Giulietta 1.4 MultiAir 170cv - Mappatura!

Anche come coppia a me saltò fuori un risultato come 341nm rullata in N poiché il banco era 2wd..quindi ho capito subito che era solo che una farsa
Che io sappia le giulietta vanno rullate sui banchi ad assi motorizzati perché l'abs deve sentire tutte e 4 le ruote girare altrimenti non puoi vederla rullare in dynamic. Guardati qualche video della carburatori bergamo che spiegano bene il motivo
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Che io sappia le giulietta vanno rullate sui banchi ad assi motorizzati perché l'abs deve sentire tutte e 4 le ruote girare altrimenti non puoi vederla rullare in dynamic. Guardati qualche video della carburatori bergamo che spiegano bene il motivo
Conosco il motivo.. Infatti ho detto di aver rullato in N causa banco 2wd.
Cmq sia i dati sono stati falsati dall'inizio alla fine
 
Mah guarda il banco prova è un ottimo strumento per misurare l'erogazione del motore e vedere dove ci sono delle "incertezze". Per come la vedo io, l'unica potenza reale che misura è quella alla ruota. Poi la potenza motore viene calcolata ma non so come, quindi per me a parte la coppia e la potenza alla ruota, il resto è solo un calcolo numerico...
Calcoli che è bene lasciar fare agli ingegneri meccanici, non di certo agli operatori del banco.
 
  • Like
Reactions: PelleGT e zagros
Sempre più convinto che non si vada aldilà dei 15/20 cv effettivi in più e non ne vale la pena se si stressano parti meccaniche come il turbo per non avere che forse e dico forse 5 km/h in più.
 
Purtroppo ad oggi, sono pochissimi i preparatori che hanno superato la soglia dei 200cv con questa motorizzazione, proprio per via del modulo multiair che ha una gestione elettronica complessa... io sinceramente ho optato per il tjet, sapendo di questa cosa e sapendo che non avrei tenuto la giulietta originale....
 
Questo è il 1.4 170 cv multiair (che a parte al distribuzione è identintico al T-jet .. )
 

Allegati

  • Elaborare_Nr.166_Novembre_2011 - Alfa Mito QV.pdf
    3.5 MB · Visualizzazioni: 98
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
(sono tutti motori 1.4 Fire .....)
 
Ultima modifica:
Anche questo è il 1.4 Fire.....
 

Allegati

  • Multiair 300cv.jpg
    Multiair 300cv.jpg
    754.5 KB · Visualizzazioni: 74
Ultima modifica:
In F1 negli anni 1980 il motore BMW 1500 cc 4 cilindri in linea TURBO erogava 1500 cv ......e anche gli altri erano vicini a questo livello ..... (con il TURBO si raggiunge "qualsiasi" potenza .....) Oggi quasi tutti i motori benzina della FCA (Maserati e Alfa Giulia 4 cil. compresi...) sono dei Multiair ....
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
come la tengono a terra quella scatoletta se davvero ha 500 cv?