Giulia Quadrifoglio, ZF manuale rumoroso?

tenete presente che questo documento è aggiornato al 28.01.2018.....ciò vuol dire che prima era diverso....non è che ora l'olio prescritto per la Q MT6 è cambiato ed è diverso da quello montato in origine in fabbrica?? Non ci capisco più un tubo.....e in Alfa non sanno una benemerita mazza....

E forse questa è la chiave lettura del problema?
In fabbrica veniva messo un altro olio, (magari il GL-5?), poi i clienti hanno cominciato a reclamare é hanno cambiato la specifica cambiando sul GL-4. Bisognerebbe controllare con il LUM cartaceo, che risale a prima dell'aggiornamento.
 
No, il LUM cartaceo "vecchio" è quello che ho pubblicato: GL4
 
No, il LUM cartaceo "vecchio" è quello che ho pubblicato: GL4
giusto per fare l'avvocato del diavolo, dentro il cofano cosa c'è scritto?
perchè io mi sono appena reso conto che sulla mia tra cofano e libretti "successivi" c'è totale discordanza
 
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Il Tutela GearSynth lo ha fatto arrivare (da Torino?) l'officina Alfa, facendomi aspettare qualche giorno...
Sotto al cofano non ho guardato, lo farò!
Ma il cambio è tale e uguale a prima salvo che, col tempo, il rumore è molto diminuito.
IMHO sono microassestamenti degli ingranaggi sui punti di pressione.
Mah....
Del resto anche lo 0W40 del motore non è così facile da trovare...
Molto più del 75W140 per il cambio, comunque.

PS
Alfa Romeo | TUTELA T. GEARSYNTH ár | 02-Sebességváltó manuális - Fiat-Selenia.hu
Qui è riportato. Selenia?
Specifiche? Mancano...
 
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Vi faro sapere il 16 marzo quando cambio olio cosa mi mettono...voglio solo extravergine!!
 
Vi faro sapere il 16 marzo quando cambio olio cosa mi mettono...voglio solo extravergine!!
Beh, mi sento tranquillo.
Intanto perché il rumore va un po' meglio e poi perché l'hanno fatto mettere gli ingegneri di Alfa (con tanto di fattura): capitasse qualsiasi cosa...
 
io ho trovato solo questo

https://aftermarket.zf.com/remotemedia/lol-lubricants/lol-en/lol-te-ml-11-en.pdf
ZF S6-53
According to spare part
number
of
vehicle manufacturer:
-
Esso
Gear Oil 304 / BMW Oil No. 2300 1434 404 (clutch bell housing label
MTF-LT1)
no longer available => replaced by BP Castrol BOT 338
-
BP
Castrol
BOT 338
=>
BMW Oil No. 2300 7533
513 (clutch bell
housing label MTF-LT2)
=>
VW Oil No. N 05279800
=>
Castrol Syntrans B
75W
-
BP
Castrol
BOT 207
=>
BMW Oil No. 2300 7533
818 (clutch bell
housing label MTF-LT3)
Warning: use of incorrect lubricant can cause transmission
failure


che corrispondono a un 75W80, un 75W85, e un generico 75W.
da quanto ho capito sotto la campana del vostro cambio dovrebbe essere indicata una delle tre sigle
MTF-LT1
MTF-LT2
MTF-LT3
 
io ho trovato solo questo

https://aftermarket.zf.com/remotemedia/lol-lubricants/lol-en/lol-te-ml-11-en.pdf
ZF S6-53
According to spare part
number
of
vehicle manufacturer:
-
Esso
Gear Oil 304 / BMW Oil No. 2300 1434 404 (clutch bell housing label
MTF-LT1)
no longer available => replaced by BP Castrol BOT 338
-
BP
Castrol
BOT 338
=>
BMW Oil No. 2300 7533
513 (clutch bell
housing label MTF-LT2)
=>
VW Oil No. N 05279800
=>
Castrol Syntrans B
75W
-
BP
Castrol
BOT 207
=>
BMW Oil No. 2300 7533
818 (clutch bell
housing label MTF-LT3)
Warning: use of incorrect lubricant can cause transmission
failure


che corrispondono a un 75W80, un 75W85, e un generico 75W.
da quanto ho capito sotto la campana del vostro cambio dovrebbe essere indicata una delle tre sigle
MTF-LT1
MTF-LT2
MTF-LT3
IMHO (avevo visto la tabella) ogni casa si riserva di apportare modifiche quando monta lo stesso cambio e, probabilmente proprio per questo, perché nato dalla progettazione specifica di tutto il sistema motore-trasmissione, sono particolarmente severi sulle specifiche.
E lo ZF manuale dela Q mi sembra nato un po' vecchio (rumorosetto, coppia al limite, specifiche GL4...)...vorrei sbagliarmi...
Qui la Q non compare e mi sembrerebbe logico un olio a più alta viscosità a caldo viste le enormi sollecitazioni (al limite) che lo ZF S6-53 subisce sulla Q e non sugli altri modelli elencati (le varie BMW che lo montano - ma non mi fido troppo di Internet e/io Wikipedia)...
La specifica W140 esiste negli olii per cambio manuale ma è rara come una mosca bianca se si cerca su Internet e appartiene a olii definiti "competition" per cambi super sollecitati. E la maggior parte sono GL5.
Per cui possibile (possibile, non certo...) che un Petronas con le specifiche per la Q sia difficile da trovare e lo devano far arrivare. Un po' come gli pneumatici di serie della Q, marcati AR, o i cerchi che, fino ad oggi, trovi solo sul mercatino dell'usato-paralleo-caduto dal camion...

BTW, anche per questo non la porto a rimappare da Biesse Racing: troppe incognite sul cambio (oltre che sulla tenuta della frizione).
Comunque ieri, in partenza dal casello di Melegnano, traversava fino in quarta cambiando a regimi di piena coppia...
:cool::D
 
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Sotto cofano Q...c' e' questo...
 

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