Qui non si tratta di paragonare la 500 Abarth con la Giulietta perché sono due mondi molto differenti.
La scatoletta in quanto più leggera pur con molti meno cavalli della Giulietta, sarà sempre un missile sul dritto, ma di certo alla prima curva.....l'Abarth rimarrà sempre una 500...carreggiata stretta, passo corto e baricentro alto....chi vuole capire capisce.
Sarebbe come paragonare al giocattolo, un'altro giocattolo come la Caterham che con soli 136 cv se vede la 500 Abarth (che di cavalli ne può avere anche 200), la brucia sul dritto, semplicemente perché l'inglesina pesa la metà di un'Abarth, con la differenza però che alla prima curva la Caterham dimostra di essere un giocattolo adatta a pochi e coraggiosi uomini e che si chiamano Piloti, mentre la 500 rimane solo un bel giocattolo per facoltosi clienti che staccando assegni si Credono piloti, ....ma noi sappiamo bene che i piloti si vedono in curva. Sul dritto siamo tutti Schumacher... Fine OT sui paragoni tra vetture di differente filosofia costruttiva.
Il discorso del mio post non voleva essere il confronto tra vetture che non rientra nella discussione, ma di buon senso per far capire agli altri alfisti che non si possono firmare assegni al preparatore pensando che un motore può essere potenziato all'infinito. E già 300 cv sul monoblocco t- jet io la vedo una favola.
Poi certo qualcuno mi dirà che fa bene il preparatore a sfilare migliaia di euro a facoltosi quanto ignoranti clienti facendogli credere che i cavalli ottenuti sono in relazione ala pesantezza dell'assegno sborsato, questo può essere vero certo, ma fino ad un certo punto, che è appunto il limite meccanico di TUTTO il motore. Monoblocco in prima linea che pur lavorato in realtà viene assottigliato quindi indebolito.
Infatti basterebbe guardare alla formula Abarth, vetture da pista simili alla Formula 3 con motore T-Jet con circa 200 cv e motore pensato per durare tutta la stagione e non meno di mezza stagione agonistica, che presumo sia di qualche migliaio di km....
Allora dico io se veramente riuscisse qualcuno a tirare fuori i 500 cv, ma quanto vuoi che dura un motore del genere?
Fare motori che si distruggono dopo poco non è essere bravi, ma opportunisti.
Poi oh, come i bambini credono alla befana, gli adulti (ignoranti con il portafoglio) credono al preparatore che la spara più grossa.
.
Divertitevi!