Ok hai ragione tu per curiosità che lavoro fai perché le favole le racconto hai miei figli non ho bisogno di raccontarle a te ho hai ragazzi del gruppo
Mi spiace che ti stai irritando o sentirti offeso, non era questo il mio scopo, e se ho capito bene sei tu sei quello che ha fatto l'elaborazione da 500 cv sulla 500 Abarth giusto? E comunque sappi che apprezzo gli altri appassionati come te, di cui mi piace confrontarmi, perché nella vita come nei motori, non si smette mai di imparare.
Allora iniziamo da dove vuoi tu, vuoi sapere il mio mestiere.
Attualmente sono in pensione,
ma per 38 anni ho fatto il meccanico aeronautico facendo dapprima la mia gavetta, poi sono diventato un capo squadra, ed anche meccanico di volo e per fare un esempio del mio lavoro, a soli 27 anni ero uno di quelli che dopo essermi sporcato le mani, dovevo decidere firmando un documento tecnico se un carrello di atterraggio (del costo di un miliardo delle vecchie lire) dovesse essere sostituito, riparato od altro, e questo succedeva su un velivolo che costava 140 miliardi della vecchie lire, e sempre ad esempio, ero uno di quelli che quando mi toccava di turno, prima del volo ispezionavo il velivolo e mettendo la mia firma sul libretto di volo, mi assumevo la responsabilità che tecnicamente e meccanicamente l'aereo era sicuro ed in grado di effettuare il volo programmato.Poi salivo a bordo ed iniziavo il mestiere di tecnico di volo detto anche da qualcuno flight engineer.
Non sono perfetto, negli anni ho anche fatto degli errori qualche volta, ma tutto sommato grazie a Dio eccomi qua tutto di un pezzo ancora vivo.
Ma io non sono speciale, ne sono più bravo di altri miei colleghi, ( perché ci sono stati diversi miei colleghi più capaci e preparati di me), ma è semplicemente il risultato di un lungo corso studi, corsi di aggiornamenti continui, e poi tanto tanto tanto lavoro che mi andavo a cercare tutti i giorni su particolari attuatori, idraulica, pressurizzazione, componentistica strutturale, studiando come e perché erano costruiti a quel modo, ho fatto persino il gommista
impianti frenanti ed anche motori ed impianti elettrici, batterie comprese.
Sono stato fortunato a fare un lavoro che mi è sempre piaciuto e lavorando pure in un'organizzazione dove se hai voglia di imparare ti presentano il meglio dell'ingegneria mondiale, facendoti fare tutti i corsi di aggiornamenti che vuoi, e lavorando anche per alcuni anni a stretto contatto con un team di meccanici che ha sviluppato da zero un velivolo, veri fenomeni di manualità e conoscenza, di cui io non potrei essere degno nemmeno allacciare le loro scarpe, il tutto assistiti da ingegnere aerospaziale che ho scoperto far parte di un gruppo di progetto di alcuni satelliti che ancora girano sopra le nostre teste. Non mi ritengo bravo, ma fortunato si, e per passione ho voluto anche essere "erudito" dall'ingegnere sulla filosofia progettuale che si deve usare quando un gruppo di ingeneri studiano il loro progetto.
Poi quando staccavo dal lavoro mi dedicavo al mio hobby, ovvero facevo anche il meccanico automobilistico per me ed i miei amici, riparando e modificando le vetture,
e grazie al "modus operandi" che mi ha trasmesso l'ingegnere, credo di essere stato uno dei pochi che nel 1989 tra le tante modifiche realizzate alla mia vettura, un'Alfa 75 turbo benzina, ho progettato e realizzato in proprio un impianto di iniezione acqua e metanolo, permettendomi di innalzare in assoluta sicurezza la pressione originale da 0.5-0.7 bar, ad 1.4 bar continui 1.8 di picco addirittura incrementando di due- quattro gradi l'anticipo di accensione anziché ritardarla come sarebbe di obbligo, e udite udite, smagrendo la miscela del 10%.....il tutto senza alcun inconveniente per oltre 100 mila km, tirando il collo al motore ogni santo giorno che andavo al lavoro, perché a quei tempi si poteva fare.
Poi dopo 9 anni ho venduto quella belva di vettura per passare al turbodiesel che nel 1998 l'ho subito dotato di impianto a GPL.
da me pensato e realizzato. Funzionava bene, silenzioso e pure più potente dell'originale, ma avendo io paura che in caso di incidente mi trovassero l'impianto a gas sul motore diesel, l'ho smontato subito dopo le prove funzionali. Diciamo che l'ho fatto in spazi privati per esercitazione tecnica, per hobby. Non mi risultano a quei tempi molti diesel che andavano anche a gas.
E non pensare che scrivo tutto questo per vanagloria o faccio il tuttologo, dal momento che dopo 4 anni che scrivo sul forum e migliaia di messaggi al mio attivo,oggi è la prima volta che mi rivelo a questa maniera.
Tutto questo per dire a te (che indirettamente me lo hai chiesto), che se parlo di motori o di buonsenso motoristico, so bene quel che dico, non faccio le chiacchiere da bar.