Giulietta 1.4 MultiAir 170cv: Rottura modulo MultiAir

Re: Giulietta 1.4TurboB 170cv 30000km...........Rotto modulo MultiAir

Sono felice per te che non hai avuto nessun problema nonostante possiedi uno dei primi modelli,certamente ogni auto e' una storia a se,fatto sta,e si può riscontrare nel forum stesso,che un certo numero di esemplari prima serie hanno avuto il problema di rottura del modulo,segno che c'era qualche cosa di sbagliato che provocava tale rottura,ne e' la prova che successivamente,dopo una certa data,sicuramente intervenendo con qualche modifica che io ignoro perché nello specifico non ne sono a conoscenza,hanno risolto il problema!!
Sono dell' opinione che di questa auto tutto si possa dire,ma per me questo motore e' un vero gioiellino sotto tanti punti di vista e solo lui vale tutti i soldi che ho speso per l'acquisto della macchina,sempre mio parere personale,contestabile ovviamente...
 
  • Like
Reactions: Iannino
Re: Giulietta 1.4TurboB 170cv 30000km...........Rotto modulo MultiAir

Sono felice per te che non hai avuto nessun problema nonostante possiedi uno dei primi modelli,certamente ogni auto e' una storia a se,fatto sta,e si può riscontrare nel forum stesso,che un certo numero di esemplari prima serie hanno avuto il problema di rottura del modulo,segno che c'era qualche cosa di sbagliato che provocava tale rottura,ne e' la prova che successivamente,dopo una certa data,sicuramente intervenendo con qualche modifica che io ignoro perché nello specifico non ne sono a conoscenza,hanno risolto il problema!!
Sono dell' opinione che di questa auto tutto si possa dire,ma per me questo motore e' un vero gioiellino sotto tanti punti di vista e solo lui vale tutti i soldi che ho speso per l'acquisto della macchina,sempre mio parere personale,contestabile ovviamente...

Ciao, daccordissimo, e della stessa idea, con quanto detto da Te, sulle qualita' prestazionali di questo motore, hai trovato proprio il termine giusto, Bravissimo, il motore e' un vero gioiello, ma, diciamo la verita', anche tutto l'insieme e' una buona macchina, Mi permetto di dissentire un po', sul fatto dell'errore di progettazione, e della successiva modifica dei primi moduli multiair, Io lavoro nel settore delle auto, e sono anche un Grande Appassionato delle Alfa, e Mi confronto molto, con persone che hanno lo stesso motore, e specialmente con tecnici specializzati, a domanda precisa, fatta ad uno di Questi, Mio Amico, risulta che i pochissimi gruppi multiair guasti la causa non e' stata l'errore di progettazione ,ma bensi' degrado dell'olio,e, specialmente per chi non conosce i motori Alfa le tirate a freddo.
 
Re: Giulietta 1.4TurboB 170cv 30000km...........Rotto modulo MultiAir

La modifica essenziale fatta a Nov.2010 è stato il rinforzo della filettatura (credo anche diverso materiale) dei pompanti sul modulo multiair , su alcuni dei primi moduli hanno "sboccolato" , poi sono, anche, state ridotte tutte le tolleranze costruttive e a gen. 2011 ha cambiato "nome", ma praticamente è sempre lo stesso modulo; Occorre rispettare gli intervalli di sostituzione e il tipo di olio prescritto, poi le tirate a freddo sono nocive per tutti i motori. Ciao !!! P.S.= circa 1000 Euri per sostituire il modulo, non è un grosso danno, sul BMW 320 TD con tale cifra ci sostituisci la pompa gasolio , che si rompe spesso ....
 
Re: Giulietta 1.4TurboB 170cv 30000km...........Rotto modulo MultiAir

La modifica essenziale fatta a Nov.2010 è stato il rinforzo della filettatura (credo anche diverso materiale) dei pompanti sul modulo multiair , su alcuni dei primi moduli hanno "sboccolato" , poi sono, anche, state ridotte tutte le tolleranze costruttive e a gen. 2011 ha cambiato "nome", ma praticamente è sempre lo stesso modulo; Occorre rispettare gli intervalli di sostituzione e il tipo di olio prescritto, poi le tirate a freddo sono nocive per tutti i motori. Ciao !!! P.S.= circa 1000 Euri per sostituire il modulo, non è un grosso danno, sul BMW 320 TD con tale cifra ci sostituisci la pompa gasolio , che si rompe spesso ....
Ciao,Perfettamente d'accordo, giustissimo anche quanto detto da Te, al riguardo dei ricambi delle auto straniere
 
Re: Giulietta 1.4TurboB 170cv 30000km...........Rotto modulo MultiAir

purtroppo devo constatare che anche in questo forum ci sono dei fanboy attivissimi... vabbè, mi tengo le mie idee, sono troppo vecchio per mettermi qui a polemizzare. però mi dispiace, peccato. speravo si potesse essere piu costruttivi...
 
Re: Giulietta 1.4TurboB 170cv 30000km...........Rotto modulo MultiAir

sarà, di certo non ho mai sentito una casa costruttrice ammettere i propri errori. io nel dubbio, olio e filtro ogni anno, nonostante percorro meno di 10000 km l'anno. non si sa mai, vista l'affidabilità delle auto italiane...

purtroppo devo constatare che anche in questo forum ci sono dei fanboy attivissimi... vabbè, mi tengo le mie idee, sono troppo vecchio per mettermi qui a polemizzare. però mi dispiace, peccato. speravo si potesse essere piu costruttivi...

Se percorri meno di 10000 Km all'anno è obbligatorio sostituire l'olio (o meglio fare il tagliando) proprio perché previsto dal LUM!
Se non viene fatto è inutile lamentarsi dell'affidabilità delle auto italiane.

Fanboy sono anche coloro che ritengono che straniero sia sempre meglio: se poi ritieni che lì esista la perfezione io non mi meraviglierò se resterai deluso.
 
  • Like
Reactions: Iannino
Re: Giulietta 1.4TurboB 170cv 30000km...........Rotto modulo MultiAir

La modifica essenziale fatta a Nov.2010 è stato il rinforzo della filettatura (credo anche diverso materiale) dei pompanti sul modulo multiair , su alcuni dei primi moduli hanno "sboccolato" , poi sono, anche, state ridotte tutte le tolleranze costruttive e a gen. 2011 ha cambiato "nome", ma praticamente è sempre lo stesso modulo; Occorre rispettare gli intervalli di sostituzione e il tipo di olio prescritto, poi le tirate a freddo sono nocive per tutti i motori. Ciao !!! P.S.= circa 1000 Euri per sostituire il modulo, non è un grosso danno, sul BMW 320 TD con tale cifra ci sostituisci la pompa gasolio , che si rompe spesso ....

perfetto,grazie infatti ricordavo bene della modifica ma non sapevo nello specifico di cosa si trattasse!!
 
Re: Giulietta 1.4TurboB 170cv 30000km...........Rotto modulo MultiAir

Fanboy sono anche coloro che ritengono che straniero sia sempre meglio: se poi ritieni che lì esista la perfezione io non mi meraviglierò se resterai deluso.

e dove hai letto che ho scritto una cosa del genere? non mettermi in bocca frasi che non ho detto...
cmq, io ti espongo la mia esperienza, tedesche ne ho avute parecchie, e italiane anche...
inoltre per lavoro sono ogni settimana in mezzo ai meccanici, e so ascoltare...
cmq sorry, non volevo offenderti. hai la giulietta? wow! è la macchina migliore del mondo!
 
Cortesemente evitiamo toni polemici e/o provocatori verso altri utenti.

Primo ed ultimo avviso.

Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta 1.4TurboB 170cv 30000km...........Rotto modulo MultiAir

e dove hai letto che ho scritto una cosa del genere? non mettermi in bocca frasi che non ho detto...
cmq, io ti espongo la mia esperienza, tedesche ne ho avute parecchie, e italiane anche...
inoltre per lavoro sono ogni settimana in mezzo ai meccanici, e so ascoltare...
cmq sorry, non volevo offenderti. hai la giulietta? wow! è la macchina migliore del mondo!


Anzitutto non devi scusarti in quanto non hai fatto proprio niente per offendermi, anzi mi spiace se sono stato ritenuto provocatorio.

Evitando polemiche:
- Hai chiesto una critica costruttiva e ti ho indicato ciò che riporta il LUM su un comportamento che DEVI (non è facoltativo) tenere con quel chilometraggio; ciò è per evitare problemi di affidabilità che mi sembrava tu ritenessi normali per il fatto che fosse italiana.
- La mia frase sul fatto che tu ritenessi le auto straniere perfette era solo un'ipotesi.
- Ho avuto diverse auto sia italiane che straniere e nessuna mi ha deluso. Al momento Giulietta è quella che mi ha dato più soddisfazione, ma sono consapevole che può anche rompersi, come è successo all'autore di questo thread e come può succedere a qualsiasi altra vettura di qualsiasi marca.

Un mio limite è che mal digerisco chi generalizza i difetti della propria auto a tutte le altre.
 
  • Like
Reactions: kormrider