Giri motore ideali per cambio guida sportiva (156 1.8)

Grazie mille, proverò! ;)
 
Un motore entra in coppia sempre allo stesso numero di giri, è ovvio che in base al rapporto del cambio varia il tempo/rapidità di sfruttamento del margina di coppia a disposizione.
Ad ogni rapporto del cambio tu possa trovarti sicuramente corrisponderà una certa velocita di movimento più o meno alta; di certo non saranno i rapporti del cambio a mutare le caratteristiche di un motore.
Tieni presente che precedentemente ti ho indicato come conoscere il momento in cui un motore entra in coppia.
Un ultima cosa da sapere è che il numero di giri in cui un motore entra in coppia è il momento in cui un motore sviluppa il massimo rendimento col minimo sforzo/consumo di carburante.
 
Scusa l'ignoranza ma i giri non sono diversi ad ogni marcia che si cambia?
I dati caratteristici di un motore ai fini delle prestazioni sono due: potenza massima e coppia massima, ognuno contraddistinto dal relativo regime di rotazione del motore.

Non sono valori calcolabili matematicamente, per conoscerli è necessario mettere il motore su un banco prova e testarli.
Il costruttore normalmente lo fà e li dichiara nelle caratteristiche di quel motore.

Il conducente per poter sfruttare completamente le prestazioni del motore deve restare entro quei paramentri, se li supera (in positivo o in negativo) non otterrà il massimo rendimento, questo in linea di massima.
Ci sono casi limite, ad esempio in salita, in discesa o semplicemente in sorpasso dove a volte può essere conveniente ignorarli ma questo sarà l'esperienza che te lo suggerirà.

Tornando al numero di giri in cui cambiare è sempre lo stesso in ogni marcia in quanto per raggiungere la massima potenza devi raggiungere il massimo numero di giri.
Questo sempre allo scopo di rientrare nella curva di coppia, dopo la cambiata.

E' vero anche che con i rapporti più bassi (I^ e II^) a volte non è indispensabile arrivare al limite massimo di giri ma è sufficiente arrivarci vicino.

Non stò dicendo che per avere le massime prestazioni devi arrivare al "limitatore"* in quanto oltrepassare il regime massimo significa di solito perdere potenza.
(*Il "limitatore" è accorgimento del costruttore che"taglia" il carburante per evitare che il motore raggiunga un numero di giri tale da danneggiarlo):mad:

Ti consiglio di cercare in rete il diagramma coppia/potenza di una qualsiasi auto a benzina e vedrai che è facile capire quando e come cambiare...

:decoccio:
 
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In effetti Roby ha detto che per le prime due basta cambiare a 3000-3500 giri... per ora non ho provato ma per le altre a 5000 giri sembra andare benissimo.

Sì, 5000rpm vanno benissimo, a quei regimi il ts tira bene, si può anche andare oltre ma poi perdi un po' di spinta inoltre quando vuoi lo sprint se ti attesti tra i 4000 e i 5000 rpm senza andare oltre, la meccanica ringrazia ovviamente.
Chiaramente assicurarsi sempre di avere motore ben caldo a 80-90 gradi quando si fanno certe cose.
 
Sì, 5000rpm vanno benissimo, a quei regimi il ts tira bene, si può anche andare oltre ma poi perdi un po' di spinta inoltre quando vuoi lo sprint se ti attesti tra i 4000 e i 5000 rpm senza andare oltre, la meccanica ringrazia ovviamente.
Chiaramente assicurarsi sempre di avere motore ben caldo a 80-90 gradi quando si fanno certe cose.
Grazie... il rischio di farlo col motore non proprio così caldo qual è?
 
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Grazie... il rischio di farlo col motore non proprio così caldo qual è?

Il rischio è di danneggiarlo: tutti i componenti sono realizzati con specifiche tolleranze in modo da lavorare ottimamente solo quando il motore è ben caldo (vd. dilatazione termica).
Se lo si tira a freddo ben presto comincia a bere più olio che benzina...

Motivo per cui un motore freddo si deve usare con tranquillità, senza andare oltre un certo numero di giri, io faccio così:
_a freddo, freddo cambio a 2000-2500, poi dipende dalla marcia
_quando comincia ad essere sui 60° arrivo al massimo a 3000, se proprio ho fretta di andare;
_a 80 gradi (temperatura di regime) cambio quando voglio: a 2500-3000 oppure a 4000-5000 in caso di sprint.
 
In effetti Roby ha detto che per le prime due basta cambiare a 3000-3500 giri... per ora non ho provato ma per le altre a 5000 giri sembra andare benissimo.
Per ottenere il massimo delle prestazioni 3.000-3.500 giri non sono il top, diciamo è un regime ottimo per salvaguardare il motore. E' quasi una guida da buon padre di famiglia che ha poco a che vedere con lo sfruttamento totale del motore.

Può andar bene per prendere confidenza con cambio e frizione senza però ottenere il massimo.

Forse per guida "sportiva" intendiamo cose diverse... io intendo una guida "agonistica" intesa ad ottenere le massime prestazioni, tu forse intendi "allegra"... :grinser002:


:decoccio:
 
Per ottenere il massimo delle prestazioni 3.000-3.500 giri non sono il top, diciamo è un regime ottimo per salvaguardare il motore. E' quasi una guida da buon padre di famiglia che ha poco a che vedere con lo sfruttamento totale del motore.

Può andar bene per prendere confidenza con cambio e frizione senza però ottenere il massimo.

Forse per guida "sportiva" intendiamo cose diverse... io intendo una guida "agonistica" intesa ad ottenere le massime prestazioni, tu forse intendi "allegra"... :grinser002:


:decoccio:
Allora tu cosa consigli?
Io intendo quello che intendi tu...
Comunque 3000-3500 si riferiva alle prime due marce.

:decoccio:
 
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mi sembra semplice
per avere la massima accelerazione in genere si tirano le marce fino a quando senti che il motore inizia ad avere un calo di potenza,
che corrisponde a qualcosa in piu della potenza massima
per esempio se la mia macchina ha potenza massima a 5600 giri, cambio a 6000 giri
è ovvio che anche la zona di coppia massima influenza la prestazione ma penso meno della potenza massima
 
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