intendi per migliorare, in Stelantis vanno piano piano, e un loro modo di fare. L'esempio è la Giulietta nasce nel 2010 e finisce nel 2020 con tre serie di macchine cosa hanno migliorato loro fra la prima serie e l'ultima?

X