Giulia Sportwagon

Alla fine mi son detto che non vogliono fare la SW per un discorso di marketing, nel senso che non vogliono 'inquinare' il rilancio del marchio tutto incentrato sulle emozioni. Una famigliare sarebbe troppo 'plebea' (passatemi il termine)
 
Sicuramente bella come tutte le Alfa Romeo, ma resta l'amaro in bocca per certe scelte che non sono del tutto comprensibili a mio avviso. Inutile stare a guardare il litraggio della bauliera, va visto come sono gestiti gli spazi interni, non parliamo come ho già detto di furgoni ma di automobili. Chi ha un animale, chi ha dei figli, chi ha degli hobby che richiedono spostamento di materiali, chi pratica sport, chi per gusto personale, chi più ne ha più ne metta, fatto sta che è sotto gli occhi di tutti quante sono le berline tre volumi rispetto alle SW, di ogni marca e categoria. Mi ripeto, il SUV è altra cosa, come è altra cosa un coupè, come è altra cosa una spider o una cabriolet, versioni non confrontabili e scelte con diversi criteri dall'utente finale. Chi compra Audi Avant, forse guarderà e valuterà BMW Touring ma non BMW X o Audi Q, questione proprio di categorie diverse, Alfa Romeo Stelvio farà concorrenza a queste ultime ma non potrà mai convincere un potenziale acquirente o un possessore ad esempio di Volvo V70 SW o di Mercedes Classe E o Classe C SW. Tutti questi discorsi poi tralasciando il lato economico della faccenda, quanto costerà Stelvio nuova rispetto ad una potenziale Giulia Sportwagon?
Alfista, io sono d'accordo con te, fosse stato per me la SW l'avrei fatta. Non ho idea di quanto possa costare di più l'industrializzazione di una SW rispetto alla berlina. Possiamo dire tutto quello che vogliamo, ma credo che gli uffici marketing di un'azienda abbiano una cognizione maggiore della nostra, sulle tendenze del mercato. Se ormai tutte le case puntano sui SUV, vuol dire che quella tipologia di veicolo tira sul mercato e, probabilmente, non avendo a disposizione molti soldi, hanno dovuto fare la scelta che secondo loro sarà più redditizia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Petrolhead
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Sono d'accordo sul SUV, sul discorso marketing, sul discorso emozionale e su tutte le opinioni interessanti che ho letto. Ma allora la concorrenza che propone per ogni modello una varietà di gamma elevatissima perché lo fa? Perché hanno più soldi? Perché sono masochisti? Secondo me se rilanci un marchio e punti su un modello è proprio li che devi far vedere la forza del marchio stesso proponendo la varietà di versioni più ampia possibile. Giulia, solo berlina, rimarrà come una cattedrale nel deserto, sarà fine a se stessa quando invece la continuità è quella che ti fa andare avanti e ti fa mantenere il cliente. Ma secondo voi in Audi saranno cretini a chiamare la A4 così da venti anni? Allora loro avranno soldi ma poca fantasia?
 
  • Mi piace
Reazioni: simoner74 e rickrd

Discussioni simili

X