Gasolio o Mild Hybrid

deus83

Alfista principiante
18 Aprile 2023
56
26
30
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
160CV MHEV
Salve,

stavo penando ad acquistare l'auto in oggetto. Il dubbio è tra gasolio è mild hybrid.
Premetto che e a me dell'ibrido non importa nulla, e costa pure di più, ad oggi ho una renault clio sporter 1.5 DCI a gasolio e mi ci trovo da Dio, col motore diesl.
Il problema sono le percorrenze: 12.000-13.000 km/anno per il 95% urbani (spostatamenti di pochi km), il che ho letto che al FAP, soprattutto di casa FIAT, che è il motore che monta la tonale, crea problemi.
Io in 10 anni mai avuto un problema al FAP, ma mi chiedevo se con questo motore, che in molti conoscenti hanno su altri modelli di casa FIAT, sia cosi grave il problema FAP, con l'uso che io faccio dell'auto.

Grazie a tutti in anticipo.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
Poi, per l'esattezza, il pianale della Tonale è lo stesso della Compass e non della Tipo (ma non so se siano gli stessi...) ma abbastanza rivisitato soprattutto nelle sospensioni.
Insomma : ti piace? Hai fatti benissimo a comprarla.

Concordo, Stelvio potrebbe pure starci ma la X1 proprio no... la differenza che meccanicamente passa tra Tonale e Stelvio è la medesima che passa tra X1 e X3.
L'X1 meccanicamente non ha nulla di meglio di una Tonale e non avendo la trazione posteriore non è che in BMW passi per sta gran macchina...anzi!
Sia Tonale che X1 hanno una meccanica da generalista migliorata leggermente.

Sono stato perculato da un paio di amici, uno con una X1 e una Stelvio. Premetto: io di macchine non ci capisco nulla, ho scelto in base al mero gusto estetico. Mi hanno detto che ho preso una "tipo ricarrozzata" che non c'è la "piattaforma giorgio" (che cazzo è ?) che ho speso un mucchio di soldi per un'auto che ne vale molti meno e che ha il motore della panda o poco più...boh. A me piace, per il resto, parlino pure.
X1 ha il pianale della Mini.
Se ha preso quella nuova dovrebbe vergognarsi di farsi vedere in giro

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
comprare un auto diesel per fare principalmente percorsi di pochi km alla volta è masochismo, puro e semplice.

un auto diesel euro 6 in percorsi di meno di 20km partendo a freddo NON è in grado di rigenerare e portare a termine
Vero. Tutte le volte che rigenero devo allungare il tragitto altrimenti mi ritrovo a casa con la rigenerazione in atto. E' una cosa un po' noiosa, ma evito problemi in seguito.

• Like
Reactions: igoroptik
Poi, per l'esattezza, il pianale della Tonale è lo stesso della Compass e non della Tipo (ma non so se siano gli stessi...) ma abbastanza rivisitato soprattutto nelle sospensioni.
Insomma : ti piace? Hai fatti benissimo a comprarla.
Esatto: mi piace, di auto non ci capisco nulla, quindi sticazzi.
Sti discorsi li sento fare anche da tanti ciclisti (li ci capisco, parecchio, senzsa falsa modestia) e di sfondoni se ne sentono...non mi stupisce sia lo stesso pure tra appassionati di auto, cosa che, ripeto, non sono...

P.S. ma la Jeep Compass? Beh, sticazzi, mica una macchina proprio cosi scrausa, ai miei occhi...

• Like
Reactions: Piezio77
Esatto: mi piace, di auto non ci capisco nulla, quindi sticazzi.
Sti discorsi li sento fare anche da tanti ciclisti (li ci capisco, parecchio, senzsa falsa modestia) e di sfondoni se ne sentono...non mi stupisce sia lo stesso pure tra appassionati di auto, cosa che, ripeto, non sono...

P.S. ma la Jeep Compass? Beh, sticazzi, mica una macchina proprio cosi scrausa, ai miei occhi...
vero anche quello che dici della Compass. Comunque, ok che io ho la Giulia, Giulia e Stelvio hanno sto pianale premium caratterizzato da molte soluzioni raffinate anche perchè deriva dal mondo Maserati, e quindi? allora anche il tuo amico che ha Stelvio avrebbe potuto comprare una Ferrari che era meglio della Stelvio! e poi meglio in che senso? dipende cosa la usi a fare e che cosa ti aspetti in quel momento.

• Like
Reactions: Cristian. S
X