Giulietta 1.4 MultiAir 170cv: Rottura modulo MultiAir

Il gpl aiuta ... perché sporca molto meno

Anche io ce l'ho a gpl, del 2010, 214 mila km e modulo e turbina originali, filtro modulo lindo e pinto.

Selenia 5w40 cambiato sempre a 30 mila km
Io, senza offesa, non mi fido a fare i cambi olio ogni 30.000km, perché rientro sempre nel "uso gravoso". Sono un progettista di pompe idrauliche e noto spesso che i clienti tenendo olio per molto tempo, rompono le pompe. La meccanica delle pompe idrauliche a pistoni è fatta per durare all'infinito..un po' come la meccanica di un motore a combustione interna..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Qualsiasi cosa meccanica che lavori con olio se olio si degrada la rovina quindi sostituire olio spesso porta sicuramente a durare molto molto di più poi figuriamoci su un motore dove olio va a contatto con la combustione anche se in percentuale molto basse…
 
Grazie, buon anno anche a te!
Riprendo il discorso sul tuo problema...
In definitiva fai mediamente quasi 15.000 km/anno e stando alla "regola"del LUM potresti fare anche tagliandi ben più distanziati, ma come giustamente ti hanno detto, se fai praticamente solo marce sistematiche di 4 km alla volta
( ma è effettivamente così?) Il motore potrebbe fare fatica a scaldarsi, ma tutto è legato ad una somma di fattori
1) geograficamente, dove vivi
2)se percorri centro abitato, misto, solo esclusivamente extraurbano magari a scorrimento veloce.
Vado a spiegarmi meglio con esempi pratici...
Se abiti in centro urbano e percorri quasi esclusivamente centro urbano, in ½ km se al sud, 1 km se al nord, il motore DEVE RAGGIUNGERE e rimanere stabile a 90⁰
Come se percorri esclusivamente extraurbano a scorrimento veloce raggiungerai i 90 gradi in 2 o 3 km se al sud oppure in 4 o 6 km se al nord, e, a meno che non hai lunghi percorsi in discesa, la temperatura deve rimanere stabile a 90⁰.
Se ciò non avviene, c'è indiscutibilmente da sostituire la valvola termostatica che nel tuo caso dimostra di non aver mai funzionato.
L'unica ipotesi dove si può notare una certa instabilità a mantenere la temperatura dei 90⁰ è questa somma di fattori
-Percorso extraurbano
-Abiti al nord in zone pianeggianti particolarmente fredde
-tieni il riscaldamento abitacolo acceso alla massima richiesta e, in più,
hai la commutazione da benzina a GPL a temperature particolarmente basse che mi chiedo come faccia a funzionare.
Ti ho dato spunti su cui ragionare...
Però penso che se prendi appuntamento con un meccanico oppure ordini la valvola termostatica da sostituire, sei sulla buona strada per risolvere alcuni problemi (la maionese...)
Risolto questo, un bel lavaggio motore, sperando di risolvere qualcosa, in alternativa, se non hai risolto, un tagliando con olio 0W20 C5 e🤞...
Perché, altrimenti, prepara 1.500 € per l'ennesimo modulo nuovo...
Non vedo alternative...

Un'ultima cosa
Potrebbe influire, in particolari casi , combinato con la valvola termostatica da cambiare, anche il recupero vapori olio non funzionante, visto anche il "discreto" consumo di olio motore che ti ritrovi
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Riprendo il discorso sul tuo problema...
In definitiva fai mediamente quasi 15.000 km/anno e stando alla "regola"del LUM potresti fare anche tagliandi ben più distanziati, ma come giustamente ti hanno detto, se fai praticamente solo marce sistematiche di 4 km alla volta
( ma è effettivamente così?) Il motore potrebbe fare fatica a scaldarsi, ma tutto è legato ad una somma di fattori
1) geograficamente, dove vivi
2)se percorri centro abitato, misto, solo esclusivamente extraurbano magari a scorrimento veloce.
Vado a spiegarmi meglio con esempi pratici...
Se abiti in centro urbano e percorri quasi esclusivamente centro urbano, in ½ km se al sud, 1 km se al nord, il motore DEVE RAGGIUNGERE e rimanere stabile a 90⁰
Come se percorri esclusivamente extraurbano a scorrimento veloce raggiungerai i 90 gradi in 2 o 3 km se al sud oppure in 4 o 6 km se al nord, e, a meno che non hai lunghi percorsi in discesa, la temperatura deve rimanere stabile a 90⁰.
Se ciò non avviene, c'è indiscutibilmente da sostituire la valvola termostatica che nel tuo caso dimostra di non aver mai funzionato.
L'unica ipotesi dove si può notare una certa instabilità a mantenere la temperatura dei 90⁰ è questa somma di fattori
-Percorso extraurbano
-Abiti al nord in zone pianeggianti particolarmente fredde
-tieni il riscaldamento abitacolo acceso alla massima richiesta e, in più,
hai la commutazione da benzina a GPL a temperature particolarmente basse che mi chiedo come faccia a funzionare.
Ti ho dato spunti su cui ragionare...
Però penso che se prendi appuntamento con un meccanico oppure ordini la valvola termostatica da sostituire, sei sulla buona strada per risolvere alcuni problemi (la maionese...)
Risolto questo, un bel lavaggio motore, sperando di risolvere qualcosa, in alternativa, se non hai risolto, un tagliando con olio 0W20 C5 e🤞...
Perché, altrimenti, prepara 1.500 € per l'ennesimo modulo nuovo...
Non vedo alternative...

Un'ultima cosa
Potrebbe influire, in particolari casi , combinato con la valvola termostatica da cambiare, anche il recupero vapori olio non funzionante, visto anche il "discreto" consumo di olio motore che ti ritrovi
1) vivo in Emilia-Romagna
2) devo fare 10 km tutte le mattine: i primi 6 km a 50 km/orari, i secondi 4 km in colonna (circa 25 minuti ci colonna) => motore al minimo.
3) si abito purtroppo in pianura, c'è freddo e umido in inverno
4) infatti il GPL commuta dopo 3 km circa in inverno, perchè ho l'auto sempre fuori

Il modulo non c'è bisogno di sostituirlo, lo smonto tutto pezzo per pezzo.

Forse il recupero vapori olio non funziona per il fatto che il motore non va in temperatura. Provo a sostituire la termostatica e vi/ti dico.
Grazie :)
 
1) vivo in Emilia-Romagna
2) devo fare 10 km tutte le mattine: i primi 6 km a 50 km/orari, i secondi 4 km in colonna (circa 25 minuti ci colonna) => motore al minimo.
3) si abito purtroppo in pianura, c'è freddo e umido in inverno
4) infatti il GPL commuta dopo 3 km circa in inverno, perchè ho l'auto sempre fuori

Il modulo non c'è bisogno di sostituirlo, lo smonto tutto pezzo per pezzo.

Forse il recupero vapori olio non funziona per il fatto che il motore non va in temperatura. Provo a sostituire la termostatica e vi/ti dico.
Grazie :)
Conosco bene la situazione climatica descritta...
Abito a nord di Bologna, direzione Verona...
I primi km a 50 km/h, sono in città? (Marce basse/rallenta, accelera/scala e così via?) Sicuramente è la valvola termostatica.
Se invece li fai in quinta/sesta marcia al minimo, allora direi che è normale.
Io ho tutto rettilineo con ***** che viaggiano a 50/60 hm/h e riesco a tenere la sesta, ma ci vogliono più di 4 km perche la temperatura permetta la commutazione a GPL, con temperature prossime allo zero.
 
Conosco bene la situazione climatica descritta...
Abito a nord di Bologna, direzione Verona...
I primi km a 50 km/h, sono in città? (Marce basse/rallenta, accelera/scala e così via?) Sicuramente è la valvola termostatica.
Se invece li fai in quinta/sesta marcia al minimo, allora direi che è normale.
Io ho tutto rettilineo con ***** che viaggiano a 50/60 hm/h e riesco a tenere la sesta, ma ci vogliono più di 4 km perche la temperatura permetta la commutazione a GPL, con temperature prossime allo zero.
No, sono a 50 km/orari in 4a marcia costanti
 
No, sono a 50 km/orari in 4a marcia costanti
Mah, è una situazione che mi si presenta di rado, in quarta marcia, non ho riscontri,
Però direi che la valvola termostatica c'entra comunque, perché una volta raggiunta la temperatura non dovrebbe scendere piu durante la marcia, a meno che non ti fai km in discesa con motore in freno motore
Per il decanter vapori olio, invece, direi che potrebbe essere causa concomitante, perché non funziona solo per i vapori, comunque durante il funzionamento fumi tendono a passare verso il basamento e questa pressione che si accumula va scaricata, di norma viene aspirata verso il collettore di aspirazione, portandosi via anche i vapori d'acqua, che si formano molto prima di quelli di olio.....viste le differenze di temperatura di ebollizione.
 
X