Giulietta 1.4 MultiAir 170cv - Mappatura!

Grazie per la risposta dettagliata! Se hai il link alla discussione a cui fai riferimento per quanto riguarda la tua giulietta, me la leggo volentieri! Ho dato un’occhiata al tuo profilo ma non so quale sia esattamente.
Ne approfitto per farti altre due domande e chiederti qualche consiglio (se siamo off topic e non è un problema eventualmente potrei scriverti in privato).
Stavo valutando di prendere il kit ad aspirazione diretta della k&n 57s. Online trovo poca roba in merito ad esperienze prima e dopo, se non che si potrebbe perdere qualcosa ai bassi e guadagnare agli alti, e che va rimappata. Non sarebbe un problema perché in ogni caso vorrei rimapparla, quindi se un aspirazione diretta può portare dei benefici (presumo per il maggiore flusso d’aria) potrei valutarla. Oltretutto mi sono innamorato del sound dello sfiato che fa la turbina con questo kit, su YouTube ci sono un bel po’ di video.
Poi per il catalizzatore a 200 celle tu hai notato vantaggi per quanto riguarda la risposta del turbo e l’accelerazione? O serve solo a mantenere le temperature più basse? Sono d’accordo quando dici che quello che conta è il test sui 1000m piuttosto che il banco. Tant è che di recente ho fatto un 80-160kmh e mi sono accorto confrontando su YouTube che va ancora come quella di serie originale mia mia mito qv nonostante sia stata mappata. Mi chiedo se è per via dei km (170.000) o se è perché la mappa non era nulla di particolare.
Per quanto riguarda invece la strada del cambio turbina (td04 o altro?) mi sembra di capire sia un po’ più costosa e non bastano 2000€. Di fatto ho trovato una td04l nuova a 350€ su ebay, ma presumo che non è quanto si toglie la 1446 e si mette la td04 e tutto è finito lì..servono iniettori più grossi, intercooler maggiorato e il 200 celle naturalmente, confermi?
Per il 200 celle ho trovato questi due, sapete darmi qualche consiglio? Il secondo c’è scritto che è artigianale e potrebbe necessitare di adattamenti, ma mi farebbe risparmiare 150€ circa:
Cat 1
Cat 2
I 2 cat fanno cagare tutti e due ed inoltre non ti dicono di chi è il catalizzatore.
Questo è il link alla mia Giulietta, è lungo ma dentro ci trovi molte informazioni frutto di esperienze reali e non di aria fritta:
Buona lettura!
 
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I 2 cat fanno cagare tutti e due ed inoltre non ti dicono di chi è il catalizzatore.
Questo è il link alla mia Giulietta, è lungo ma dentro ci trovi molte informazioni frutto di esperienze reali e non di aria fritta:
Buona lettura!
Grazie, mi leggo tutto!
 
I 2 cat fanno cagare tutti e due ed inoltre non ti dicono di chi è il catalizzatore.
Questo è il link alla mia Giulietta, è lungo ma dentro ci trovi molte informazioni frutto di esperienze reali e non di aria fritta:
Buona lettura!
Finito di leggere tutte le 45 pagine ora. Davvero molto molto interessante. Alla fine suppongo hai lasciato perdere visto che non ci sono più stati aggiornamenti negli ultimi due anni.
Io se non erro dovrei avere la centralina della punto abarth evo. Questo perché l’anno scorso ho usato troppe volte il booster quando avevo la batteria a terra, e ho avuto l’impressione che l’auto spingesse di meno. Sul bagnato in seconda neanche si attivava il TC che solitamente invece partiva sempre. Così l’ho portata dal mio ex meccanico di fiducia (che ora ho abbandonato perché ho scoperto essere truffaldino) e mi ha detto che non si riusciva a comunicare con l eprom, come se avesse preso acqua o fosse stata accesa più volte col booster (io ancora non gli avevo detto questo dettaglio). Quindi poi l’ha portata da un suo preparatore e mi ha detto dopo un paio di settimane che erano riusciti a trovare la centralina di una grande punto abarth evo, che è identica alla mia. Poi l’ho portata a mappare (da un altro) e al netto della migliore risposta del pedale in N, facendo un test in D mi sembra che la macchina vada come un originale (confrontando su YouTube). Anzi, va leggermente meno di quelle che su YouTube dicono di aver rimappato. La differenza fino ai 100kmh è quasi nulla, si sente di più dopo i 120 e dai 140 ai 160. In effetti quello che mi piacerebbe ora andando a mettere aspirazione diretta e cat 200 celle è avere una migliore accelerazione sopra i 100kmh. Per arrivare a 200, una volta passati i 180, ci vogliono parecchi secondi. Poi certo, se riuscissi a recuperare anche un mezzo secondo nello 0-100 non mi dispiacerebbe. Se così non fosse la mia unica magra consolazione a seguito di queste modifiche sarebbe il sound migliorato e le temperature più basse grazie al cat 200 celle. Vedremo, vi tengo aggiornati a lavori finiti e dopo aver fatto qualche prova!
 
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Così l’ho portata dal mio ex meccanico di fiducia (che ora ho abbandonato perché ho scoperto essere truffaldino) e mi ha detto che non si riusciva a comunicare con l eprom, come se avesse preso acqua o fosse stata accesa più volte col booster (io ancora non gli avevo detto questo dettaglio). Quindi poi l’ha portata da un suo preparatore e mi ha detto dopo un paio di settimane che erano riusciti a trovare la centralina di una grande punto abarth evo, che è identica alla mia.
Ho la netta impressione che Tu sia finito nelle mani di una serie di furbacchioni.
Comunicare con l'eprom con che cosa? Con la telepatia?
Le ECU della Grande Punto EVO hanno installato un software diverso da quello della MiTo: controlla il codice Fiat sulla ECU tipo questo 51880178 magari c'è anche scritto versione hardware tipo HW503 e versione software tipo 3N10DA42.
 
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Ho la netta impressione che Tu sia finito nelle mani di una serie di furbacchioni.
Comunicare con l'eprom con che cosa? Con la telepatia?
Le ECU della Grande Punto EVO hanno installato un software diverso da quello della MiTo: controlla il codice Fiat sulla ECU tipo questo 51880178 magari c'è anche scritto versione hardware tipo HW503 e versione software tipo 3N10DA42.
Sul fatto dei furbacchioni purtroppo è vero, l’ho scoperto dopo aver cambiato meccanico e mi ha raccontato altri episodi di truffa fatti anni prima. Non ricordo esattamente cosa mi ha detto anche perché è successo quasi due anni fa, ma mi sembrava avesse nominato l’eprom (io purtroppo non me ne intendo). Forse voleva leggere se dava errori o altro visto che sembrava aver perso potenza la macchina, ma non ci riusciva (sempre che fosse vero). Comunque il fatto che la evo monta una centralina diversa può essere un problema? A essere onesto, quando me l’hanno restituita e mi han detto che mi avevano ricaricato la mappa originale, a me la macchina sembrava perfettamente quella di prima (intendo che la potenza era tornata quella a cui ero abituato). Poi quando l’ho mappata portandolo da un altro, non mi ha segnalato nulla sulla centralina. Chissà se me l’hanno mai cambiata alla fine. Comunque cosa posso dire di guardare al meccanico per dargli qualche suggerimento? Il codice si vede collegando il computer alla centralina? Se non fosse quella della mito originale ma invece quella della punto abarth evo, sarebbe un problema o magari un vantaggio? Cambierebbe qualcosa nel fare la mappa?
 
Io non capisco proprio tutto questo inutile affannarsi e buttar via (tanto) tempo e (tanti) soldi per portare lo striminzito (per la mole dela Giulietta si intende, perché di per se è un motore fra i migliori riusciti in ambito automobilistico) Multiair 1368 cc a 200 Cv e oltre, quando esiste la meravigliosa Giulietta qv che di Cv ne ha 235/241 (in base all'annata) già di serie, e con una coppia che il Multiair anche superultramegamazingagoldrakemappato nemmeno si sogna...
Senza offesa ma a me fate un po' tristezza
Ma contenti voi....
Sapete, giochi innocenti per....
 
Io non capisco proprio tutto questo inutile affannarsi e buttar via (tanto) tempo e (tanti) soldi per portare lo striminzito (per la mole dela Giulietta si intende, perché di per se è un motore fra i migliori riusciti in ambito automobilistico) Multiair 1368 cc a 200 Cv e oltre, quando esiste la meravigliosa Giulietta qv che di Cv ne ha 235/241 (in base all'annata) già di serie, e con una coppia che il Multiair anche superultramegamazingagoldrakemappato nemmeno si sogna...
Senza offesa ma a me fate un po' tristezza
Ma contenti voi....
Sapete, giochi innocenti per....
Si chiama divertimento e passionea modificare secondo i propri gusti... Sennò certo è più facile e veloce acquistare la Giulietta quadrifoglio verde e mettere benzina, ma poi che gusto c'è? In ogni caso se acquistassi la quadrifoglio verde, anche quella finirebbe dal preparatore per modificarla 🤣
 
Io non capisco proprio tutto questo inutile affannarsi e buttar via (tanto) tempo e (tanti) soldi per portare lo striminzito (per la mole dela Giulietta si intende, perché di per se è un motore fra i migliori riusciti in ambito automobilistico) Multiair 1368 cc a 200 Cv e oltre, quando esiste la meravigliosa Giulietta qv che di Cv ne ha 235/241 (in base all'annata) già di serie, e con una coppia che il Multiair anche superultramegamazingagoldrakemappato nemmeno si sogna...
Senza offesa ma a me fate un po' tristezza
Ma contenti voi....
Sapete, giochi innocenti per....
In verità io ho la mito, poi comunque passare alla giulietta QV è sicuramente una spesa più grossa che fare le modifiche di cui parlavo sulla mia. Tralasciando che esteticamente trovo la moto più giovanile e la gradisco di più rispetto alla giulietta, ma lì son gusti.
 
Si chiama divertimento e passionea modificare secondo i propri gusti... Sennò certo è più facile e veloce acquistare la Giulietta quadrifoglio verde e mettere benzina, ma poi che gusto c'è? In ogni caso se acquistassi la quadrifoglio verde, anche quella finirebbe dal preparatore per modificarla 🤣
Sbagliato, quella non è affatto passione, né tantomeno competenza, perché spremere come un limone il Multiair, spendendo più molti più soldi di quelli per la benzina della QV (che ho avuto, e tutta questa benzina non la consuma, tu piuttosto la hai avuta per giudicare????) non è una cosa meccanicamente sensata, né salutare per il Multiair stesso.
Quelle cose si fanno a 14 anni sui motorini 50, quando ancora non si ha cognizione di quello che si combina.
 
In verità io ho la mito, poi comunque passare alla giulietta QV è sicuramente una spesa più grossa che fare le modifiche di cui parlavo sulla mia. Tralasciando che esteticamente trovo la moto più giovanile e la gradisco di più rispetto alla giulietta, ma lì son gusti.
Sei totalmente fuoristrada, perché qui si parla di Giulietta, e non di Mito.
Ed anche io stesso ho ben specificato delle modifiche megagalattiche inutili del Multiair sulla GIULIETTA
Poi che la Mito è più giovanile è un tuo parere, la Giulietta è molto più bella, più macchina e più raffinata.
La mito è su base grande punto, quindi evita paragoni, perché sono totalmente fuoriluogo
 
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