120cv Giulietta 1.4 TB 120 cv - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.4 TB 120 Cv ?


  • Votatori totali
    122
:DCiao! Io non riesco a fare più dei 13 ...ho fatto ultimo viaggio, tutta autostrada (a parte qualche km per arrivare in autostrada e idem per ritorno) andata a 130 e ritorno con cruise control a 110 forse qualcosa poco di più sempre con qualche momento di euforia e velocità un po’ più alta per spezzare la noia delle quasi 4 ore di viaggio e la media (da km 806,4 con 62,03 litri) fa 13 spaccati! Boh! Poi a guardare il cdb ogni tanto in qualche momento propizio (tipo in scia di qualcun’altro e con velocità moderata) segnava che stavo facendo in quel momento i 20 forse anche qualcosa di più ma la media sul pieno è 13! Ormai ci perdo le speranze di fare di meglio, anche perché vacanze a parte i miei tragitti sono tutti urbani 100% ma mi va bene così, altrimenti mi sarei presa la e-golf :rolleyes::p
 
P.s. ho notato anche in Giulietta (come anche nelle mie auto precedenti) che l’ultimo mezzo pieno dura di meno del primo mezzo, cioè se arrivo ad aver fatto 500km(? Io no!) e sono a metà serbatoio, non arriverai a farne 1.000, la seconda metà farà un po’ di meno, credo per la forma del serbatoio? Ovvero, detto in altre parole, se faccio il pieno quando sono a metà serbatoio ci staranno più di 30 litri (capienza massima 60lt se non erro) e comunque la lancetta scende anche a scatti oppure sono io che non sto a fissarla tutto il tempo ma ogni volta che la guardo scende di un ottavo alla volta!!
P.s. ma chi dichiara di fare i 20km quindi con un pieno dovrebbe fare 1.200km!!!! Cioè ma veramente????
 
P.s. ho notato anche in Giulietta (come anche nelle mie auto precedenti) che l’ultimo mezzo pieno dura di meno del primo mezzo, cioè se arrivo ad aver fatto 500km(? Io no!) e sono a metà serbatoio, non arriverai a farne 1.000, la seconda metà farà un po’ di meno, credo per la forma del serbatoio? Ovvero, detto in altre parole, se faccio il pieno quando sono a metà serbatoio ci staranno più di 30 litri (capienza massima 60lt se non erro) e comunque la lancetta scende anche a scatti oppure sono io che non sto a fissarla tutto il tempo ma ogni volta che la guardo scende di un ottavo alla volta!!
P.s. ma chi dichiara di fare i 20km quindi con un pieno dovrebbe fare 1.200km!!!! Cioè ma veramente????

I 20 no ma così si. Porto S. Stefano-La Spezia. CdB abbastanza affidabile.
 

Allegati

  • IMG_20150726_082214.jpg
    IMG_20150726_082214.jpg
    67.7 KB · Visualizzazioni: 181
  • IMG_20150726_082228.jpg
    IMG_20150726_082228.jpg
    74.3 KB · Visualizzazioni: 170
Facendo parecchio urbano è ottimo come risultato direi. L'autostrada aiuta molto più che altro perché si riesce a mantenere a lungo una velocità costante.

Se per te è ottimo fare intorno ai 10km/l andiamo bene.
Ho consumi da auto berline ben più pesanti di una 2 volumi.
Ora che ricordo tu arrivi dal 1.6 twin spark, ecco perché ottimi, probabilmente facevi gli 8 km/l.
Hahahaha.
Ciao buona serata
 
  • Like
Reactions: broken
P.s. ho notato anche in Giulietta (come anche nelle mie auto precedenti) che l’ultimo mezzo pieno dura di meno del primo mezzo, cioè se arrivo ad aver fatto 500km(? Io no!) e sono a metà serbatoio, non arriverai a farne 1.000, la seconda metà farà un po’ di meno, credo per la forma del serbatoio? Ovvero, detto in altre parole, se faccio il pieno quando sono a metà serbatoio ci staranno più di 30 litri (capienza massima 60lt se non erro) e comunque la lancetta scende anche a scatti oppure sono io che non sto a fissarla tutto il tempo ma ogni volta che la guardo scende di un ottavo alla volta!!
P.s. ma chi dichiara di fare i 20km quindi con un pieno dovrebbe fare 1.200km!!!! Cioè ma veramente????

Si comfermo che anche nelle mie precedenti auto, il mezzo pieno nella lancetta non è esattamente il mezzo pieno. Sicuramente la parte di riserva oltre a qualche altro litro, ruba parte del serbatoio.
Comunque i 20 al litro li fa solo quando testano le auto nei collaudi, o per brevi tratti in leggera discesa.
In tangenziale a 70 km in 6 ho visto fare i 20 al cdb. Per pochi secondi, dipende dal percorso. Magari il cruise ha accelerato troppo nel tratto precedente e poi parzializza il gas.
Dai tanto mi piace lo stesso la Giulietta.
Vabene così
 
  • Like
Reactions: Baghera
Tra qualche giorno dovrò fare di nuovo il pieno, vediamo la media visto che ci sono dentro le ferie, tra urbano 50%,autostrada 10%,montagna 30%e il restante 10% statale /superstrada.
Gli 11 km/l li ho fatti di sicuro, per ora il cdb dice 11.6.
Ciao buon benzinaio a tutti.
Oggi sono più fuori del solito, sarà il caldo.
Ciao
 
  • Like
Reactions: Baghera e broken
P.s. ho notato anche in Giulietta (come anche nelle mie auto precedenti) che l’ultimo mezzo pieno dura di meno del primo mezzo, cioè se arrivo ad aver fatto 500km(? Io no!) e sono a metà serbatoio, non arriverai a farne 1.000, la seconda metà farà un po’ di meno, credo per la forma del serbatoio? Ovvero, detto in altre parole, se faccio il pieno quando sono a metà serbatoio ci staranno più di 30 litri (capienza massima 60lt se non erro) e comunque la lancetta scende anche a scatti oppure sono io che non sto a fissarla tutto il tempo ma ogni volta che la guardo scende di un ottavo alla volta!!
P.s. ma chi dichiara di fare i 20km quindi con un pieno dovrebbe fare 1.200km!!!! Cioè ma veramente????

Ah ecco, io pensavo fosse colpa del cambio stile di guida: prima metà pieno 500 km e seconda invece 250 :D

Se per te è ottimo fare intorno ai 10km/l andiamo bene.
Ho consumi da auto berline ben più pesanti di una 2 volumi.
Ora che ricordo tu arrivi dal 1.6 twin spark, ecco perché ottimi, probabilmente facevi gli 8 km/l.
Hahahaha.
Ciao buona serata

:D:D:D io con il 1.6 TS come entravo in città vedevo scendere la lancetta come se fosse un orologio per cui massimo 10 km/l facevo. Sarà che io ero abituato già prima ad un'Alfa ubriaca per cui mi aspettavo consumi simili in urbano anche per la Giulietta. Consuma qualcosa in meno ma lontana da quelli dichiarati...almeno per il mio stile di guida.
 
  • Like
Reactions: Baghera
Sarà che io ero abituato già prima ad un'Alfa ubriaca
:D

Forse per essere più pignoli andrebbe considerato anche il diametro dei cerchi e la larghezza delle gomme...credo che ci sia differenza nei consumi tra chi ha cerchi da 16 e chi da 18 o addirittura 19!
Mi permetto di dire che ho sacrificato con piacere qualche km al litro in più per i cerchi da 18, sono uno spettacolo, cambia l'aspetto della macchina!
 
Si i cerchi da 18 influisce sui consumi, ma il vero problema è che il motore non è fatto per l'urbano.
Motore brillante ed elastico ma con la 6 marcia troppo corta, giri motore troppo alti.
Ma va bene così.
Ciao
 
  • Like
Reactions: Baghera
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:D

Forse per essere più pignoli andrebbe considerato anche il diametro dei cerchi e la larghezza delle gomme...credo che ci sia differenza nei consumi tra chi ha cerchi da 16 e chi da 18 o addirittura 19!
Mi permetto di dire che ho sacrificato con piacere qualche km al litro in più per i cerchi da 18, sono uno spettacolo, cambia l'aspetto della macchina!

Si, è anche vero che i cerchi da 18" su carta sono quasi sempre più pesanti e l'impronta a terra è maggiore.
Con la 147 ero passato dai 16" ai 17" ma i consumi erano pressoché invariati perché il battistrada era più largo di 1 cm ma i cerchi pesavano 1.1 kg in meno. Solo un modello da 15" pesava meno.
Sulla Giulietta ho i 18" 5 fori e pesano 10.5 kg l'uno, molti da 17 pesano di più.

Si i cerchi da 18 influisce sui consumi, ma il vero problema è che il motore non è fatto per l'urbano.
Motore brillante ed elastico ma con la 6 marcia troppo corta, giri motore troppo alti.
Ma va bene così.
Ciao

Io ieri pomeriggio in montagna ho guidato allegro tenendola sempre in D e mi ha consumato 1 tacca intera per fare 50 km (A/R)

Alla sera sono andato a Forte dei Marmi e guidando tranquillo con urbano comunque ho consumato praticamente la metà per fare gli stessi km. Se la si tiene sotto i 3000 giri e si cambia dolcemente consuma molto meno.
Alla fine per fare urbano non serve fare accelerate brusche o guidare in maniera nervosa perché quando non si tocca il freno ogni 500 metri è un miracolo.

Per la 6a concordo, me la sarei aspettata poi lunga in maniera da girare a 3000 giri ai 130.