Si, hai ragione, ma il LUM della mia auto è errato, perchè a controprova di questo, il precedente proprietario ha fatto nr.3 tagliandi in 98.000 km e il risultato che ho dovuto sostituire il modulo. 30.000 km sono troppi come intervallo, questa è una mia opinione.
Certamente, nessuno tra l'altro vuole mettere in dubbio la tua opinione,
ma, il problema è nato dopo che hai acquistato l'auto e fatto fare il tagliando? magari il vecchio proprietario aveva anche affermato di aver fatto anche il tagliando ma per sicurezza l'hai ri fatto di nuovo? (Quindi l'olio vecchio era potenzialmente un olio "fresco"?)
Ti chiederai dove voglio arrivare.....
Voglio farti notare che potrebbe essere stata la causa indiretta del problema.
Non ho mai sentito dire (e parlo per esperienza diretta) che il modulo ha dato problemi perché l olio aveva 30.000 km o più e di colpo il motore si è messo ad andare a 3 cilindri in maniera casuale o quasi.
Al contrario, il problema si presenta nella pressoché totalità dei casi dopo un cambio di olio o dopo un rabbocco.
Quindi, formazione di morchie per miscelazione di olii incompatibili, non usura meccanica per vetustà di lubrificante.
Questa, è la mia opinione, e non solo la mia....
Una ultima cosa, (e questa non è una opinione....
Il LUM della tua auto non è sbagliato,
Finché FCA ha usato olio 5W40 C3, sono stati 30.000 km, su tutti i benzina
35.000 sui diesel
Nel 2014/2015 è stato introdotto lo 0W30 C2 con chilometraggio cambio olio dimezzato, ma non perché l'olio precedente non era buono, tutt'altro....(È quello successivo che fa schifo, infatti hanno dimezzato i tempi del tagliando)
Lo 0W 30 è stato introdotto (tutte le case l'hanno fatto) solo a scopo di lucro, perché senza cambiare nulla nella meccanica hanno ottenuto uno step di omologazione euro perché essendo più fluido ci sono meno attriti per viscosità e di conseguenza il motore consuma lo 0.000X in meno rispetto allo 5W40
Vorrei che non ci siano incomprensioni,
Non dico questo per polemizzare con qualcuno, ma semplicemente, mi piacciono le cose chiare.
Se ci si sente tranquilli a fare il tagliando ogni 10.000 km o qualsiasi altra cosa che sia diversa dal LUM, FATE BENE!
Ognuno, a casa sua,.fa ciò che gli pare, e nessuno ci deve mettere bocca....