Riprendo il discorso sul tuo problema...
In definitiva fai mediamente quasi 15.000 km/anno e stando alla "regola"del LUM potresti fare anche tagliandi ben più distanziati, ma come giustamente ti hanno detto, se fai praticamente solo marce sistematiche di 4 km alla volta
( ma è effettivamente così?) Il motore potrebbe fare fatica a scaldarsi, ma tutto è legato ad una somma di fattori
1) geograficamente, dove vivi
2)se percorri centro abitato, misto, solo esclusivamente extraurbano magari a scorrimento veloce.
Vado a spiegarmi meglio con esempi pratici...
Se abiti in centro urbano e percorri quasi esclusivamente centro urbano, in ½ km se al sud, 1 km se al nord, il motore DEVE RAGGIUNGERE e rimanere stabile a 90⁰
Come se percorri esclusivamente extraurbano a scorrimento veloce raggiungerai i 90 gradi in 2 o 3 km se al sud oppure in 4 o 6 km se al nord, e, a meno che non hai lunghi percorsi in discesa, la temperatura deve rimanere stabile a 90⁰.
Se ciò non avviene, c'è indiscutibilmente da sostituire la valvola termostatica che nel tuo caso dimostra di non aver mai funzionato.
L'unica ipotesi dove si può notare una certa instabilità a mantenere la temperatura dei 90⁰ è questa somma di fattori
-Percorso extraurbano
-Abiti al nord in zone pianeggianti particolarmente fredde
-tieni il riscaldamento abitacolo acceso alla massima richiesta e, in più,
hai la commutazione da benzina a GPL a temperature particolarmente basse che mi chiedo come faccia a funzionare.
Ti ho dato spunti su cui ragionare...
Però penso che se prendi appuntamento con un meccanico oppure ordini la valvola termostatica da sostituire, sei sulla buona strada per risolvere alcuni problemi (la maionese...)
Risolto questo, un bel lavaggio motore, sperando di risolvere qualcosa, in alternativa, se non hai risolto, un tagliando con olio 0W20 C5 e
...
Perché, altrimenti, prepara 1.500 € per l'ennesimo modulo nuovo...
Non vedo alternative...
Un'ultima cosa
Potrebbe influire, in particolari casi , combinato con la valvola termostatica da cambiare, anche il recupero vapori olio non funzionante, visto anche il "discreto" consumo di olio motore che ti ritrovi