Giulia non si accende; pedale freno indurito ; tintinnio lancette

AlfaGTG

Nuovo Alfista
20 Giugno 2024
1
0
2
Regione
Calabria
Alfa
Giulia
Buongiorno,
Posseggo una Giulia 2.2 diesel 160 Cv del 2020. Ieri mi è successo un episodio spiacevole. Avevo parcheggiato la macchina, sentivo che c era qualche cosa che non andava. Comunque , mi chiamano per spostare la macchina, accendo e noto che la macchina non parte in normalita; tuttavia riparcheggio e lascio la macchina. Quando vado a riprenderla non si mette piu in moto. Il pedale del freno si indurisce, le lancette fanno il movimento di accensione ma molto lentamente e facendo un tintinnio. Riprovo qualche altre volte ma va sempre peggio: il pedale del freno si indurisce poi cede giu a fine corsa e si ri indurisce; le lancette sempre peggio e si accendono diverse spie . infotainment funziona , la radio funziona, le luci del lunotto si accendono ma la macchina non parte. Chiamo il carro attrezzi che prova a collegare i fili con un booster ma nn riusciamo a mettere in Moto la macchina ( forse non lo sa usare , forse non è sufficiente). Porto la macchina in officina e l indomani il meccanico la mette in moto con una batteria ausiliaria. Sostituisce la batteria; fa le verifiche e dice che è l alternatore. La macchina ha 3 anni e mezzo e 86000 km.
Qualcuno mi sa dire qualcosa?
Grazie
 
Qualcuno mi sa dire qualcosa?
non c'è molto da fantasticare sulle cause, avevi la batteria scarica

che poi fosse scarica per assorbimento eccessivo da spenta o perché la batteria è sf1gata non posso saperlo

ma nn riusciamo a mettere in Moto la macchina ( forse non lo sa usare , forse non è sufficiente).
giusto qualche giorno fa ho visto un video su perché molti booster apparentemente non funzionano, semplicemente bisogna attivare la modalità che bypassa il controllo automatico del voltaggio e "forzare" il booster a mandare energia alla batteria al quale è collegato
fa le verifiche e dice che è l alternatore
sul forum è pieno di casi in cui si dava la colpa al alternatore ma in realtà non è così

ma non pieno tipo 2-3, parliamo di molti di più, si dava la colpa al alternatore ma in realtà è una combinazione di:
1 percorsi brevi
2 sensore ibs che non "vuole" caricare generosamente la batteria
3 assorbimenti ad auto spenta
4 batteria invecchiata male



la soluzione migliore è comprare un mantenitore di carica per la batteria e ogni tanto collegarlo per una notte, in questo modo si mantiene la batteria a livelli di carica superiori a quelli che l' automobile manterrebbe di sua iniziativa, ma non ha assolutamente niente a che fare con l' alternatore.

che poi sia chiaro, non è che NON può essere l' alternatore, ma nel tipo 90% dei casi le cause sono quei fattori che ho elencato prima...
 
Anche perché gli alternatori mediamente durano da 200 mila km in su..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno,
Posseggo una Giulia 2.2 diesel 160 Cv del 2020. Ieri mi è successo un episodio spiacevole. Avevo parcheggiato la macchina, sentivo che c era qualche cosa che non andava. Comunque , mi chiamano per spostare la macchina, accendo e noto che la macchina non parte in normalita; tuttavia riparcheggio e lascio la macchina. Quando vado a riprenderla non si mette piu in moto. Il pedale del freno si indurisce, le lancette fanno il movimento di accensione ma molto lentamente e facendo un tintinnio. Riprovo qualche altre volte ma va sempre peggio: il pedale del freno si indurisce poi cede giu a fine corsa e si ri indurisce; le lancette sempre peggio e si accendono diverse spie . infotainment funziona , la radio funziona, le luci del lunotto si accendono ma la macchina non parte. Chiamo il carro attrezzi che prova a collegare i fili con un booster ma nn riusciamo a mettere in Moto la macchina ( forse non lo sa usare , forse non è sufficiente). Porto la macchina in officina e l indomani il meccanico la mette in moto con una batteria ausiliaria. Sostituisce la batteria; fa le verifiche e dice che è l alternatore. La macchina ha 3 anni e mezzo e 86000 km.
Qualcuno mi sa dire qualcosa?
Grazie
Devi cambiare solo la batteria. Quando non funz l’alternatore, si accende la spia.
 
X