Io medie di 17-18 Km/l le ho ottenute in super-strada. In autostrada credo di essere tra i 13 e i 14 Km/l oscillando mediamente tra i 120-140 Km/h (da 120 a 140 ci possono essere anche oltre 2 Km/l di diff.).
Per me non è difficile arrivare ai 14. Concordo che se esageri i consumi salgono come le soddisfazioni che ti da questo motore.

Per i percorsi che faccio io per fare meno di 12 dovrei spingere spesso, sopra i 16 dovrei guardarci e non sempre sarebbe possibile. A me piace l'andatura svelta, sorpasso le poche auto che mi intralciano, ma non sono il tipo che con traffico sorpassa file e file di automobili.
Prima dell'ultimo rifornimento ho ottenuto 14,4 Km/l con oltre 600 Km percorsi (rallentato alcune volte dalla moglie

e sfiorando anche una volta la velocità max). Momentaneamente sono esattamente a 15,0 Km/l con poco più di 200 Km percorsi.
Se l'urbano è di tipo molto intenso e che ripetutamente arrivi raramente a mettere la V o VI e poi ti ritrovi subito un altro semaforo, beh allora c'è poco da fare, le medie km/l calano precipitosamente... però ciò vale per qualsiasi motorizzazione e auto, utilitarie comprese.
In Dynamic l'acceleratore diventa più sensibile e l'auto più reattiva, ma a mio avviso sui consumi incide e neanche poco. Prova a controllare il consumo istantaneo nelle due modalità. Anche lo sport pack che include gomme maggiorate incide.