Giulietta 1.4 MultiAir 170cv: Rottura modulo MultiAir

Re: Giulietta 1.4TurboB 170cv 30000km...........Rotto modulo MultiAir

Purtroppo la rottura del modulo multiair non e propio rara!
Mi è successo intorno ai 24000 KM mi e stato cambiato in garanzia, meno male.
Adesso sono a circa 50000 Km secondo tagliando effettuato ieri ma mi è stato confermato che la rottura del modulo avviene sovente!
 
Re: Giulietta 1.4TurboB 170cv 30000km...........Rotto modulo MultiAir

Purtroppo la rottura del modulo multiair non e propio rara!
Mi è successo intorno ai 24000 KM mi e stato cambiato in garanzia, meno male.
Adesso sono a circa 50000 Km secondo tagliando effettuato ieri ma mi è stato confermato che la rottura del modulo avviene sovente!

Come è stato già detto, è vero per quelli prodotti prima di nov/2010 (e nemmeno tutti, sono molti quelli che hanno superato 100.000 km) , degli altri non risulta affatto (è installato anche sui Twin-air bicilindrici e su molti modelli venduti all'estero, in particolare USA, se era un problema non risolto di sicuro in USA non la "passava liscia" ..). Ciao !!
 
Re: Giulietta 1.4TurboB 170cv 30000km...........Rotto modulo MultiAir

secondo me ho lo stesso problema, da 3 settimane vado e torno dalla concesionaria con la macchina che va a 3 cilindri. Cambio candele, bobine e oggi arrivo a casa dopo averla presso e ho avuto lo stesso problema :( .. domani ci ritorno ma a questo punto penso sarà il multiair :s...

60000km ... grazie al cielo con estenzione di garanzia fino al 2015

Salve a tutti:decoccio:
Vi racconto la mia storiellina :D
Giulietta TCT del nov.2011 ora 37.000 km (Garanzia 4 anni)
Effettuato un cambio olio e filtro a 15.000km ( anche se non previsto ma e nelle mie abitudini)
Tagliando completo a 30.000 (come da manuale candele incluse)
Merc. 18/09 l auto andava perfetta come sempre…parcheggio faccio ala spesa e al mio rientro in auto inserisco la chiave aspetto il check giro la chiave e l auto non parte le lancette calano tutte e mi segnala una decina di errori uno dopo l'altro riprovo e dopo il terzo tentativo l auto va a 3 se non a 2 preso dalla rabbia aspetto un po apro il vano motore e riprovo questa volta parte ma va a 3 contatto il numero verde x un carroattrezzi (perche avevo paura muoverla e di creare ulteriori danni) nel frattempo che spiegavo il problema alla signorina (Gentilissima) riprovo e come per magia funzionava tutto come se niente fosse ma rimaneva solo la di avaria motore (controllo motore arancio) allora decido di portala da solo in officina visto che ero anche vicino e disdico l intervento. Lascio l auto in officina e spiego al capo officina il fatto
Il giorno dopo vado a ritirare il veicolo e sono 140 euro…intervento non in garanzia mi dice che ha controllato le bobine e sono ok ha visto tutti gli errori e ha trovato le candele bruciate e ha dato colpa alla benzina (come dice lui un pieno di scarsa qualita) mi ha fatto persino vedere le candele e sono rimasto stupito nemmeno quelle del tagliando dei 30.000 erano cosi! :O comunque a me la storia non quadra candele che durano 7.000km e bruciate per il carburante!?! sono 37.000km che faccio il pieno sempre allo stesso distributore e mai avuto problemi di nessun genere. Ora stavo pensando di cambiare benzinaio ma leggendo il post di jprueda20 incomincio un po a pensare !:confused:
Premetto che ora l auto va benissimo come prima
 
Re: Giulietta 1.4TurboB 170cv 30000km...........Rotto modulo MultiAir

Ciao a tutti,
voglio condividere con altri alfisti quanto accaduto alla mia Giulietta 1.4 multiair.
Quest’anno avevo deciso di passare le vacanze estive in Puglia a 850 Km da casa, facendo affidamento sulla giuly che ha al suo attivo appena 60.000 km.
Senonché appena arrivato a destinazione, l’auto ha iniziato ad andare a 3 cilindri e ad emettere fumo bianco dallo scarico.
L’officina Alfa Romeo della zona era chiusa per ferie, così mi sono rivolto al più vicino meccanico generico, grande appassionato di motori Alfa, che a seguito di verifiche e controlli ha diagnosticato la rottura del modulo multiair.
Risultato: auto ferma in officina in attesa del ricambio per 10 giorni (dal 11 al 21 di Agosto) e conseguente disagio che hanno mandato all’aria le mie ferie.
Quando sono rientrato a casa ho contattato il servizio clienti Alfa Romeo, per chiedere un risarcimento almeno parziale, e mi hanno risposto picche, perché la sostituzione del multiair è stata fatta da una officina non autorizzata.
Per quanto mi riguarda, questa è la goccia che ha fatto traboccare il vaso, con tutti i problemi che ho riscontrato su quest’auto, sicuramente la prossima non sarà Alfa.
 
Re: Giulietta 1.4TurboB 170cv 30000km...........Rotto modulo MultiAir

due capi officina alfa, mi hanno confermato che le rotture dei moduli multiair sono MOLTO FREQUENTI.
l'unica cosa da fare è cambiare olio e filtro ogni anno, visto che il modulo multiair funziona con l'olio, e se l'olio è sporco è un disastro, visto che i condotti sono talmente fini che ci passerebbe a malapena un ago.
mi è successa la stessa cosa col cambio automatico di una mercedes ML, olio con pochi km ma vecchio, mi ha intasato le valvole del cambio automatico, e ho dovuto sostituire tutto.
 
Re: Giulietta 1.4TurboB 170cv 30000km...........Rotto modulo MultiAir

Purtroppo molti meccanici sparano "cazxxxe" , i moduli soggetti a rotture sono solo quelli antecedenti nov.2010 e non sene sono rotti nemmeno tanti, comunque è importante mantenere il tipo di olio consigliato, ma non serve a niente anticiparne la sostituzione come afferma l'Alfa Romeo, vedere i due allegati. Ciao !!!Visualizza allegato QR-mag-2014-pag-200Xmito-01.pdfVisualizza allegato QR-mag-2014-pag-200Xmito-02.pdfVisualizza allegato QR-mag-2014-pag-200Xmito-02.pdf
 
  • Like
Reactions: Iannino
Re: Giulietta 1.4TurboB 170cv 30000km...........Rotto modulo MultiAir

Purtroppo molti meccanici sparano "cazxxxe" , i moduli soggetti a rotture sono solo quelli antecedenti nov.2010 e non sene sono rotti nemmeno tanti, comunque è importante mantenere il tipo di olio consigliato, ma non serve a niente anticiparne la sostituzione come afferma l'Alfa Romeo, vedere i due allegati. Ciao !!!Visualizza allegato 113575Visualizza allegato 113576Visualizza allegato 113576

sarà, di certo non ho mai sentito una casa costruttrice ammettere i propri errori. io nel dubbio, olio e filtro ogni anno, nonostante percorro meno di 10000 km l'anno. non si sa mai, vista l'affidabilità delle auto italiane...
 
Re: Giulietta 1.4TurboB 170cv 30000km...........Rotto modulo MultiAir

Ahhh be meno male che esistono i motori tedeschi super affidabili che spaccano turbine e testate da natale a Pasqua.....
Tu puoi anche cambiare l'olio ogni settimana e ogni 500 Km,se hai il primo modello di modulo MultiAir pre modifica spacchi comunque perché c'è stato un errore di progetto all'inizio della produzione su questo apparato,dopo la sua modifica vai tranquillo che hanno risolto il problema!
le problematiche vanno affrontate sempre nello specifico,generalizzare non porta mai a nulla di concreto,senza polemica sia ben inteso..
 
Re: Giulietta 1.4TurboB 170cv 30000km...........Rotto modulo MultiAir

sarà, di certo non ho mai sentito una casa costruttrice ammettere i propri errori. io nel dubbio, olio e filtro ogni anno, nonostante percorro meno di 10000 km l'anno. non si sa mai, vista l'affidabilità delle auto italiane...

Invece quelle straniere sono affidabili vero ????? Ho avuto 3 tedesche, si rompe di tutto e costa tantissimo ripararle .... sul BMW 320 td si sono rotti n. 2 turbo in 150.000 km ,tantissimi motori si distruggevano per una farfalla che cadeva nei cilindri costo circa 9.000 Euro per la riparazione, i VW grippano il motore (come i motorini di una volta ...), spaccano il monoblocco , rotture turbo dopo 3000 km , in mercedes rottura iniettori a iosa, sostituzione filtro antiparticolato costo oltre 2000 Euri ....su Audi e Porsche perdite di olio , rottura catena distribuzione costo riparazione circa 15.000 Euro ..... sono solo alcuni esempi .... fatti un giro sul Web e ti fai un idea di quanto sono affidabili le auto straniere ..... Ciao !!!! e non credere alle favole .....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta 1.4TurboB 170cv 30000km...........Rotto modulo MultiAir

Ahhh be meno male che esistono i motori tedeschi super affidabili che spaccano turbine e testate da natale a Pasqua.....
Tu puoi anche cambiare l'olio ogni settimana e ogni 500 Km,se hai il primo modello di modulo MultiAir pre modifica spacchi comunque perché c'è stato un errore di progetto all'inizio della produzione su questo apparato,dopo la sua modifica vai tranquillo che hanno risolto il problema!
le problematiche vanno affrontate sempre nello specifico,generalizzare non porta mai a nulla di concreto,senza polemica sia ben inteso..

Salve, secondo il Mio punto di vista, non credo proprio che ci sia stato un errore di progettazione, perché alla fine, se fosse cosi' automaticamente farebbero tutti la stessa fine questi moduli, la mia e' addirittura di Settembre 2010, con impianto gpl, montato appena comprata, ad oggi, 86000 km, non Ho mai avuto nessun tipo di problema. Pero', Ricordo una cosa che mi e' stata detta quando ho acquistata la macchina, da un tecnico, Mio Amico dell'officina Motor Village di Napoli, Mi ha raccomandato di Attenermi scrupolosamente alle indicazioni del libretto di manutenzione, che dava la casa, in particolare su quanto riguardava la frequenza della sostituzione olio motore e filtro, raccomandandomi, in particolare di sostituirlo una volta all'anno, e di usare tassativamente, il tipo di olio prescritto dalla casa, ma questa raccomandazione me la fece calorosamente. Ripeto non Ho mai avuto nessun tipo di problemi, e stessa cosa confrontandomi con altre persone che hanno questo motore