Giulia 2026

Ivan borrelli

Alfista principiante
28 Agosto 2022
4
6
5
Regione
Campania
Alfa
non la possiedo
📢 Perché il 2.0 Turbo PHEV è la scelta giusta per la nuova Alfa Romeo Giulia

Cari appassionati e, soprattutto, cari ingegneri Alfa Romeo,

le ultime indiscrezioni parlano di una futura Giulia PHEV con un motore 1.6 turbo di derivazione PSA. Ma Alfa Romeo non è e non deve diventare un marchio come gli altri del gruppo! La sua identità sportiva merita soluzioni tecniche all’altezza della sua storia.

Per questo vogliamo proporre una riflessione su un’alternativa che rispetti il DNA Alfa senza compromessi: il 2.0 Turbo PHEV, già esistente e pronto per essere ottimizzato in chiave ibrida.

Perché il 2.0 Turbo PHEV è la scelta migliore rispetto al 1.6 PSA?

✅ È un motore Alfa Romeo, non PSA → Il 2.0 è già stato sviluppato e testato sulle versioni Veloce e Quadrifoglio 2.0. Perché sostituirlo con un 1.6 nato per piattaforme generaliste?

✅ Maggiori prestazioni e coppia → Un 2.0 turbo offre più reattività e potenza rispetto a un 1.6 spinto al limite, evitando un’eccessiva dipendenza dal motore elettrico.

✅ Integrazione perfetta con il cambio ZF → Già collaudato con il convertitore di coppia 8HP, evitando adattamenti che potrebbero penalizzare la dinamica di guida.

✅ Affidabilità superiore → Il 2.0 è un motore già noto per la sua robustezza, mentre il 1.6 potrebbe essere una soluzione più fragile sotto stress.


---

Come rendere il 2.0 Turbo PHEV ancora più efficiente?

🔹 Mappature personalizzate tramite il DNA

Modalità "A" (Advanced Efficiency - ECO Mode) → Potenza ridotta a 200 CV, massimo utilizzo dell’elettrico per consumi ridotti.

Modalità "N" (Normal - Hybrid Mode) → Equilibrio tra termico ed elettrico per efficienza senza sacrificare la sportività.

Modalità "D" (Dynamic - Performance Mode) → 280-300 CV, con supporto elettrico per coppia extra e risposta immediata.


🔹 Possibile disattivazione di 2 cilindri su 4 per ridurre consumi in autostrada e a bassa velocità.

🔹 Recupero energetico avanzato e gestione termica ottimizzata per migliorare efficienza senza aumentare il peso.


---

Conclusione

Alfa Romeo è sinonimo di passione, prestazioni e guida emozionante. Perché sostituire un motore sportivo collaudato con un 1.6 di derivazione PSA? Il 2.0 Turbo PHEV è la soluzione più logica per una Giulia elettrificata che resti davvero un’Alfa.

Più Alfa Romeo, meno PSA. Se vogliamo che Alfa Romeo resti Alfa Romeo,
Facciamoci sentire ragazzi
 
C’è un particolare, il gruppo è nelle mani sbagliate. Fino ad ora non è stato fatto nulla di buono
 
📢 Perché il 2.0 Turbo PHEV è la scelta giusta per la nuova Alfa Romeo Giulia

Cari appassionati e, soprattutto, cari ingegneri Alfa Romeo,

le ultime indiscrezioni parlano di una futura Giulia PHEV con un motore 1.6 turbo di derivazione PSA. Ma Alfa Romeo non è e non deve diventare un marchio come gli altri del gruppo! La sua identità sportiva merita soluzioni tecniche all’altezza della sua storia.

Per questo vogliamo proporre una riflessione su un’alternativa che rispetti il DNA Alfa senza compromessi: il 2.0 Turbo PHEV, già esistente e pronto per essere ottimizzato in chiave ibrida.

Perché il 2.0 Turbo PHEV è la scelta migliore rispetto al 1.6 PSA?

✅ È un motore Alfa Romeo, non PSA → Il 2.0 è già stato sviluppato e testato sulle versioni Veloce e Quadrifoglio 2.0. Perché sostituirlo con un 1.6 nato per piattaforme generaliste?

✅ Maggiori prestazioni e coppia → Un 2.0 turbo offre più reattività e potenza rispetto a un 1.6 spinto al limite, evitando un’eccessiva dipendenza dal motore elettrico.

✅ Integrazione perfetta con il cambio ZF → Già collaudato con il convertitore di coppia 8HP, evitando adattamenti che potrebbero penalizzare la dinamica di guida.

✅ Affidabilità superiore → Il 2.0 è un motore già noto per la sua robustezza, mentre il 1.6 potrebbe essere una soluzione più fragile sotto stress.


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Come rendere il 2.0 Turbo PHEV ancora più efficiente?

🔹 Mappature personalizzate tramite il DNA

Modalità "A" (Advanced Efficiency - ECO Mode) → Potenza ridotta a 200 CV, massimo utilizzo dell’elettrico per consumi ridotti.

Modalità "N" (Normal - Hybrid Mode) → Equilibrio tra termico ed elettrico per efficienza senza sacrificare la sportività.

Modalità "D" (Dynamic - Performance Mode) → 280-300 CV, con supporto elettrico per coppia extra e risposta immediata.


🔹 Possibile disattivazione di 2 cilindri su 4 per ridurre consumi in autostrada e a bassa velocità.

🔹 Recupero energetico avanzato e gestione termica ottimizzata per migliorare efficienza senza aumentare il peso.


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Conclusione

Alfa Romeo è sinonimo di passione, prestazioni e guida emozionante. Perché sostituire un motore sportivo collaudato con un 1.6 di derivazione PSA? Il 2.0 Turbo PHEV è la soluzione più logica per una Giulia elettrificata che resti davvero un’Alfa.

Più Alfa Romeo, meno PSA. Se vogliamo che Alfa Romeo resti Alfa Romeo,
Facciamoci sentire ragazzi
Ma tu hai capito o no che il marchio Alfa Romeo e' di proprieta' dei francesi?? Continuate a pensare che sia un marchio italiano... Una volta si ora no!
Fatevene una ragione.
 
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