Giulietta 1.4 MultiAir 170cv - Mappatura!

Risposta breve: No!
Nelle ECU 8GMK, che gestiscono i motori con modulo MultiAir, hanno introdotto la modalità REDUCED CAM ed eliminato la FULL LIFT presente nelle versioni precedenti.
Questa modalità impedisce il superamento dei 170CV, più o meno, nella versione standard del motore. Sostituendo alcuni pezzi hardware: core assy, intercooler, catalizzatore 200 celle ed altre parti minori si può arrivare sui 180-190CV solo perchè la ECU non sa dei cambiamenti apportati.
Qualcuno ha scritto che è il modulo Multiair che impedisce il raggiungimento di potenze più alte il che non è vero: il modulo Multiair non è minimamente influenzato dalla potenza erogata da un qualsiasi motore, se si riuscisse a modificare la gestione del modulo nella ECU si potrebbe tranquillamente andare dove si vuole. L'unica grandezza che può influenzare negativamente il modulo sono il numero di giri del motore. Ma io ogni tanto sono andato a 7000 g/m senza problemi visto che il numero massimo di giri è uno dei pochissimi parametri che è stato possibile modificare ottenendo qualche cambiamento: lo ho fatto portare a 7200 g/m ed ovviamente non è cambiata la potenza massima erogata, inoltre, come è noto, aumentare i giri nei motori turbo compressi è inutile basta aumentare la pressione di sovralimentazione.
Ma invece cambiando ad esempio turbina (una td04 per dire) e intercooler si riescono a superare i 220cv con mappa adeguata? Chiedo perché ho una mito qv e vorrei portarla più o meno a 220cv
 
Ma invece cambiando ad esempio turbina (una td04 per dire) e intercooler si riescono a superare i 220cv con mappa adeguata? Chiedo perché ho una mito qv e vorrei portarla più o meno a 220cv
il multiair, di per se è un motore delicato, un po' allergico alle mappature, meglio lascia perdere, fidati
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il MultiAir non è per nulla un motore delicato; non è il motore allergico alle mappature è l'ECU 8GMK che NON consente di superare i 180-185 CV anche se ci monti la turbina di un turbofan RollRoyce.
Ma visto che ha una Mito del 2010 che monta la vecchia ECU 8GMF qualcuno in grado di tirarla su esiste sicuramente da qualche parte.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il MultiAir non è per nulla un motore delicato; non è il motore allergico alle mappature è l'ECU 8GMK che NON consente di superare i 180-185 CV anche se ci monti la turbina di un turbofan RollRoyce.
Ma visto che ha una Mito del 2010 che monta la vecchia ECU 8GMF qualcuno in grado di tirarla su esiste sicuramente da qualche parte.
ah ok, buono. In realtá la mia é giá mappata, stage 1 base peró senza rullata..quindi non so esattamante quanti cv ha preso. Monto solo finale diretto e filtro a pannello bmc. Peró ero tentato o di cambiare turbina (magari una td04) e poi mettere intercooler maggiorato e se necessario cat 200 celle, o magari lasciare la turbina attuale e mettere sempre IC e cat 200 celle, andando poi a rimappare appositamente. Poi non so se l'aspirazione diretta del kit k&n 57s puó essere preferibile rispetto al filtro a pannello o no, non trovo molto in rete...
 
ah ok, buono. In realtá la mia é giá mappata, stage 1 base peró senza rullata..quindi non so esattamante quanti cv ha preso. Monto solo finale diretto e filtro a pannello bmc. Peró ero tentato o di cambiare turbina (magari una td04) e poi mettere intercooler maggiorato e se necessario cat 200 celle, o magari lasciare la turbina attuale e mettere sempre IC e cat 200 celle, andando poi a rimappare appositamente. Poi non so se l'aspirazione diretta del kit k&n 57s puó essere preferibile rispetto al filtro a pannello o no, non trovo molto in rete...
Le rullate sono solo aria fritta. L'unica maniera per vedere i CV reali sono i 1000m con partenza da fermo e la velocità massima raggiunta, il tutto misurato con un GPS con campionamento ad almeno 10Hz.
Con GT1446 e catalizzatore metallico 200cpsi, di ottima qualità, ed intercooler adeguato si può arrivare ai 190-195CV, cambiando il coreassy del turbocompressore si può arrivare a 200CV per andare oltre si deve cambiare turbocompressore ed io passerei ad uno con coreassy su cuscinetti.
Se hai tempo vai a dare una occhiata al mio garage dove racconto tutto quello che ho vissuto nel tentativo di far arrivare ai 200CV la mia Giulietta MultiAir 150CV.
 
Le rullate sono solo aria fritta. L'unica maniera per vedere i CV reali sono i 1000m con partenza da fermo e la velocità massima raggiunta, il tutto misurato con un GPS con campionamento ad almeno 10Hz.
Con GT1446 e catalizzatore metallico 200cpsi, di ottima qualità, ed intercooler adeguato si può arrivare ai 190-195CV, cambiando il coreassy del turbocompressore si può arrivare a 200CV per andare oltre si deve cambiare turbocompressore ed io passerei ad uno con coreassy su cuscinetti.
Se hai tempo vai a dare una occhiata al mio garage dove racconto tutto quello che ho vissuto nel tentativo di far arrivare ai 200CV la mia Giulietta MultiAir 150CV.
Grazie per la risposta dettagliata! Se hai il link alla discussione a cui fai riferimento per quanto riguarda la tua giulietta, me la leggo volentieri! Ho dato un’occhiata al tuo profilo ma non so quale sia esattamente.
Ne approfitto per farti altre due domande e chiederti qualche consiglio (se siamo off topic e non è un problema eventualmente potrei scriverti in privato).
Stavo valutando di prendere il kit ad aspirazione diretta della k&n 57s. Online trovo poca roba in merito ad esperienze prima e dopo, se non che si potrebbe perdere qualcosa ai bassi e guadagnare agli alti, e che va rimappata. Non sarebbe un problema perché in ogni caso vorrei rimapparla, quindi se un aspirazione diretta può portare dei benefici (presumo per il maggiore flusso d’aria) potrei valutarla. Oltretutto mi sono innamorato del sound dello sfiato che fa la turbina con questo kit, su YouTube ci sono un bel po’ di video.
Poi per il catalizzatore a 200 celle tu hai notato vantaggi per quanto riguarda la risposta del turbo e l’accelerazione? O serve solo a mantenere le temperature più basse? Sono d’accordo quando dici che quello che conta è il test sui 1000m piuttosto che il banco. Tant è che di recente ho fatto un 80-160kmh e mi sono accorto confrontando su YouTube che va ancora come quella di serie originale mia mia mito qv nonostante sia stata mappata. Mi chiedo se è per via dei km (170.000) o se è perché la mappa non era nulla di particolare.
Per quanto riguarda invece la strada del cambio turbina (td04 o altro?) mi sembra di capire sia un po’ più costosa e non bastano 2000€. Di fatto ho trovato una td04l nuova a 350€ su ebay, ma presumo che non è quanto si toglie la 1446 e si mette la td04 e tutto è finito lì..servono iniettori più grossi, intercooler maggiorato e il 200 celle naturalmente, confermi?
Per il 200 celle ho trovato questi due, sapete darmi qualche consiglio? Il secondo c’è scritto che è artigianale e potrebbe necessitare di adattamenti, ma mi farebbe risparmiare 150€ circa:
Cat 1
Cat 2
 
- Informazione Pubblicitaria -
il multiair, di per se è un motore delicato, un po' allergico alle mappature, meglio lascia perdere, fidati
Non è delicato. Bisogna saperlo usare e trattare bene.. ed è molto più performante del T-Jet con i dovuti accorgimenti nella preoccupazione.
 
ah ok, buono. In realtá la mia é giá mappata, stage 1 base peró senza rullata..quindi non so esattamante quanti cv ha preso. Monto solo finale diretto e filtro a pannello bmc. Peró ero tentato o di cambiare turbina (magari una td04) e poi mettere intercooler maggiorato e se necessario cat 200 celle, o magari lasciare la turbina attuale e mettere sempre IC e cat 200 celle, andando poi a rimappare appositamente. Poi non so se l'aspirazione diretta del kit k&n 57s puó essere preferibile rispetto al filtro a pannello o no, non trovo molto in rete...
Puoi lasciare benissimo il filtro a pannello e già prende tanta più aria oppure mettere un aspirazione diretta curando la posizione affinché prenda aria fresca. Io ho la Giulietta ed è pressoché impossibile se non mettendolo basso con il rischio di pescare acqua in caso di pioggia quindi ho lasciato la scatola filtro originale.
Ci sono persone in Italia che hanno la td04 su Multiair e che si sono fatti rimappare da mtd (i greci) ma devi trovare persone veramente competenti nel saper metterci mano nel motore altrimenti quasi tutti un buon 80% ti carica mappe pre confezionate perché non hanno il loro database aggiornato, e ti ripeto sono quasi tutti così perché non sanno costruire da zero una mappa su quel motore. Pertanto valuterei bene sta cosa di cambiare turbina se poi non hai un mappatore valido che ci sa lavorare...
Per il resto ti consiglio certamente il downpipe 200celle, favorisce il defluire più velocemente i gas di scarico, la turbina non si surriscalda e migliorano le prestazioni. Ti consiglio anche l'intercooler maggiorato per mantenere i CV quando fa' caldo, quando è estate, la differenza è notevole rispetto l'originale.
Per il resto ti sconsiglio la td04 in se perché se non hai un mappatore serio non sai a cosa vai incontro con il Multiair...
 
Grazie per la risposta dettagliata! Se hai il link alla discussione a cui fai riferimento per quanto riguarda la tua giulietta, me la leggo volentieri! Ho dato un’occhiata al tuo profilo ma non so quale sia esattamente.
Ne approfitto per farti altre due domande e chiederti qualche consiglio (se siamo off topic e non è un problema eventualmente potrei scriverti in privato).
Stavo valutando di prendere il kit ad aspirazione diretta della k&n 57s. Online trovo poca roba in merito ad esperienze prima e dopo, se non che si potrebbe perdere qualcosa ai bassi e guadagnare agli alti, e che va rimappata. Non sarebbe un problema perché in ogni caso vorrei rimapparla, quindi se un aspirazione diretta può portare dei benefici (presumo per il maggiore flusso d’aria) potrei valutarla. Oltretutto mi sono innamorato del sound dello sfiato che fa la turbina con questo kit, su YouTube ci sono un bel po’ di video.
Poi per il catalizzatore a 200 celle tu hai notato vantaggi per quanto riguarda la risposta del turbo e l’accelerazione? O serve solo a mantenere le temperature più basse? Sono d’accordo quando dici che quello che conta è il test sui 1000m piuttosto che il banco. Tant è che di recente ho fatto un 80-160kmh e mi sono accorto confrontando su YouTube che va ancora come quella di serie originale mia mia mito qv nonostante sia stata mappata. Mi chiedo se è per via dei km (170.000) o se è perché la mappa non era nulla di particolare.
Per quanto riguarda invece la strada del cambio turbina (td04 o altro?) mi sembra di capire sia un po’ più costosa e non bastano 2000€. Di fatto ho trovato una td04l nuova a 350€ su ebay, ma presumo che non è quanto si toglie la 1446 e si mette la td04 e tutto è finito lì..servono iniettori più grossi, intercooler maggiorato e il 200 celle naturalmente, confermi?
Per il 200 celle ho trovato questi due, sapete darmi qualche consiglio? Il secondo c’è scritto che è artigianale e potrebbe necessitare di adattamenti, ma mi farebbe risparmiare 150€ circa:
Cat 1
Cat 2
Come ti dicevo... Ti sconsiglio di andare di td04 almeno per adesso finché non trovi chi ti fa' un lavoro come si deve su Multiair.
Piuttosto ti consiglio di lavorare di fino sulla tua 1446, magari con uno stage 2 completo con downpipe e intercooler, e una mappa fatta ad hoc con la coppia spalmata bene su tutti i giri. Vedrai che se lavori di fino l'auto di andrà meglio e arrivi sui 200 o comunque ti avvicini di parecchio... Evita chi ti vende cavalli come se fossero patate e pomodori al supermercato perché poi 1) non sono veri, 2) spacchi tutto (già successo).
 
- Informazione Pubblicitaria -
Come ti dicevo... Ti sconsiglio di andare di td04 almeno per adesso finché non trovi chi ti fa' un lavoro come si deve su Multiair.
Piuttosto ti consiglio di lavorare di fino sulla tua 1446, magari con uno stage 2 completo con downpipe e intercooler, e una mappa fatta ad hoc con la coppia spalmata bene su tutti i giri. Vedrai che se lavori di fino l'auto di andrà meglio e arrivi sui 200 o comunque ti avvicini di parecchio... Evita chi ti vende cavalli come se fossero patate e pomodori al supermercato perché poi 1) non sono veri, 2) spacchi tutto (già successo).
Grazie mille!
Si grazie anche ai tuoi consiglio ho deciso di fare così. Ho ordinato il kit k&n 57s con scatola in modo sia da nasconderlo sia da pescare aria più fresca (mi sono innamorato troppo del suono della turbina in rilascio) e credo che con la mappa permetta di ottenere qualcosa in più rispetto al filtro a pannello, corretto? (Data la maggior quantità d’aria). Poi andrò di catalizzatore 200 celle insieme all’ aspirazione e faccio rimappare. Il mio meccanico mi sembra abbastanza specializzato in questo, ha pure delle certificazioni da corsi specifici su mappatura di centraline. Gli ho già chiesto di non caricarmi un file generico ma di farmi la mappa ad hoc in base ai componenti che andiamo a montare. Visto che ora arriva l’autunno, penso che per l intercooler posso aspettare un attimino. Così intanto vedo come va la macchina con queste prime modifiche e poi in estate se necessario monto un intercooler maggiorato (ma l’originale da quanti litri è? Non trovo nulla online). 7.5 può andare bene?
Per la turbina mi hai convinto. Apparte che è troppo costoso per ora, ma poi effettivamente forse ha anche poco senso dato l’utilizzo stradale. Piuttosto tra un annetto o max 2 sostituisco le sospensioni attive con un kit sportivo (ancora reggono bene le originali).
 
X