Gasolio o Mild Hybrid

deus83

Alfista principiante
18 Aprile 2023
56
26
30
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
160CV MHEV
Salve,

stavo penando ad acquistare l'auto in oggetto. Il dubbio è tra gasolio è mild hybrid.
Premetto che e a me dell'ibrido non importa nulla, e costa pure di più, ad oggi ho una renault clio sporter 1.5 DCI a gasolio e mi ci trovo da Dio, col motore diesl.
Il problema sono le percorrenze: 12.000-13.000 km/anno per il 95% urbani (spostatamenti di pochi km), il che ho letto che al FAP, soprattutto di casa FIAT, che è il motore che monta la tonale, crea problemi.
Io in 10 anni mai avuto un problema al FAP, ma mi chiedevo se con questo motore, che in molti conoscenti hanno su altri modelli di casa FIAT, sia cosi grave il problema FAP, con l'uso che io faccio dell'auto.

Grazie a tutti in anticipo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
si ho specificato che si fa per ridere e che ognuno ha i propri gusti che vanno rispettati non penso di aver mancato di rispetto ai possessori del grigio che ovviamente saranno ben orgogliosi di esibirlo come io lo sono del mio rosso alfa
Bhe hai detto che un'Alfa grigia non si può vedere...... Di peggio non avresti potuto dire 🤣🤣3
 
  • Like
Reactions: Corrisimo
si si dai non metterti adesso a fare il diplomatico che ormai il danno l'hai fatto! :D :D
Comunque mi trovo bene con il grigio ma il colore dell'auto per me ha poca importanza. Mi sono sempre adattato a quello che trovavo, sosanzialmente sempre tra grigio blu scuro e bianco.
 
  • Like
Reactions: Corrisimo

Allegati

  • 20210130_105806.jpg
    20210130_105806.jpg
    376.5 KB · Visualizzazioni: 59
  • 20210130_105819.jpg
    20210130_105819.jpg
    762.3 KB · Visualizzazioni: 66
Altra domanda (approfitto della vostra cortesia): ma dalle vostre parti (io sono in toscana) come scontistica come sono ? qui, nessuno si scota molto dal prezzo online: una TI grigio vesuvio, liscia, senza nessun accessorio meno di 43.000 non esiste trovarla.
io la sto prendendo a 38k Tonale Ti diesel nera senza pack
 
Sul colore davvero ognuno ha il diritto do avere le sue preferenze... io dopo vari grigi, rosso e anche nero, ora mi sono innamorato del Blu Misano... 😍 L'importante cmq è la guida di un'Alfa Romeo!!!:cool:👍
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Salve,

stavo penando ad acquistare l'auto in oggetto. Il dubbio è tra gasolio è mild hybrid.
Premetto che e a me dell'ibrido non importa nulla, e costa pure di più, ad oggi ho una renault clio sporter 1.5 DCI a gasolio e mi ci trovo da Dio, col motore diesl.
Il problema sono le percorrenze: 12.000-13.000 km/anno per il 95% urbani (spostatamenti di pochi km), il che ho letto che al FAP, soprattutto di casa FIAT, che è il motore che monta la tonale, crea problemi.
Io in 10 anni mai avuto un problema al FAP, ma mi chiedevo se con questo motore, che in molti conoscenti hanno su altri modelli di casa FIAT, sia cosi grave il problema FAP, con l'uso che io faccio dell'auto.

Grazie a tutti in anticipo.
Premesso che un utilizzo solo cittadino e con una percorrenza di pochi km non è certo L ideale per nessun motore ed in particolare per un Diesel, mi permetto di metterti un altro dubbio: provale entrambe prima di decidere perché il Diesel risulta molto più gradevole, più coppia, cambio meno indeciso e consumi minori.
Nel caso dovrai avere L avvertenza di non interrompere le rigenerazioni e vivi tranquillo.
 
la mia routine giornaliera è 2 km casa ufficio e viceversa. Niente coda. Un po' di km in extraurbano nel week end, ferie e, a volte per lavoro.
Con la mia clio 1.5dci sporter, mai un problema al FAP (è euro 5 del 2014)
Scusa ma 2 km li fai a piedi o in bici !
 
Purtroppo se si degrada la batteria sotto una certa soglia va sostituita, pena auto con MIL accesa… una decina di anni dovrebbe durare comunque… poi cambiarla originale Bosch costa cara, ma sempre di più ci saranno aziende che le ricondizionano…
Non credo che ricondizioneranno batterie esauste.
Al massimo riconosceranno qualcosa per L eventuale recupero dei materiali, annesso che valgano di più della manodopera necessaria.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guarda che con tutte le componenti elettroniche che ci sono ormai sulle auto la batteria dell'ibrido è l'ultimo delle cose a qui pensare... tra l'altro qui non parliamo di auto elettriche dove con il tempo deteriorandosi diminuisce l'autonomia e non puoi più usare la macchina, qui è una batteria che tiene poca carica e la rilascia in tempi brevi per dare una spinta aggiuntiva, sono batterie che mediamente non saranno mai da cambiare in 20 anni di utilizzo
Purtroppo non è così.
Le ibride senza batteria originale non vanno e la sostituzione costa cara.
Ci sono già diversi casi anche sulle mild Fca.
E’ giusto porsi il problema.
 
  • Like
Reactions: Pilitio