2.0 Benzina Giulia veloce - rimappa

Ma i due radiatori in meno di cui si parla che radiatori sono? Generici per il raffreddamento oppure uno dei due è un intercooler per l'aria in ingresso in turbina?
Perchè nel caso ci sarebbero anche differenze dal punto di vista del rendimento effettivo, in quanto l'aria più fredda ha una densità di ossigeno maggiore con conseguente miglior rendimento e maggior potenza del motore.
Inoltre non vorrei che le differenze tra la 200 e la 280 fossero anche in qualche altro punto del motore, vedi per Giulia 180 e 210, dove le 210 hanno anche un secondo circuito di raffreddamento in parallelo per la turbina.

Aspettiamo qualcuno che ne sappia qualcosa in più di noi, non pensavo veramente ci fossero due radiatori in più per il 280vs200
 
Tra l’altro io sapevo che l’intercooler dovrebbe essere del tipo aria/acqua, ma guardando nel motore non sono riuscito a capirlo [emoji23]
 
Ecco la risposta di BIESSE alla segnalazione di queste nuove "versioni" del motore della Giulia:
"
grazie per le informazioni, sappiamo di poter arrivare a 300cv sulle 200cv, ma abbiamo bisogno di una vettura che resti presso la nostra sede almeno 3 giorni.


Lo sviluppo è rallentato dal fatto che non è una versione molto diffusa per il momento e quindi procediamo per piccoli step.


A presto"
 
Abbiamo capito che sono in grado di arrivare a 300cv partendo dal 200cv. Il problema da capire è l’affidabilità del motore, in quanto sempre da quello che ha postato un utente poco più indietro sembra che comunque tra il 200 e il 280 ci siano almeno? due radiatori in meno.. Se questo fosse confermato addio sogni di gloria!
 
  • Like
Reactions: Geppo159
Abbiamo capito che sono in grado di arrivare a 300cv partendo dal 200cv. Il problema da capire è l’affidabilità del motore, in quanto sempre da quello che ha postato un utente poco più indietro sembra che comunque tra il 200 e il 280 ci siano almeno? due radiatori in meno.. Se questo fosse confermato addio sogni di gloria!
Da quanto ho capito, i due radiatori in meno, riguardano solo la Stelvio. Non la Giulia.
Intanto, ho contattato anche un altro preparatore su Roma. Garantisce "solo" 40 cv in più sul 200.
 
  • Like
Reactions: Geppo159
Da quanto ho capito, i due radiatori in meno, riguardano solo la Stelvio. Non la Giulia.
Intanto, ho contattato anche un altro preparatore su Roma. Garantisce "solo" 40 cv in più sul 200.
Classico +20% che tutti i preparatori dicono di poter raggiungere in totale sicurezza....
 
Da quanto ho capito, i due radiatori in meno, riguardano solo la Stelvio. Non la Giulia.
Intanto, ho contattato anche un altro preparatore su Roma. Garantisce "solo" 40 cv in più sul 200.

Personalmente se la cosa fosse confermata, almeno su Stelvio, non mi azzarderei nemmeno ad aggiungere 10cv

Chiederò lumi in concessionaria e vi farò sapere!
 
Personalmente se la cosa fosse confermata, almeno su Stelvio, non mi azzarderei nemmeno ad aggiungere 10cv

Chiederò lumi in concessionaria e vi farò sapere!
la concessionaria mi sembra il luogo meno adatto dove chiedere... a meno che tu non li conosca... non ti diranno mai niente di buono non gli conviene credo!
 
la concessionaria mi sembra il luogo meno adatto dove chiedere... a meno che tu non li conosca... non ti diranno mai niente di buono non gli conviene credo!

L'ultima volta che gliel'ho chiesto in officina, mi dissero che sono uguali come motore. Chiaramente non ho chiesto di questo dettaglio dei due radiatori in più 200vs280. Vedendo facendo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Pensavo fosse normale che un'autovettura ai rulli facesse misurare minor potenza rispetto a quella dichiarata.
Andando alle mie reminiscenze dei vecchi Quattroruote quando le prove delle autovetture comprendevano anche la potenza rilevata ai rulli, la rilevazione indicava sempre una potenza discretamente inferiore al dichiarato perchè la potenza dichiarata era quella all'albero motore mentre quella misurata era quella alle ruote, che quindi veniva penalizzata dall'assorbimento di potenza degli organi meccanici fra albero motore e ruote.
Forse oggi le misurazioni vengono fatte in modo diverso...
 
  • Like
Reactions: enzobig