Giulietta 1.4 MultiAir 170cv - Mappatura!

Per andare oltre 200 cv occorre " obbligatoriamente " cambiare il Turbo e non solo (quello di serie è troppo piccolo, già è difficile arrivare ai 200 cv partendo da 170 cv ). Guarda questi video (il motore è sempre il 1.4 ma con ben altro turbo e non solo) :
 
ragazzi nessuna vena polemica, solo semplice curiosità, ma xchè comprate un piccolo 1.4 (tra l'altro nemmeno 1.4, ma appena 1368 cc) e poi volete + di 200Cv?????
Mi sembra di tornare a quando avevo 14 anni e dal 50 ci si volevano tirare fuori 10 cv e regolarmente scoppiava ...quando il + scarso degli 75cc ne faceva 10/12 di suo ma senza esplodere.
Ma non vi conveniva prendere una 1750 TBi che di serie ne ha 240, e di sicuro è molto più affidabile di un 1.4 con oltre 200 Cv???
E soprattutto tira il triplo di qualunque 1.4 Tb mappato quanto volete!! (esperienza diretta personale)
Ha una forza che qualunque 1.4 ultramappato si sogna.
Finchè si tratta di mappe soft posso capire, tipo non oltre 185/190 Cv, che già su un 1368cc che deve far la fatica (quindi ulteriore grosso stress meccanico) di tirarsi almeno 1400/1500 Kg di auto sono uno sproposito, ma voler raggiungere e addirittura superare a tutti i costi i 200 Cv mi sembra di tornare a 14 anni, voglia di fare a 1000 ma cervello 0
Ripeto solo curiosità del perchè comprate un 1,4 già tirato di suo se poi non vi basta e volete ancor di più...nessuna polemica;)
 
ragazzi nessuna vena polemica, solo semplice curiosità, ma xchè comprate un piccolo 1.4 (tra l'altro nemmeno 1.4, ma appena 1368 cc) e poi volete + di 200Cv?????
Mi sembra di tornare a quando avevo 14 anni e dal 50 ci si volevano tirare fuori 10 cv e regolarmente scoppiava ...quando il + scarso degli 75cc ne faceva 10/12 di suo ma senza esplodere.
Ma non vi conveniva prendere una 1750 TBi che di serie ne ha 240, e di sicuro è molto più affidabile di un 1.4 con oltre 200 Cv???
E soprattutto tira il triplo di qualunque 1.4 Tb mappato quanto volete!! (esperienza diretta personale)
Ha una forza che qualunque 1.4 ultramappato si sogna.
Finchè si tratta di mappe soft posso capire, tipo non oltre 185/190 Cv, che già su un 1368cc che deve far la fatica (quindi ulteriore grosso stress meccanico) di tirarsi almeno 1400/1500 Kg di auto sono uno sproposito, ma voler raggiungere e addirittura superare a tutti i costi i 200 Cv mi sembra di tornare a 14 anni, voglia di fare a 1000 ma cervello 0
Ripeto solo curiosità del perchè comprate un 1,4 già tirato di suo se poi non vi basta e volete ancor di più...nessuna polemica;)

Hai pienamente ragione, nel mio caso la macchina l’ho ordinata a fine 2010 (avevo 22 anni). Mi piaceva la quadrifoglio, ma un po’ per il bollo(in Lombardia già per 170 cv son 350 euro), assicurazione e costo d’acquisto avevo optato per il multiair.
Dopo quasi 10 anni ho capito che il downsizing è una cagata pazzesca e la prossima macchina sarà un 2.0.
Per il momento ho cercato di ricavare il massimo da questo 1.4 senza arrivare troppo all’estremo...e comunque è un gran bel motore data la cilindrata!
 
  • Like
Reactions: GTV 916 e Gascan
Per avere " TANTA AFFIDABILITA' " occorre avere tanta Cilindrata e pochi Cavalli ...... Per esempio un 3000 cc Mercedes degli anni ottanta aveva circa 80 cv e niente Turbo e variatori di fase .
 
  • Like
Reactions: sliversth
concordo in toto con gascan, 170 Cv sul glorioso 1.4 multiair (che tutti sappiamo deriva dal leggendario fire, il basamento è quello) son davvero tanti, soprattutto su Giulietta che leggera non è, mapparlo a tali livelli è assolutamente fuoriluogo
Ha di suo una potenza specifica di 124,5 Cv/L che non sono pochi, e deve portarsi a spasso appunto un corpo vettura ed un eso importante
Con le mappature che leggo su questo tread lo si vorrebbe portare a 150Cv/L che comincia ad essere davvero eccessivo per una vettura da usare tutti i gg e che come tale dovrebbe essere affidabile
Poi è chiaro che ognuno libero di fare ciò che vuole
 
  • Like
Reactions: Snowcrash e Gascan
Be in realtà c’è la 500 da 190 e quella da corsa mi pare sui 200 però i componenti del motore quasi sicuramente saranno diversi tipi alberi a camme e turbina... le turbine fanno molta differenza.. calcola che le punto gt e le uno turbo cambiando turbina arrivavano tranquillamente a 170 cv da 105/130 che avevano...
 
  • Like
Reactions: bigbilly95 e Gascan
Be in realtà c’è la 500 da 190 e quella da corsa mi pare sui 200 però i componenti del motore quasi sicuramente saranno diversi tipi alberi a camme e turbina... le turbine fanno molta differenza.. calcola che le punto gt e le uno turbo cambiando turbina arrivavano tranquillamente a 170 cv da 105/130 che avevano...
Gigi quello lo sò, ma la 500 e la punto gt non pesano 1500 kg e passa come la Giulietta...e la meccanica (che tra l'altro come giustamente dici è comunque diversa in molti importanti componenti) è MOLTO meno stressata!!
200 Cv su un 1.4 da 1100 kg non fanno la fatica di altrettanti su 1500 e rotti..
e in meccanica il peso è tuto (Il grandissimo Colin CHAPMAN insegna...)
 
  • Like
Reactions: sliversth
In F1 attualmente i motori sono 1600 turbo e hanno circa 800 cv ( + altri 200 cv dal motore elettrico), negli anni "80 erano 1500 cc e un 4 cil. in linea erogava circa 1500 cv (1000 cv/litro...) (era la pressione del turbo e quindi lo stesso turbo che facevano la differenza, oggi è limitata per regolamento). Ovviamente dalle piccole cilindrate si possono tirare fuori tanti cavalli, ma poi si perde a basso regime (non c'è nessuna spinta ..) e ovviamente si riduce di molto l'affidabilità; Gli Americani dicono che " NULLA può sostituire i centimetri cubici " e questo è pure vero per quanto sia banale, ma dipende tutto da quello che si vuole , un 2000 cc è molto più costoso di un 1400 cc (nella Giulietta si hanno su entrambi 170 cv e il 2000 è molto più pesante). Comunque anche il 1750 cc è molto "tirato" infatti ha circa 135 cv/litro e dura meno del 1.4 che ha 125 cv/litro, basta vedere su questo Forum quanti 1.4 170 cv hanno superato i 200.000 km e quanti 1750 li hanno superati, ma per tutti vale il discorso che se vuoi l'affidabilità e la durata non devi fare nessuna modifica.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In futuro si può ovviare alla scarsa spinta a basso regime tipica dei " piccoli " motori molto "tirati" con l'abbinamento dell'unità elettrica, è uscita la Ford Puma ibrida che con il piccolo 1000 cc 3 cilindri in linea eroga 155 cv (solo il motore 1000 cc) + 16 cv l'unità elettrica, perchè a basso regime "spinge" il motore elettrico e quindi hanno potuto adottare un turbo molto grande per gli alti regime e questa macchina ha prestazioni "notevoli" pari a quelle della Giulietta 1.4. Un motore "piccolo" è sempre più leggero e meno costoso da mantenere , quindi ha dei vantaggi e dei difetti, dipende tutto da quello che si va cercando e da quello che si vuole spendere, ma le modifiche hanno sempre vita "breve" e nessuna convenienza economica. (Ho dimenticato di dire che negli anni 70/80 tutti quelli con il Mercedes 3000 da circa 80 cv facevano tranquillamente oltre 500.000 km senza particolari problemi, ma avevano un TREMILA con 80 cv....).
 
Ultima modifica: