Giulietta 1.4 MultiAir 170cv - Mappatura!

Guarda questo video di un mio collega rullati 380 cv sulla scatoletta ammortizzatori hollins pinze 6 pompanti Maserati dischi 330 e se vuoi elenco ancora sai cosa fa va fortissimo nei 400 metri sotto coppia e seduta bellissima io non riuscirei ad usarla ma fidati quei 400 metri sono da sballopoi ognuno la pensa a proprio modo giustamente
 

Allegati

  • 33150444-DC20-41FF-88E1-4DDA632E876F.jpeg
    33150444-DC20-41FF-88E1-4DDA632E876F.jpeg
    632 KB · Visualizzazioni: 163
ancora co sti 400 mt?????
ma lo capisci o no che qua stiamo parlando di strade? al paese tuo sono tutte di 400 metri diritte senza curve??
 
Ok hai ragione tu per curiosità che lavoro fai perché le favole le racconto hai miei figli non ho bisogno di raccontarle a te ho hai ragazzi del gruppo
Mi spiace che ti stai irritando o sentirti offeso, non era questo il mio scopo, e se ho capito bene sei tu sei quello che ha fatto l'elaborazione da 500 cv sulla 500 Abarth giusto? E comunque sappi che apprezzo gli altri appassionati come te, di cui mi piace confrontarmi, perché nella vita come nei motori, non si smette mai di imparare.
Allora iniziamo da dove vuoi tu, vuoi sapere il mio mestiere.
Attualmente sono in pensione,:):):) ma per 38 anni ho fatto il meccanico aeronautico facendo dapprima la mia gavetta, poi sono diventato un capo squadra, ed anche meccanico di volo e per fare un esempio del mio lavoro, a soli 27 anni ero uno di quelli che dopo essermi sporcato le mani, dovevo decidere firmando un documento tecnico se un carrello di atterraggio (del costo di un miliardo delle vecchie lire) dovesse essere sostituito, riparato od altro, e questo succedeva su un velivolo che costava 140 miliardi della vecchie lire, e sempre ad esempio, ero uno di quelli che quando mi toccava di turno, prima del volo ispezionavo il velivolo e mettendo la mia firma sul libretto di volo, mi assumevo la responsabilità che tecnicamente e meccanicamente l'aereo era sicuro ed in grado di effettuare il volo programmato.Poi salivo a bordo ed iniziavo il mestiere di tecnico di volo detto anche da qualcuno flight engineer.
Non sono perfetto, negli anni ho anche fatto degli errori qualche volta, ma tutto sommato grazie a Dio eccomi qua tutto di un pezzo ancora vivo.:):p:D
Ma io non sono speciale, ne sono più bravo di altri miei colleghi, ( perché ci sono stati diversi miei colleghi più capaci e preparati di me), ma è semplicemente il risultato di un lungo corso studi, corsi di aggiornamenti continui, e poi tanto tanto tanto lavoro che mi andavo a cercare tutti i giorni su particolari attuatori, idraulica, pressurizzazione, componentistica strutturale, studiando come e perché erano costruiti a quel modo, ho fatto persino il gommista :) impianti frenanti ed anche motori ed impianti elettrici, batterie comprese.
Sono stato fortunato a fare un lavoro che mi è sempre piaciuto e lavorando pure in un'organizzazione dove se hai voglia di imparare ti presentano il meglio dell'ingegneria mondiale, facendoti fare tutti i corsi di aggiornamenti che vuoi, e lavorando anche per alcuni anni a stretto contatto con un team di meccanici che ha sviluppato da zero un velivolo, veri fenomeni di manualità e conoscenza, di cui io non potrei essere degno nemmeno allacciare le loro scarpe, il tutto assistiti da ingegnere aerospaziale che ho scoperto far parte di un gruppo di progetto di alcuni satelliti che ancora girano sopra le nostre teste. Non mi ritengo bravo, ma fortunato si, e per passione ho voluto anche essere "erudito" dall'ingegnere sulla filosofia progettuale che si deve usare quando un gruppo di ingeneri studiano il loro progetto.

Poi quando staccavo dal lavoro mi dedicavo al mio hobby, ovvero facevo anche il meccanico automobilistico per me ed i miei amici, riparando e modificando le vetture,:):D e grazie al "modus operandi" che mi ha trasmesso l'ingegnere, credo di essere stato uno dei pochi che nel 1989 tra le tante modifiche realizzate alla mia vettura, un'Alfa 75 turbo benzina, ho progettato e realizzato in proprio un impianto di iniezione acqua e metanolo, permettendomi di innalzare in assoluta sicurezza la pressione originale da 0.5-0.7 bar, ad 1.4 bar continui 1.8 di picco addirittura incrementando di due- quattro gradi l'anticipo di accensione anziché ritardarla come sarebbe di obbligo, e udite udite, smagrendo la miscela del 10%.....il tutto senza alcun inconveniente per oltre 100 mila km, tirando il collo al motore ogni santo giorno che andavo al lavoro, perché a quei tempi si poteva fare.:p:D Poi dopo 9 anni ho venduto quella belva di vettura per passare al turbodiesel che nel 1998 l'ho subito dotato di impianto a GPL.:D da me pensato e realizzato. Funzionava bene, silenzioso e pure più potente dell'originale, ma avendo io paura che in caso di incidente mi trovassero l'impianto a gas sul motore diesel, l'ho smontato subito dopo le prove funzionali. Diciamo che l'ho fatto in spazi privati per esercitazione tecnica, per hobby. Non mi risultano a quei tempi molti diesel che andavano anche a gas.
E non pensare che scrivo tutto questo per vanagloria o faccio il tuttologo, dal momento che dopo 4 anni che scrivo sul forum e migliaia di messaggi al mio attivo,oggi è la prima volta che mi rivelo a questa maniera.
Tutto questo per dire a te (che indirettamente me lo hai chiesto), che se parlo di motori o di buonsenso motoristico, so bene quel che dico, non faccio le chiacchiere da bar.
 
Ultima modifica:
Bene dopo una piacevolissima lettura del post sulla tua vita(se solo riuscissi a fare un decimo di quanto hai fatto tu) posso solo che togliermi il cappello di fronte a te mauro..non che avessi dei dubbi,infatti ogni qualvolta che scrivi, leggo con molto piacere i tuoi post anche se lunghissimi..grande mauro ..a quanto pare la voglia di fare e di imparare non è andata in pensione.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
ma fidati tutto si può fare col criterio giusto e saperla usare con parsimonia tutto dura
Io capisco cosa vuoi dire anche tra le righe....
Si può fare tutto non sono d'accordo, in virtù del fatto che anche l'acciaio ha il suo invalicabile limite, e non volendo fare il solito esempio sul motore te ne faccio un'altro.
Tu magari sei giovane e forte e puoi alzare che so...80-100 kg. Bene...io faccio il preparatore atletico, ti imbottisco di cocaina e tu magicamente sollevi senza apparente sforzo anche 200 kg. Ma non è che io aumentando la dose di coca ti posso portare ad alzare 500-1000kg, nemmeno per pochi secondi, perché il fisico ha il suo invalicabile limite.
Stessa cosa vale per i motori....io non gli do la cocaina, ma cambiando alcuni pezzi, alzando pressioni benzina ecc, ecc, porto il motore a lavorare in una zona che se limito sopratutto le temperature allo scarico, lui mi da più potenza e mi dura in maniera accettabile. (Altro discorso sarebbe la frizione, semiassi o quant'altro ma per il momento li escludiamo).
Poi io sono incontentabile ed aumento a dismisura la pressione, metto un turbo degno di un tir, la benzina la mando giù a secchi ed il motore aumenta ancora la sua potenza, ma andando ad operare oltre quella zona di sicurezza che il primo progettista ha pensato. E questo riguarda principalmente il mono blocco e la testata, che è la cosa che non si cambia su un motore, perché è l'essenza del motore. Sostituirli significa montare un'altro motore.....

Adesso tu affermi un fatto nuovo.. "saperla usare con parsimonia tutto dura....."
Allora lo vedi che tu lo sai di aver realizzato un tuning che può essere una bomba ad orologeria, ed il giorno che il guidatore si dimentica per qualche secondo di troppo di essere parsimonioso perché magari sta duellando con una Porsche ed il confronto dura qualche attimo di troppo ed ecco li che si realizza quello che ho sempre detto....Booom...:eek::eek: perché so bene che 500 cv non vengono erogati sempre ma solo in determinati regimi e carichi del motore, ma a mio avviso non è bravo quello che fa il dragster che poi a 500 mt scoppia, ma quello che fa la vettura da corsa che dura per tutta la corsa.
Perché si tratta di essere padroni dei materiali e dei loro limiti. Poi ogni tanto leggo il forum degli Abarthisti e so di frequenti problemi di smaltimento del calore del motore standard in quel piccolo cofano, e parliamo di soli 145 cv....
Se proprio vogliamo il piccolo dragster a due soldi, basterebbe il protossido di azoto od il nitrometano ed otteniamo stesse potenze spendendo di meno...E' un esempio, so bene la pericolosità dei due composti chimici.:rolleyes: e che non si possono mettere in mano all'ignorante con il portafoglio gonfio, ma è solo per accentuare il discorso che non conviene seguire certe strade, perché è irrazionale.
Poi rimane il sacrosanto discorso dello ziopalm,....diventa pericolosa troppa potenza se poi non se ne ha il controllo.
Lo dice anche una nota pubblicità:p
Ecco li dove voglio arrivare, si può anche fare una 500 con 300 cv ma a parte il fatto di non poterli usare a piacimento, non si possono usare nemmeno su strada perché ci sono le curve gli avvallamenti, la trazione solo anteriore, ecc,ecc.
Una 500 Abarth con una potenza esagerata per il suo corpo vettura rimane solo una esercitazione tecnologica e che serve solo per sparare il numeretto a chi ce l'ha più lungo.
E questo vale per ogni vettura.
E comunque in tutto questo se tu sfili i soldi ai gradassi da bar per dire che loro hanno più cavalli, ti dico che fai bene. Non ti biasimo.
 
  • Like
Reactions: Ascanio88
Bene dopo una piacevolissima lettura del post sulla tua vita(se solo riuscissi a fare un decimo di quanto hai fatto tu) posso solo che togliermi il cappello di fronte a te mauro..non che avessi dei dubbi,infatti ogni qualvolta che scrivi, leggo con molto piacere i tuoi post anche se lunghissimi..grande mauro ..a quanto pare la voglia di fare e di imparare non è andata in pensione.
Sono stato fortunato credimi...
 
  • Like
Reactions: Ascanio88
Qui non si tratta di paragonare la 500 Abarth con la Giulietta perché sono due mondi molto differenti.
La scatoletta in quanto più leggera pur con molti meno cavalli della Giulietta, sarà sempre un missile sul dritto, ma di certo alla prima curva.....l'Abarth rimarrà sempre una 500...carreggiata stretta, passo corto e baricentro alto....chi vuole capire capisce.
Sarebbe come paragonare al giocattolo, un'altro giocattolo come la Caterham che con soli 136 cv se vede la 500 Abarth (che di cavalli ne può avere anche 200), la brucia sul dritto, semplicemente perché l'inglesina pesa la metà di un'Abarth, con la differenza però che alla prima curva la Caterham dimostra di essere un giocattolo adatta a pochi e coraggiosi uomini e che si chiamano Piloti, mentre la 500 rimane solo un bel giocattolo per facoltosi clienti che staccando assegni si Credono piloti, ....ma noi sappiamo bene che i piloti si vedono in curva. Sul dritto siamo tutti Schumacher... Fine OT sui paragoni tra vetture di differente filosofia costruttiva.

Il discorso del mio post non voleva essere il confronto tra vetture che non rientra nella discussione, ma di buon senso per far capire agli altri alfisti che non si possono firmare assegni al preparatore pensando che un motore può essere potenziato all'infinito. E già 300 cv sul monoblocco t- jet io la vedo una favola.
Poi certo qualcuno mi dirà che fa bene il preparatore a sfilare migliaia di euro a facoltosi quanto ignoranti clienti facendogli credere che i cavalli ottenuti sono in relazione ala pesantezza dell'assegno sborsato, questo può essere vero certo, ma fino ad un certo punto, che è appunto il limite meccanico di TUTTO il motore. Monoblocco in prima linea che pur lavorato in realtà viene assottigliato quindi indebolito.
Infatti basterebbe guardare alla formula Abarth, vetture da pista simili alla Formula 3 con motore T-Jet con circa 200 cv e motore pensato per durare tutta la stagione e non meno di mezza stagione agonistica, che presumo sia di qualche migliaio di km....
Allora dico io se veramente riuscisse qualcuno a tirare fuori i 500 cv, ma quanto vuoi che dura un motore del genere?
Fare motori che si distruggono dopo poco non è essere bravi, ma opportunisti.
Poi oh, come i bambini credono alla befana, gli adulti (ignoranti con il portafoglio) credono al preparatore che la spara più grossa.:p:D.
Divertitevi!
CONCORDO IN PIENO
 
Non lo metto in dubbio..ma la fortuna la si deve creare..non cade nulla dal cielo..
Se solo non fossi stato capace a fare quello per cui eri pagato tranquillo che ti saresti fermato al massimo al primo step..
Ascanio.....;)se eri mio collega sono convinto che avresti fatto anche tu le stesse cose, tu come molti altri del forum, e probabilmente anche meglio, perché la passione unita al dovere fa diventare normale quello che ti ho detto del mio lavoro.
Grazie comunque anche a te.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto