Perché no! Il solo scopo dell'intercooler è quello di raffreddare l'aria e un radiatore più grande è pacifico che lo faccia. Comunque influisce molto sulla resa il modo in cui viene esposto all'aria convogliata dall'esterno.
La massa radiante è fondamentale per migliorare la quantità di calore scambiata. Vero è però che anche la posizione è fondamentale, non tanto quella in ingresso quanto quella in uscita. È la depressione che fa si che l'aria attraversi il radiatore.
L'IC più grande è molto utile, perché alzando la pressione di sovralimentazione aumenta l'inefficienza del compressore che a sua volta eroga una portata di aria a pressione più alta ma anche a temperatura più alta, verificando in parte i benefici derivati da una pressione maggiore.
Infatti la densità dell'aria è direttamente proporzionale alla pressione ed inversamente alla temperatura.
Perché no! Il solo scopo dell'intercooler è quello di raffreddare l'aria e un radiatore più grande è pacifico che lo faccia. Comunque influisce molto sulla resa il modo in cui viene esposto all'aria convogliata dall'esterno.
perché dipende molto dal tipo di massa radiante utilizzata,
c'è molta differenza tra un wiltec che dovrebbe essere plate and bar e un forge/orra che dovrebbero essere tube and fin...a favore dei secondi.
per la posizione, il nostro è frontale quindi uno realmente plug & play resterebbe nella giusta posizione, come succede su gpa/ape/mito qv montando l'ottimo forge.
La massa radiante è fondamentale per migliorare la quantità di calore scambiata. Vero è però che anche la posizione è fondamentale, non tanto quella in ingresso quanto quella in uscita. È la depressione che fa si che l'aria attraversi il radiatore.
La depressione è una componente che favorisce il passaggio dell'aria attraverso il radiatore, ma non è che se spruzzi aria contro un radiatore questa non lo attraversa.
Puntualizzando l'aspetto depressione, non penso sia influenzata principalmente della posizione del radiatore (ovvero dei volumi retrostanti), l'effetto depressione principale lo crea il fondo della vettura, quello dietro al radiatore è secondario.
ciao ragazzi, riprendo un po' questa discussione per farvi un paio di domande..
qualcuno di voi conosce 9000 giri a milano? pensavo di portare la mia giulietta a fare degli interventi (raddrizzare i cerchi cambiare ammortizzatori e molle e forse barra stabilizzatrice)
vedo nel loro sito che propongono a 480€ la rimappa dichiarando +28cv e +50nm che dite? sarà affidabile? esperienze in merito?
grazie