Gasolio o Mild Hybrid

deus83

Alfista principiante
18 Aprile 2023
56
26
30
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
160CV MHEV
Salve,

stavo penando ad acquistare l'auto in oggetto. Il dubbio è tra gasolio è mild hybrid.
Premetto che e a me dell'ibrido non importa nulla, e costa pure di più, ad oggi ho una renault clio sporter 1.5 DCI a gasolio e mi ci trovo da Dio, col motore diesl.
Il problema sono le percorrenze: 12.000-13.000 km/anno per il 95% urbani (spostatamenti di pochi km), il che ho letto che al FAP, soprattutto di casa FIAT, che è il motore che monta la tonale, crea problemi.
Io in 10 anni mai avuto un problema al FAP, ma mi chiedevo se con questo motore, che in molti conoscenti hanno su altri modelli di casa FIAT, sia cosi grave il problema FAP, con l'uso che io faccio dell'auto.

Grazie a tutti in anticipo.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
Questa non è nemmeno una prova.
Perchè non fai tu una recensione e la metti su youtube?
Di sicuro impazzirà di visualizzazioni. Basta mettere i tag giusti.
Poi in realtà non devi nemmeno recensire la macchina, ma proprio solo la parte motore
sai che ci ho pensato... solo che sono in un periodo (trasloco a Luglio...) che non ho davvero 1 minuto libero...

• Like
Reactions: Gianvi alfista
- Informazione Pubblicitaria -
dai @Relic ci iscriviamo tutti al canale, tiri su un capitale da Youtube e a luglio guardi gli operai farti il trasloco mentre tu sorseggi una bibita fresca...

Una domanda: prima la tonale, mi segnalava con 3 bip, gli autovelox...ora ha smesso, mi segnala solo con 1 limite quando oltrepasso il limite di velocità rilevato....ho cambiato qualche impostazione per sbaglio ? sapete come si ripristinano i 3 beep per gli autovelox?

Da giovane Alfista e amante del motore a benzina dico. "Lunga vita al diesel". Lo vedo con mio babbo e con amici, hanno sempre avuto diesel e mai si sognerebbero di prendere un benzina, perché consumano troppo, c'è poco da fare. Il 1.5 ibrido consumerà meno, ma di sicuro il 1.6 rimane sempre più efficiente, e mi è stato testimoniato da persone che lo hanno: consuma poco e va benissimo. Il futuro demonizza il diesel? Chissenefrega! Chissà quanti anni passeranno perché vengano tolti, se non decenni. E la concorrenza lo dimostra. Guardate BMW, Audi, Mercedes, Land Rover. Vendono principalmente auto diesel, soprattutto i suv e berline/station. E una cosa che non capisco di Alfa è perché su Tonale non abbia montato un 2.0. Ha perso quote di mercato, premium e non. Ho cercato di convincere mio babbo (agente di commercio) a prendere la Tonale. Ha preferito la nuova X1. Come biasimarlo. Ha un 2.0 con 150 cv: va forte, consuma pochissimo (20/22 km al litro) e regge il mercato. I concessionari continuano a vendere i 2.0 a gogo. Non capisco proprio perché Alfa abbia fatto questa scelta folle. Q3, X1, GLA, GLB, Evoque, E-Pace, hanno tutte dei 2.0 diesel. Di conseguenza Alfa ha perso clienti. E tanti! Vuoi tenere solo 1.6? Va benissimo, ma aumenta i cavali e rendilo ibrido, anche se non avrà dei particolari benefici di efficienza. La concorrenza ha tutte queste soluzioni. Ho il terrore che entro pochi anni Alfa voglia passare all'elettrico puro. A quel punto, fine dei giochi, addio Alfa. Prima di comprarmi un'Alfa Romeo a pile preferisco andare a piedi. Lunga vita a Giulia e Stelvio!

Tutta la concorrenza che hai citato, compresa la X1 di tuo padre, è destinata a morire come motorizzazioni sia benzina che diesel.
Lo dicono i fuffatari UE che ci comandano : dal 2035 più nessun termico in vendita.
Quindi come Porsche e Maserati, perchè dire addio ad Alfa ? L'elettrico, per quanto schifo mi faccia, a livello di prestazioni non è affatto male. Poi si porta dietro tutti i difetti di tale tecnologia e vedremo se in futuro saranno capaci di eliminarli...
Ma dire addio ad Alfa, se tutti diventeranno elettrici, non ne vedo il motivo.
Piuttosto se dici addio perchè non sarà mai più italiana ma solo una pesgiò ribrandizzata, allora è tristemente vero...

X