Giulietta 1.4 MultiAir 170cv - Mappatura!

come la tengono a terra quella scatoletta se davvero ha 500 cv?
E tu ci credi? Io no ovvio.:p
 
E tu ci credi? Io no ovvio.:p
credere è una parola grossa... diciamo che c'è stima... scherzi a parte, cambiando praticamente tutto li potrebbero anche tirar fuori (soprattutto se per misurarli usano i rulli come i preparatori conosciuti da @EmilMila ) ma il problema vero dei cavalli è lo stalliere ovvero la loro gestione.. una scatoletta come la 500 solo se la piombi resta in strada con una cavalleria del genere.
una volta me ne sono trovata una davanti (non so se abarth o truccata tale) e ai 150-160 andava però era un pò ondeggiante. in curva, anche larga, rallentava..
 
credere è una parola grossa... diciamo che c'è stima... scherzi a parte, cambiando praticamente tutto li potrebbero anche tirar fuori (soprattutto se per misurarli usano i rulli come i preparatori conosciuti da @EmilMila ) ma il problema vero dei cavalli è lo stalliere ovvero la loro gestione.. una scatoletta come la 500 solo se la piombi resta in strada con una cavalleria del genere.
una volta me ne sono trovata una davanti (non so se abarth o truccata tale) e ai 150-160 andava però era un pò ondeggiante. in curva, anche larga, rallentava..
A volte trovo quasi imbarazzante essere così diretto, ma per quanto io possa essere tifoso del motore t-jet , un proclama da 500 cv lo ritengo un insulto alla mia intelligenza che è solo nella media, (spero:p:D).

A parte il fatto che concordo pienamente con te che su una scatoletta di tonno mettere 500 cv è da suicidio, se paragonati agli enormi sforzi che devono fare gli ingegneri (quelli veri) a progettare trazioni anteriori con circa 300 cv e che pur servendosi di telai del calibro della Civic Type R, la Megane RS Trophy, la Focus RS , per poi farle stare sulla strada con una certa sicurezza, devono inventarsi delle raffinate soluzioni tecniche che non si conoscono nemmeno "al bar dello sport"...:rolleyes:
La simpatica scatoletta di tonno in questione può andare "quasi" bene sul dritto, parzializzando il gas per non farla sgommare, (quindi anche se fosse vero, niente 500 cv nemmeno sul dritto), e solo in una bella giornata di sole e con gomme semi-slick. Poi quando la velocità sale oppure c'è un accenno di curva...:eek: od una rugiada del mattino:eek::eek:, poi se ci sono sconnessioni in curva :eek::eek::eek:, per non parlare del pericolo di accelerare in curva:eek::eek::eek::eek: ecc.ecc.. Praticamente è un dragster fatto male.
Diciamo che per sfilare ai clienti che possono sborsare i 12 mila Euro sulla scatoletta, per farli contenti non è che puoi dire che gli dai solo 300 cv (e che di se sarebbero già abbondanti per andarsi a suicidare) , quindi per omaggiare questi facoltosi ed ignoranti clienti bisogna sparare più in alto e 500 è un bel numero che ben si adatta alla scatoletta di tonno. Almeno fino al prossimo tuner che ne dichiarerà 595 di cv.:D
Per il corpo vettura ho finito, ed anche se ci sarebbero centinaia di particolari da riprogettare, dico solo due cose sul motore per far comprendere l'impossibilità di questa preparazione....Almeno se il motore deve durare forse per mille km.....:p
In un monoblocco anche cambiando i pistoni, e tutto il manovellismo, comunque c'è un limite di stress meccanico da non oltrepassare, perché se in una camera di scoppio la potenza è troppo alta rispetto al progetto, il monoblocco diciamo che si "gonfia", passami il termine, e durante la fase di scoppio e questa dilatazione va a "disturbare" il pistone adiacente. ovvero si storce il motore:D Per non parlare poi dei supporti motore:p, perché dovrai pur reggerlo in posizione questo motore....ed a seguire la scocca che regge i supporti motore:p Oppure ancora le ruote motrici che spingono come forsennate sulle sospensioni che poi si piegano....E la scocca che tiene le sospensioni in posizione...
Poi, ad esempio, i bulloni che tengono la testata puoi metterli anche della Nasa, ma la filettatura sul monoblocco rimane,....non è che la puoi sollecitare a piacimento, insomma sono semplici nozioni ingegneristiche che gli appassionati con cultura da bar non conoscono, ed il preparatore fa leva su questo. E fa bene aggiungo io, per 12 mila Eurozzi, mica è fesso.:D
Comunque un simpatico ed utile video su cui riflettere fino a che punto sogniamo o crediamo alla befana.;)
 
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A volte trovo quasi imbarazzante essere così diretto, ma per quanto io possa essere tifoso del motore t-jet , un proclama da 500 cv lo ritengo un insulto alla mia intelligenza che è solo nella media, (spero:p:D).

A parte il fatto che concordo pienamente con te che su una scatoletta di tonno mettere 500 cv è da suicidio, se paragonati agli enormi sforzi che devono fare gli ingegneri (quelli veri) a progettare trazioni anteriori con circa 300 cv e che pur servendosi di telai del calibro della Civic Type R, la Megane RS Trophy, la Focus RS , per poi farle stare sulla strada con una certa sicurezza, devono inventarsi delle raffinate soluzioni tecniche che non si conoscono nemmeno "al bar dello sport"...:rolleyes:
La simpatica scatoletta di tonno in questione può andare "quasi" bene sul dritto, parzializzando il gas per non farla sgommare, (quindi anche se fosse vero, niente 500 cv nemmeno sul dritto), e solo in una bella giornata di sole e con gomme semi-slick. Poi quando la velocità sale oppure c'è un accenno di curva...:eek: od una rugiada del mattino:eek::eek:, poi se ci sono sconnessioni in curva :eek::eek::eek:, per non parlare del pericolo di accelerare in curva:eek::eek::eek::eek: ecc.ecc.. Praticamente è un dragster fatto male.
Diciamo che per sfilare ai clienti che possono sborsare i 12 mila Euro sulla scatoletta, per farli contenti non è che puoi dire che gli dai solo 300 cv (e che di se sarebbero già abbondanti per andarsi a suicidare) , quindi per omaggiare questi facoltosi ed ignoranti clienti bisogna sparare più in alto e 500 è un bel numero che ben si adatta alla scatoletta di tonno. Almeno fino al prossimo tuner che ne dichiarerà 595 di cv.:D
Per il corpo vettura ho finito, ed anche se ci sarebbero centinaia di particolari da riprogettare, dico solo due cose sul motore per far comprendere l'impossibilità di questa preparazione....Almeno se il motore deve durare forse per mille km.....:p
In un monoblocco anche cambiando i pistoni, e tutto il manovellismo, comunque c'è un limite di stress meccanico da non oltrepassare, perché se in una camera di scoppio la potenza è troppo alta rispetto al progetto, il monoblocco diciamo che si "gonfia", passami il termine, e durante la fase di scoppio e questa dilatazione va a "disturbare" il pistone adiacente. ovvero si storce il motore:D Per non parlare poi dei supporti motore:p, perché dovrai pur reggerlo in posizione questo motore....ed a seguire la scocca che regge i supporti motore:p Oppure ancora le ruote motrici che spingono come forsennate sulle sospensioni che poi si piegano....E la scocca che tiene le sospensioni in posizione...
Poi, ad esempio, i bulloni che tengono la testata puoi metterli anche della Nasa, ma la filettatura sul monoblocco rimane,....non è che la puoi sollecitare a piacimento, insomma sono semplici nozioni ingegneristiche che gli appassionati con cultura da bar non conoscono, ed il preparatore fa leva su questo. E fa bene aggiungo io, per 12 mila Eurozzi, mica è fesso.:D
Comunque un simpatico ed utile video su cui riflettere fino a che punto sogniamo o crediamo alla befana.;)
infatti, non è possibile trarre tutti quei cavalli da un 1.4 multiair, ma poi per andare dove???? penso proprio a schiantarsi alla prima curva, tutti a parole sanno "tenere la macchina"e andare forte, ma ricordatevi che saper correre non è una dote di tutti, ma riservata a pochi se no saremmo tutti al par di Shummy o Valentino
 
credere è una parola grossa... diciamo che c'è stima... scherzi a parte, cambiando praticamente tutto li potrebbero anche tirar fuori (soprattutto se per misurarli usano i rulli come i preparatori conosciuti da @EmilMila ) ma il problema vero dei cavalli è lo stalliere ovvero la loro gestione.. una scatoletta come la 500 solo se la piombi resta in strada con una cavalleria del genere.
una volta me ne sono trovata una davanti (non so se abarth o truccata tale) e ai 150-160 andava però era un pò ondeggiante. in curva, anche larga, rallentava..
Buona sera ragazzi io lo avuta tempo fa la 500 fatta in modo giusto è una bomba
 
Buona sera io sono nuovo però ribadisco sul fatto 500 io lo avuta prima di comprare una giulietta due mondi opposti la giulietta a più cavalli adesso del cinquino ma la coppia e molto molto differente fatta in modo giusto e uno spettacolo la 500
 
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infatti, non è possibile trarre tutti quei cavalli da un 1.4 multiair, ma poi per andare dove???? penso proprio a schiantarsi alla prima curva, tutti a parole sanno "tenere la macchina"e andare forte, ma ricordatevi che saper correre non è una dote di tutti, ma riservata a pochi se no saremmo tutti al par di Shummy o Valentino
 
Ciao ragazzi io faccio il meccanico vi assicuro che noi ne facciamo tante abarth 500 basta avere soldi e tutto si ovvio tanti cv e coppia servono nei 400 metri oltre a nulla ma 300cv per strada fidatevi è una goduria
 
Questo non sono parole ma fatti
 

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Questo non sono parole ma fatti

Perdona la curiosità: ma quali sarebbero i fatti? Quello di fare un po' di modifiche ad un t-jet 120CV benzina/GPL? Oppure avete rifatto il monoblocco adeguando struttura, supporti di banco, albero, canali di raffreddamento ecc. ai nuovi carichi termomeccanici che gli state preparando?
Cambiare il turbocompressore, fare l'aspirazione diretta, togliere il cat dal downpipe, magari gli alberi a cammes, sostituire pistoni e visto che ci siete anche le bielle è una cosa che fanno decine di officine, ovviamente tutte piene di geni della meccanica, alcune cambiano addirittura il collettore di scarico mettendone uno tubolare con i condotti calcolati appositamente per ottimizzare la pulsazione degli scarichi. Magari si potrebbe anche mettere una termocoppia per controllare la EGT e visto che ci siamo una sonda wideband per controllare l'AFR e dato quello che vogliamo fargli tirar fuori dal motorino anche, quale ciliegina sulla torta, una temperatura olio che secondo alcuni non ci starebbe male.
 
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