Gasolio o Mild Hybrid

deus83

Alfista principiante
18 Aprile 2023
56
26
30
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
160CV MHEV
Salve,

stavo penando ad acquistare l'auto in oggetto. Il dubbio è tra gasolio è mild hybrid.
Premetto che e a me dell'ibrido non importa nulla, e costa pure di più, ad oggi ho una renault clio sporter 1.5 DCI a gasolio e mi ci trovo da Dio, col motore diesl.
Il problema sono le percorrenze: 12.000-13.000 km/anno per il 95% urbani (spostatamenti di pochi km), il che ho letto che al FAP, soprattutto di casa FIAT, che è il motore che monta la tonale, crea problemi.
Io in 10 anni mai avuto un problema al FAP, ma mi chiedevo se con questo motore, che in molti conoscenti hanno su altri modelli di casa FIAT, sia cosi grave il problema FAP, con l'uso che io faccio dell'auto.

Grazie a tutti in anticipo.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
E quindi nonostante hai anche degli amici che te lo dicono, tu sei convinto lo stesso? Tantissimi auguri allora e ... non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire 😂
Oh, ben inteso che sulle sensazioni e soddisfazioni di guida di un diesel odierno (e non) io la penso esattamente come te ehhh, ma credo che la pensino TUTTI così. E' solo la tipologia dei percorsi che lo rende sconsigliato. Poi la piacevolezza di guida nessuno la metterà mai in discussione, piloti professionisti a parte 😉

E la mia esperienza? Solo culo? Boh si vede che il dCI renault è meglio, boh.

Comunque, una volta a settimana, una 30ina di km li faccio, + il week end, che se la uso ne faccio anche una 50ina.
Poi, come dicevo, se bastasse una "sgroppata" in extraurbano una volta a settimana, la do alla mia compagna una tantum, per andare e tornare da lavoro che ha 60km :D :D

E la mia esperienza? Solo culo?

No, tempi e progetti diversi. Io ho avuto 4 auto NLT diesel dal 2001 in avanti per 12 anni.
Tra queste, una Fiat Stilo 5 porte che poi riscattai per mio padre che faceva solo percorsi urbani e a malapena qualcosa di extraurbano.
Non ha mai avuto un problema nemmeno lui MA PRIMA quella macchina con me ha fatto 150mila Km in 3 anni di cui almeno un buon 50% di autostrade e un 20% di extraurbane.

No, tempi e progetti diversi. Io ho avuto 4 auto NLT diesel dal 2001 in avanti per 12 anni.
Tra queste, una Fiat Stilo 5 porte che poi riscattai per mio padre che faceva solo percorsi urbani e a malapena qualcosa di extraurbano.
Non ha mai avuto un problema nemmeno lui MA PRIMA quella macchina con me ha fatto 150mila Km in 3 anni di cui almeno un buon 50% di autostrade e un 20% di extraurbane.
Quindi il diesel euro 5 della dCI che ho io, soffre meno le breve percorrente del diesel odierno della tonale, mi stai dicendo questo?
(che poi era la mia domanda originale)

- Informazione Pubblicitaria -
Quindi il diesel euro 5 della dCI che ho io, soffre meno le breve percorrente del diesel odierno della tonale, mi stai dicendo questo?
(che poi era la mia domanda originale)
io come ho scritto qualche post fa, gli unici "problemi" avuti con FAP/DPF li ho avuti con euro4, da euro 5 in poi mai avuto problemi, e io faccio circa 15Km al gg di media al momento...

io come ho scritto qualche post fa, gli unici "problemi" avuti con FAP/DPF li ho avuti con euro4, da euro 5 in poi mai avuto problemi, e io faccio circa 15Km al gg di media al momento...

E allora ci sono risposte contraddittore. Perchè io col mio euro 5 e i miei 12 km al giorno (per almeno 4 gg la settimana) per ora, mai problemi di FAP.

E allora ci sono risposte contraddittore. Perchè io col mio euro 5 e i miei 12 km al giorno (per almeno 4 gg la settimana) per ora, mai problemi di FAP.
Una rondine non fa primavera. Bisogna vedere come @Relic fa quei km. Poi magari bisogna anche vedere con quale frequenza intervalla i km cittadini con quelli extraurbani/autostradali.
Io stesso prima ti ho scritto che non ho mai avuto problemi con la Stilo e nemmeno mio padre DOPO il riscatto che gli feci fare.
OGGI non ci metterei proprio la mano sul fuoco a trarre le stesse conclusioni.
In ogni caso di opinioni te ne sono state date molte, i soldi sono i tuoi, e l'importante è che tu compri una Tonale 🍻 ; tutto il resto si vedrà dopo un pò di tempo di uso tuo

Io riporto semplicemente la mia esperienza personale: ho avuto la stelvio turbo diesel per quasi 6 anni, percorrenza media circa 22.000km l'anno ma durante la settimana tratte di 9-10km per volta... Il FAP era diventato un incubo e provando ad ignorarlo ogni tanto ha ovviamente aumentato il livello di olio (compromettendone anche la qualità) con relativo intervento in officina. E ancora, essendo un 2017, non avevo a che fare con l'ad blue! Quindi, per la mia esperienza e per la mia percorrenza, quando sono arrivato a cambiare auto, di una cosa ero certo: mai più diesel! Poi per le motivazioni già spiegate altrove sto sperimentando la plug in e dopo oltre 2000km sono assolutamente soddisfatto della scelta in attesa di fare (sabato) il primo viaggio lungo

• Like
Reactions: deus83
Io riporto semplicemente la mia esperienza personale: ho avuto la stelvio turbo diesel per quasi 6 anni, percorrenza media circa 22.000km l'anno ma durante la settimana tratte di 9-10km per volta... Il FAP era diventato un incubo e provando ad ignorarlo ogni tanto ha ovviamente aumentato il livello di olio (compromettendone anche la qualità) con relativo intervento in officina. E ancora, essendo un 2017, non avevo a che fare con l'ad blue! Quindi, per la mia esperienza e per la mia percorrenza, quando sono arrivato a cambiare auto, di una cosa ero certo: mai più diesel! Poi per le motivazioni già spiegate altrove sto sperimentando la plug in e dopo oltre 2000km sono assolutamente soddisfatto della scelta in attesa di fare (sabato) il primo viaggio lungo
Confermi la mia tesi iniziale che il dCI renault è un diesel diverso/migliore di quelli fiat. Perchè la tua esperienza è la stessa di tutti i miei amici che hanno o hanno avuto diesel fiat (su varie auto) con percorrenze modeste: tutti problemi al fap.

Quindi o compri una Renault o se proprio vuoi una Tonale, prendila benzina! :)

X