120cv Giulietta 1.4 TB 120 cv - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.4 TB 120 Cv ?


  • Votatori totali
    125
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

con la giulietta 1.4 turbo gpl, facendo tutta autostrada a 130 allegri (punte sui 140 - 150) con 38 lt. di gpl ho percorso poco piu' di 400 km. il mio motore ha circa 900 km, per il misto vi farò sapere. a 130 in sesta sta sui 2800 g/min ciao a tutti
 
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

con la giulietta 1.4 turbo gpl, facendo tutta autostrada a 130 allegri (punte sui 140 - 150) con 38 lt. di gpl ho percorso poco piu' di 400 km. il mio motore ha circa 900 km, per il misto vi farò sapere. a 130 in sesta sta sui 2800 g/min ciao a tutti

Come già detto in altro commento, la mia TB-120cv (No GPL) a 130 Km/h di tachimetro in VI segna sui 3250 g/min. Rispetto alla versione GPL sembra quindi avere l'ultima marcia decisamente più corta. Questo spiega almeno in parte, oltre all'utilizzo del diverso tipo di carburante, perchè in ripresa in VI sull'80-120cv la TB-120cv è più veloce di quella a gas di ben 4 sec. (11,0 sec. Vs. 14,9 -scheda tecnica ufficiale AR-). Non è che la GPL sia lenta (la Golf 122cv TSI ha tempi analoghi), è che con la versione solo benzina è veramente rapida e da quanto è reattiva sembra di stare non in VI, ma in V.
Purtroppo questa prontezza si paga con maggiori consumi perché circa 400 g/min in più a 130 Km/h non sono affatto pochi.

I miei consumi medi sono facilmente su 13/14 Km/l, ma sono riuscito a raggiungere medie ben più alte (anche oltre 16), conta il piede e sopratutto il tipo di percorso.

Per chi ancora non lo sapesse, potete trovare la scheda tecnica ufficiale in PDF al primo post del link seguente:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...da-tecnica-consumi-prestazioni-emissioni.html

I dati sui tempi di ripresa sono alla penultima riga.
 
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

scrivo qua senza aprire una nuova discussione, anche perchè la domanda è inerente..

dove cavolo si trova il filtro aria di sto motore in sta giulietta???
chi è così gentile da postare la foto?? sará mica per caso quello in basso basso sotto al fanale passeggero? eeeeee se si.. come cavo si fa a sostituirlo? dovo smontarmi la macchina intera??

giá che ci siamo con le foto.. la pop-off dove sta?
perchè ho visto su youtube uno che con la mito ha messo un filtro scollegando un tubo alla popoff presumo sia quello che reimmette l'aria in circuito, in modo da renderla a sfiato libero.. e faceva un bel rumorino...

chi mi illustra su questo motore nuovo nuovo per me?
grazie a tutti in anticipo
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

scrivo qua senza aprire una nuova discussione, anche perchè la domanda è inerente..

dove cavolo si trova il filtro aria di sto motore in sta giulietta???
chi è così gentile da postare la foto?? sará mica per caso quello in basso basso sotto al fanale passeggero? eeeeee se si.. come cavo si fa a sostituirlo? dovo smontarmi la macchina intera??

giá che ci siamo con le foto.. la pop-off dove sta?
perchè ho visto su youtube uno che con la mito ha messo un filtro scollegando un tubo alla popoff presumo sia quello che reimmette l'aria in circuito, in modo da renderla a sfiato libero.. e faceva un bel rumorino...

chi mi illustra su questo motore nuovo nuovo per me?
grazie a tutti in anticipo
E' proprio li dove dici tu. Per cambiarlo devi o infilarti sotto la macchina o avere un ponte. Se guardi sotto vedrai che c'è un buco con un tappo con due viti torcs. Ecco devi svitarle e potrai avere accesso al filtro. Ma perchè l'Alfa lo ha messo in una posizione tanto infelice?
 
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Scusate ho la Giuly da poco più di un mese e sto valutando il consumi...secondo voi è normale che fatico a tenere i 10km/l con un uso al 90% urbano in Dynamic? Con il piede ci vado veramente cauto, sto cercando di capire...in autostrada no problem...
 
Io sono sui 9 con il 170 cv in urbano

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Quindi dici che consumo parecchio?
 
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Scusate ho la Giuly da poco più di un mese e sto valutando il consumi...secondo voi è normale che fatico a tenere i 10km/l con un uso al 90% urbano in Dynamic? Con il piede ci vado veramente cauto, sto cercando di capire...in autostrada no problem...


Io considerando solo urbano (non da metropoli) e spostamenti brevi (3 / 4 /5 Km) a motore freddo, clima acceso e guida non certo cauta è difficile faccia sotto gli 11 Km/l.
Ribadisco quanto espresso precedentemente: i miei consumi medi sono facilmente sui 13/14 Km/l, ma sono riuscito a raggiungere medie ben più alte (anche oltre 16), conta il piede e sopratutto il tipo di percorso. Principalmente sto in Normal e solo ogni tanto metto in Dynamic.

Comunque per fare 9 Km/l dovrei essere sempre in tiro per cui a mio avviso consumi parecchio, ma c'è da dire che è da pochissimo che hai l'auto quindi puoi migliorare le tue medie anche del 20%.
Se imposti il consumo istantaneo sul CDB capisci come ottimizzare i consumi con le prestazioni (e ciò non significa affatto dover andare lentamente).
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Io considerando solo urbano (non da metropoli) e spostamenti brevi (3 / 4 /5 Km) a motore freddo, clima acceso e guida non certo cauta è difficile faccia sotto gli 11 Km/l.
Ribadisco quanto espresso precedentemente: i miei consumi medi sono facilmente sui 13/14 Km/l, ma sono riuscito a raggiungere medie ben più alte (anche oltre 16), conta il piede e sopratutto il tipo di percorso. Principalmente sto in Normal e solo ogni tanto metto in Dynamic.

Comunque per fare 9 Km/l dovrei essere sempre in tiro per cui a mio avviso consumi parecchio, ma c'è da dire che è da pochissimo che hai l'auto quindi puoi migliorare le tue medie anche del 20%.
Se imposti il consumo istantaneo sul CDB capisci come ottimizzare i consumi con le prestazioni (e ciò non significa affatto dover andare lentamente).

nono io parlo di consumo urbano da metropoli dove fai sempre prima e seconda, in continuazione. poi certo in autostrada o extraurbano faccio dai 15 ai 20 al litro a seconda dell'andatura. ma ti assicuro che in città tengo sempre d'occhio il consumo istantaneo e cerco di mantenere il motore sempre in coppia quindi intorno ai 2000 giri. La macchina è vero ce l'ho da poco ma è usata, marzo 2011 con 30000 km. Tu come ti regoli con il piede?
 
X