Giulietta 1.4 120cv versione gpl

cosa è il GSI ?
 
Gear Shift Indicator: è un sistema che ti suggerisce sul display quando cambiare marcia principalmente con lo scopo di migliorare i consumi

Esatto e concordo che ha lo scopo di migliorare i consumi, ma ciò non significa che sempre lo persegue. A seguire quanto indica con la mia ti suggerisce di mettere la VI a 50 Km/h e può essere ok se vuoi mantenere tale velocità, ma se vuoi da qui in avanti arrivare a 90 Km/h allora sarebbe sicuramente convenuto, per tempi e consumi, spingere precedentemente un po' di più le marce più basse non rispettandolo.
A mio parere la sua utilità è molto relativa, trovo molto più utile affidarsi al consumo istantaneo (che purtroppo la GPL non ha) per ottimizzare velocità e consumi. In questo modo potreste mantenere velocità non certo modeste con il classico filo di gas e contemporaneamente con consumi veramente ottimi.
 
Grazie per le informazioni :rolleyes:
Spero solo di non rimanere deluso dalla versione GPL...
 
Grazie non sapevo di quella funzione!

Pero volevo far notare una cosa se posso!

Ti posso dire che il rilevatore del consumo istantaneo non rispecchia al 100% il reale consumo a GPL forse è stato "tolto" per questo motivo.

Sulla mia musa gpl montato dalla casa il rilevatore istantaneo è presente sia a gpl che benzina ma solo a benzina lo rispecchia fedelmente.
Quindi penso che sia stata una scelta per non inserire altra " elettronica " se cosi lo posso definire...


Ma sul quadro della Giulietta gpl con il DNA in D esce fuori anche lo stato dell'utilizzo della turbina quando si accelera ? Oppure è presente solo su qv ?
 
Grazie non sapevo di quella funzione!

Pero volevo far notare una cosa se posso!

Ti posso dire che il rilevatore del consumo istantaneo non rispecchia al 100% il reale consumo a GPL forse è stato "tolto" per questo motivo.

Sulla mia musa gpl montato dalla casa il rilevatore istantaneo è presente sia a gpl che benzina ma solo a benzina lo rispecchia fedelmente.
Quindi penso che sia stata una scelta per non inserire altra " elettronica " se cosi lo posso definire...


Ma sul quadro della Giulietta gpl con il DNA in D esce fuori anche lo stato dell'utilizzo della turbina quando si accelera ? Oppure è presente solo su qv ?

L'istogramma che rappresenta la potenza della turbina in D è presente con il display Matrix, quindi di serie su Giulietta con allestimento Distinctive o superiori (Exclusive o QV), oppure anche gli allestimenti minori Progression e Giulietta quando scelto come optional fino al 2011 oppure se presenti TCT o sensori di parcheggio.
Per maggiori informazioni puoi leggere la scheda proprio da me redatta a questo link:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...unzionale-comfort-trip-computer-e-matrix.html

Autonomia e consumo istantaneo con il GPL non sono facilmente ottenibili, quindi ritengo abbiano preferito non mettere queste indicazioni sul CDB. Il manuale riporta infatti:

Si rammenta che usando un combustibile come
il GPL, l’“Autonomia” è molto variabile poiché
dipende, oltre che dalle condizioni di guida
e di manutenzione della vettura, anche dalla
diversa composizione del gas che può variare
non solo stagionalmente ma anche da
rifornitore a rifornitore.


 
Autonomia e consumo istantaneo con il GPL non sono facilmente ottenibili, quindi ritengo abbiano preferito non mettere queste indicazioni sul CDB. Il manuale riporta infatti:

Si rammenta che usando un combustibile come
il GPL, l’“Autonomia” è molto variabile poiché
dipende, oltre che dalle condizioni di guida
e di manutenzione della vettura, anche dalla
diversa composizione del gas che può variare
non solo stagionalmente ma anche da
rifornitore a rifornitore.



Verissimo, ma a titolo indicativo...
Diciamo che non hanno voluto perdere tempo!!! Sicuramente avrebbero potuto fare di più nella programmazione del computer di bordo!!!

Altro aspetto... Le lucine verdi del commutatore nell'abitacolo tutto colorato di rosso... orribili!!!
 
Quindi se si prende una Progression a gpl senza sensori montati dalla casa non è presente giusto'?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Verissimo, ma a titolo indicativo...
Diciamo che non hanno voluto perdere tempo!!! Sicuramente avrebbero potuto fare di più nella programmazione del computer di bordo!!!

Altro aspetto... Le lucine verdi del commutatore nell'abitacolo tutto colorato di rosso... orribili!!!

Quoto, per il CDB almeno potevano farlo come quello solo benzina sulla Musa. Alle lucine verdi non ci avevo pensato, effettivamente stonano un po' e la reputo una caduta di stile. Se almeno le avessero messe alla sinistra del volante...
 
X