Si, la mia auto (Lancia Delta 1.4 Turbo M.Air 103 kW codice motore 198A7000) ha un impianto BRC aftermarket installato, ma non centra col problema, perchè comunque si manifesta solo all'avviamento per circa 30 secondi massimo.
In allegato le immagini del Multiecuscan.
Volevo segnalare che poi l'errore scompare da solo.
A disposizione
-Nella prima schermata compare in fondo alla descrizione : -storico-
Sono stati resettati questi errori, (quindi scomparsi dalla centralina se ri fatta la lettura errori, dopo il reset) oppure non sono mai stati resettati?
-Le mancate accensioni possono essere dovute all'elettrovalvola n.4 del modulo (ed è un messaggio inequivocabile) ma anche a problemi di compressione o tenuta meccanica dei segmenti raschiaolio di quel cilindro.
-Nel momento che la macchina va in moto parte già a 3 cilindri, oppure per alcuni secondi va a 4 per poi passare a 3 successivamente?
-La macchina consuma olio, e quanto (di recente o da sempre)?
Passiamo ad ipotizzare il modulo come colpevole....
I moduli prodotti fino alla fine del 2010 (possono essere stati montati anche in parte nel 2011) hanno una difettosità che consiste in allenamenti di componenti filettati, in particolare del cilindretto che viene pilotato dall albero a camme, manifesta una difettosità sempre più marcata fino a quando non si svita completamente (e son cavoli....amari...)
So di casi che hanno semplicemente risolto stringendo i cilindretti che si stavano allentando.
-Da quanto tempo/km sei il proprietario dell auto?
-In coincidenza di un cambio olio o rabbocco, si è manifestato il problema della marcia a 3 sporadica?
- Nel caso di problema iniziato in concomitanza di cambio/ rabbocco olio, Si può tentare con un buon lavaggio motore con additivo (da fare a macchina ferma al minimo) subito prima di un cambio olio, e consiglierei l uso sellc olio attualmente in uso sui nuovi Firefly T3 e T4, ovvero lo 0W20 C5 che è un ottimo olio, da non farsi trarre in inganno dal basso valore temperatura (W20) perché a fronte di una elevata fluidità (e quindi minori attriti "di rotolamento/scorrimento" dei meccanismi del modulo e della elettrovalvola) presenta una elevata protezione delle parti meccaniche (ACEA C5)
Olio introdotto al posto del pessimo 0W30 C2 che inizialmente nei Firefly ha messo in grosso pericolo la catena di distribuzione appena introdotta al posto della cinghia.
Una ultima possibilita può essere causa della partenza a 3 (sempre SE parte direttamente a 3 cilindri) qualcosa legato al comando elettrico dell elettrovalvola, dal filo che porta l'energia di comando che magari è ossidato o si sta spezzando oppure al connettore che non fa più tenuta all'acqua e si è ossidato, magari unito ad uno stato di usura della batteria che non genera una tensione sufficiente al pilotaggio.
Magari puoi provare a lasciare in carica tutta la notte la batteria e vedere se poi alla mattina ti parte bene, oppure tentare un avviamento con i cavi come se la batteria fosse scarica, sempre per vedere se parte bene.
Ti ho fornito vari spunti su cui lavorare, ovviamente per evitare se possibile la spesa del cambio del modulo, non necessariamente, sempre risolutiva....
Facci sapere o quantomeno, a fronte di dubbi, chiedi....