Giulietta 1.4 MultiAir 170cv - Mappatura!

Salve, sono nuovo del forum ma leggo da diverso tempo le varie discussioni. In particolare mi ha colpito la discussione posta da EmilMila in cui dopo svariati tentativi non riesce a superare i fatidici 180 cv sulla sua Giulietta multiair. Ora non so se a qualcuno possa interessare ma vorrei condividere con voi la mia esperienza. Sono possessore di una Giulietta multiair del 2011 con all'attivo 79.000 km in quanto la uso veramente poco. Ho deciso da qualche mese a questa parte di effettuare qualche piccola modifica al fine di rendere l'auto più performante con l'idea di fare infine una bella mappa per rendere il tutto omogeneo e prestante.
Nello specifico mi sono dilettato nel montare con i pochi mezzi che ho a disposizione ma nel miglior modo possibile un catalizzatore 200celle, un intercooler maggiorato da circa 7.5litri, il filtro sportivo bmc e tutti i tubi del sistema intercooler con quelli in silicone specifici per Giulietta della tbf performance.
Finiti i lavori nella giornata di ieri mi sono recato presso Carburatori Bergamo previo appuntamento per eseguire la mappatura.
Vi spiego brevemente i risultati:
Con mappatura stock dalla prima rullata sono venuti fuori circa 113 cavalli motore e 80 alla ruota, bene se non fosse che la mia non è la 120cv bensì la 170... A richiesta mi è stato spiegato che avendo montato io un impianto gpl e andando a gpl per la maggior parte del tempo la carburazione più magra fa si che la centralina originale pian piano tenda a tagliare potenza per adattare i diversi valori rilevati. Il suo consiglio è stato di staccare ogni tanto un polo della batteria al fine di resettare i parametri originali della centralina. Come per magia dopo averlo fatto davanti ai miei occhi e aver rieseguito la bancata l'autovettura dava come valori circa 150cv di potenza motore e circa 113 alla ruota, comunque ben al di sotto del 170 dichiarati....
Prima di continuare vorrei però premettere che io, lasciando perdere i valori da lui riscontrati l'auto la guido tutti i giorni e nelle tirate fatte qua e la l'auto non ha mai faticato neanche minimamente a raggiungere i 220/225 km/h di contachilometri e circa 214 km/h da gps quindi dati alla mano non meno di quanto dichiarato da casa alfa per il mio modello di auto e difficilmente riconducibile ai 113 cavalli rilevati da lui durante la prima bancata.
Ora tenendo conto di questo abbiamo continuato con la mappatura al termine della quale dopo bancata l'auto ha rilevato circa 218 cv motore, 160 cv alla ruota e una coppia di 327nm. Ottimo direte! Per me appena visti i grafici assolutamente no.
Ora ripeto non sono un esperto ma passare da 150cv della prima bancata a 218 della seconda con un aumento di coppia di quasi 80nm si dovrebbero sentire e anche parecchio, così però non è stato nella prova in strada che ho accuratamente fatto nei 220 km di percorso per tornare a casa.
L'auto è sicuramente più reattiva e più corposa di prima a bassi giri e sono anche scomparsi dei vuoti dovuti all'istallazione dell'intercooler e decat 200 celle ma a mio avviso la coppia massima non mi sembra per niente aumentata per non parlare della velocità... Ora quando tiro le marce, in particolare 3,4 e 5 verso i 5000 giri e in poi l'auto presenta degli anomali seghettamenti dovuti presumibilmente alla turbina che è come se perdesse istantaneamente pressione e la riacquistasse subito dopo e così in loop per tutto l'arco dei giri ad intermittenza. In particolare si può notare che dal grafico pressione turbina presente nel display in funzione dynimic le ultime due tacche quando si presentano i seghettamenti si spengono per poi riaccendersi e così via...
Come avrete ben capito le prestazioni ora quindi sono identiche a quando aveva 170cv se non addirittura peggiori con velocità massima che fatica a raggiungere i 220 da tachimetro.
In principio ho pensato che il problema in questione dipendesse dalla membrana della valvola pop off originale la quale a detta di molti sul web non riesce a reggere le alte pressioni della turbina, soprattutto se l'auto viene elaborata e tende ad aprirsi leggermente anche se dovrebbe restare chiusa durante i picchi di pressione generati dalla turbina in forti accelerazioni, causando quindi i seghettamenti.
Ho pertanto deciso di prendere contatti con l'ingegnere della ditta bonalume, la quale produce vari pezzi per elaborazione auto tra i quali la valvola pop off rinforzata a sfiato esterno con attuatore elettronico specifica per motori Multiair, dal prezzo di circa 350 euro. Dopo avergli spiegato il mio problema e premettendo che avrebbe avuto tutto l'interesse a vendermi il suo prodotto vi allego gli screen della sua risposta.
Guarda..stessa e identica situazione per filo e per segno.. da stock come la tua.. rullata da originale uscita 150cv .non ho gpl.. dopo la mappa 196 cv e +50Nm ma a guidarla non ci sono proprio.. si sente piu briosa a certi giri ma niente di piu.. ti aspetti molto di piu da quei dati.. ho avuto sempre auto mappate benzina e diesel ma su questo multiair mi sa k c sn davvero dei limiti k nn vogliono dichiarare x non perdere le mappe...allungo come prima.. non è possibile con più potenza a più giri non guadagnare nulla in velocità..fisicamente impossibile..seghettamenti che prima non c'erano ora ritenuti normali e nel mio caso dicono di no ma e stata modificata l apertura della pop off.. k ora non apre più se non a giri alti e per brevissimo tempo.. cosa non corretta per la vita del turbo..fatto presente ma non crea danni..serve a diminuire il lag in cambiata veloce.. x me.a diminuire la.vita del.turbo e manicotti.. certo a ke serve la pop off....non capisco se vogliono prendere in giro con i banchi oltre k a parole.. ho sentito svariati mappatori...capisco k è il loro lavoro e mangiano con quello.. ma non quadra mai quello che vogliono far credere che siano rinomati o meno.. il risultato non e mai quello dichiarato prima.. ci vorrebbe piu onestà e competenza.. tutti e tanti parlano al banco qua al.banco la.. mappa personalizzata sulla tua auto.. ecc ecc e poi han banchi farlocchi e mappe scaticate dai siti rinomati.. e se chiedi personalizzazione come detto da prima loro.. nel.dopo o non si puo o modificano e la quadra non si trova mai.. questo lo dico su questo multiair 170 del 2010 nel mio caso.. tutti sanno tutti fanno dopo 10 anni i risultati sn scadenti come allora..
Ripeto parlo su questo motore.. ho avuto altre 6 auto tt mappate senza problemi e centinaia di mila km e si sentiva bene la differenza..
 
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Si concordo pienamente con te. Comunque anche io mi riferisco solo a questo motore Multiair, non mi permetto di giudicare il lavoro fatto su altre auto che non ho avuto modo di avere o provare e su cui sono sicuro che i miglioramenti post mappa se fatta bene siano evidenti.
 
Un esempio di modulo aggiuntivo (illegale...) mappato e provato da QuattroRuote :
 

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Un esempio di modulo aggiuntivo (illegale...) mappato e provato da QuattroRuote :
Ci andava della giulietta multiair.. io avevo provato il magneti marelli me110t.. praticamente inutile.. mmah.. e confermato anche da marelli stessa k rende poco pur se anche loro dichiaravano 31cv
 
Ci andava della giulietta multiair.. io avevo provato il magneti marelli me110t.. praticamente inutile.. mmah.. e confermato anche da marelli stessa k rende poco pur se anche loro dichiaravano 31cv
Non ce l'ho della Giulietta , se l'avevo ovviamente l'avrei messo .....
 
Salve, sono nuovo del forum ma leggo da diverso tempo le varie discussioni. In particolare mi ha colpito la discussione posta da EmilMila in cui dopo svariati tentativi non riesce a superare i fatidici 180 cv sulla sua Giulietta multiair. Ora non so se a qualcuno possa interessare ma vorrei condividere con voi la mia esperienza. Sono possessore di una Giulietta multiair del 2011 con all'attivo 79.000 km in quanto la uso veramente poco. Ho deciso da qualche mese a questa parte di effettuare qualche piccola modifica al fine di rendere l'auto più performante con l'idea di fare infine una bella mappa per rendere il tutto omogeneo e prestante.
Nello specifico mi sono dilettato nel montare con i pochi mezzi che ho a disposizione ma nel miglior modo possibile un catalizzatore 200celle, un intercooler maggiorato da circa 7.5litri, il filtro sportivo bmc e tutti i tubi del sistema intercooler con quelli in silicone specifici per Giulietta della tbf performance.
Finiti i lavori nella giornata di ieri mi sono recato presso Carburatori Bergamo previo appuntamento per eseguire la mappatura.
Vi spiego brevemente i risultati:
Con mappatura stock dalla prima rullata sono venuti fuori circa 113 cavalli motore e 80 alla ruota, bene se non fosse che la mia non è la 120cv bensì la 170... A richiesta mi è stato spiegato che avendo montato io un impianto gpl e andando a gpl per la maggior parte del tempo la carburazione più magra fa si che la centralina originale pian piano tenda a tagliare potenza per adattare i diversi valori rilevati. Il suo consiglio è stato di staccare ogni tanto un polo della batteria al fine di resettare i parametri originali della centralina. Come per magia dopo averlo fatto davanti ai miei occhi e aver rieseguito la bancata l'autovettura dava come valori circa 150cv di potenza motore e circa 113 alla ruota, comunque ben al di sotto del 170 dichiarati....
Prima di continuare vorrei però premettere che io, lasciando perdere i valori da lui riscontrati l'auto la guido tutti i giorni e nelle tirate fatte qua e la l'auto non ha mai faticato neanche minimamente a raggiungere i 220/225 km/h di contachilometri e circa 214 km/h da gps quindi dati alla mano non meno di quanto dichiarato da casa alfa per il mio modello di auto e difficilmente riconducibile ai 113 cavalli rilevati da lui durante la prima bancata.
Ora tenendo conto di questo abbiamo continuato con la mappatura al termine della quale dopo bancata l'auto ha rilevato circa 218 cv motore, 160 cv alla ruota e una coppia di 327nm. Ottimo direte! Per me appena visti i grafici assolutamente no.
Ora ripeto non sono un esperto ma passare da 150cv della prima bancata a 218 della seconda con un aumento di coppia di quasi 80nm si dovrebbero sentire e anche parecchio, così però non è stato nella prova in strada che ho accuratamente fatto nei 220 km di percorso per tornare a casa.
L'auto è sicuramente più reattiva e più corposa di prima a bassi giri e sono anche scomparsi dei vuoti dovuti all'istallazione dell'intercooler e decat 200 celle ma a mio avviso la coppia massima non mi sembra per niente aumentata per non parlare della velocità... Ora quando tiro le marce, in particolare 3,4 e 5 verso i 5000 giri e in poi l'auto presenta degli anomali seghettamenti dovuti presumibilmente alla turbina che è come se perdesse istantaneamente pressione e la riacquistasse subito dopo e così in loop per tutto l'arco dei giri ad intermittenza. In particolare si può notare che dal grafico pressione turbina presente nel display in funzione dynimic le ultime due tacche quando si presentano i seghettamenti si spengono per poi riaccendersi e così via...
Come avrete ben capito le prestazioni ora quindi sono identiche a quando aveva 170cv se non addirittura peggiori con velocità massima che fatica a raggiungere i 220 da tachimetro.
In principio ho pensato che il problema in questione dipendesse dalla membrana della valvola pop off originale la quale a detta di molti sul web non riesce a reggere le alte pressioni della turbina, soprattutto se l'auto viene elaborata e tende ad aprirsi leggermente anche se dovrebbe restare chiusa durante i picchi di pressione generati dalla turbina in forti accelerazioni, causando quindi i seghettamenti.
Ho pertanto deciso di prendere contatti con l'ingegnere della ditta bonalume, la quale produce vari pezzi per elaborazione auto tra i quali la valvola pop off rinforzata a sfiato esterno con attuatore elettronico specifica per motori Multiair, dal prezzo di circa 350 euro. Dopo avergli spiegato il mio problema e premettendo che avrebbe avuto tutto l'interesse a vendermi il suo prodotto vi allego gli screen della sua risposta.
Anche tu da carburatori Bergamo 😒, anch'io ci sono passato e non ci andrò mai più in vita mia... Fai come me, fattela rimettere originale e rivolgiti ad uno che tratta solo i T-Jet e Multiair... Anch'io mi sono fatto abbindolare dai fantastici video su YouTube....
 
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Reactions: mauretto 60
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Salve a tutti, c'è qualcuno in zona Friuli che riesce a mappare il Multiair?
 
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Risposta breve: No!
Nelle ECU 8GMK, che gestiscono i motori con modulo MultiAir, hanno introdotto la modalità REDUCED CAM ed eliminato la FULL LIFT presente nelle versioni precedenti.
Questa modalità impedisce il superamento dei 170CV, più o meno, nella versione standard del motore. Sostituendo alcuni pezzi hardware: core assy, intercooler, catalizzatore 200 celle ed altre parti minori si può arrivare sui 180-190CV solo perchè la ECU non sa dei cambiamenti apportati.
Qualcuno ha scritto che è il modulo Multiair che impedisce il raggiungimento di potenze più alte il che non è vero: il modulo Multiair non è minimamente influenzato dalla potenza erogata da un qualsiasi motore, se si riuscisse a modificare la gestione del modulo nella ECU si potrebbe tranquillamente andare dove si vuole. L'unica grandezza che può influenzare negativamente il modulo sono il numero di giri del motore. Ma io ogni tanto sono andato a 7000 g/m senza problemi visto che il numero massimo di giri è uno dei pochissimi parametri che è stato possibile modificare ottenendo qualche cambiamento: lo ho fatto portare a 7200 g/m ed ovviamente non è cambiata la potenza massima erogata, inoltre, come è noto, aumentare i giri nei motori turbo compressi è inutile basta aumentare la pressione di sovralimentazione.
 
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