120cv Giulietta 1.4 TB 120 cv - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.4 TB 120 Cv ?


  • Votatori totali
    122
100 Km come dice Korm sono ampiamente possibili su strade normali, naturalmente senza spingere, in fondo con 8 litri basterebbe fare i 12 km/lt.
Ho fatto in passato alcune prove (noiosissime), e che ho riportato ai post 396 ed 406.
Addirittura ( andando un attimo OT), essendo lo stesso serbatoio della versione turbodiesel quest'ultima ne potrebbe fare moolti di più.
 
Fatto il pieno oggi, 22,8 l per 297 km, tutti praticamente in città. Ex 120 cv benzina. Soddisfattissimo. Mai tirato le marce oltre 3000 giri e dove la strada lo consentiva guidavo in D. Dopo la rimappa, va forte e se stai attento consuma come una Panda.
 
Io ho riportato la mia prova ma non ho votato dato che ho rapporti più lunghi in 1° e 6° marcia, la mia è una gpl così non falso i risultati delle vostre prove. Adesso non so se fare la prova in autostrada quando sarà possibile perché anche rispettando il codice, la velocità è più elevata e i consumi dovrebbero salire anche rispetto alla città. Una volta esisteva il doppio corpo che si apriva ad una certa velocità oggi abbiamo l'elettronica ma la base secondo me rimane se spingi beve di più. Sono tentato, se mai lo farò lo riporterò in questo 3d. Devo capire quando farlo e dove se rimango a piedi sono dolori :D
 
Ultima modifica:
Buongiorno Alfisti, oggi diversamente dal solito ho fatto un 100 km tra statale, tangenziale e paesi, be sono passato da un consumo medio di 10,9 km/l a 12,9 km/l da Cdb. Effettivamente se fai strade scorrevoli il consumo diminuisce parecchio, vedevo un consumo istantaneo anche di 25 km/l con cruise attivo a 80 km/h.
Bene sicuramente questo pieno avrà una buona media in confronto al solito 10,5 km/l in 2 anni. Fatto per ora con questo pieno, 220 km in urbano e un 80 km in strade libere.
Seguendo il codice della strada oggi ho veramente consumato poco, questi 80 km mi hanno alzato la media degli altri 220 km di 2 km/l, niente male.
Ciao
 
  • Like
Reactions: Alfacuoresportivo
io adesso con quasi 13000 km prima facevo 9-10 in città ora vado sui 12-12,5 km/L....
 
  • Like
Reactions: Alfacuoresportivo
Buongiorno Alfisti nuovo pieno e solite medie, 10,12 km/l 525 km con 51,84.. Ciao
 
  • Like
Reactions: Alfacuoresportivo
Buongiorno ragazzi,oltre un anno che la possiedo,come consumi sono tra i 14/15 km con un litro (la mia è solo a benzina) parlo di percorsi misti statale/città con tanti piccoli tragitti a freddo che la fanno consumare di più, andando ad andature "normali" .
Potrei consumare molto meno ad andatura "nonno" oppure molto di più ad andatura "Shumacher",ma la media è quella.
 
Dopo 3000 km come consumo medio ho 12.8 km/l (30% urbano, 60% autostrada e 10% extraurbano) ma quello che penalizza parecchio sono i tratti in urbano con continue ripartenze.
Come consumi autostradali ai 130 km/h sono mediamente sui 13 km/l mentre in extraurbano con velocità tra i 70 ed i 90 km/h questo motore dà il meglio di se con consumi che oscillano tra i 15 ed i 17 km/l (poi la difficoltà rimane mantenere quelle velocità ma questo dipende dal piede destro).
Arrivando da una 147 1.6 TS 105 posso dire solamente che la Giulietta 1.4 TB a confronto è parca nei consumi perchè con la 147 dovevo impegnarmi per fare 650 km con un pieno...con la Giulietta riesco tranquillamente a farne 750 :D

Poi ovviamente dipende da quanto uno ci tira...io quando vedo una stradina di campagna/collina/montagna con qualche curva consumo anche quello che avevo risparmiato 2 pieni prima. Però d'altronde uno mica prende l'Alfa a benzina per fare i 20 km/l :D
Ciao Edoardo in autostrada fai quasi i 13? Niente male vedrò questo weekend cosa riesco a fare a velocità codice voglio proprio vedere come si comporta, certo sarò carico, 5 persone e 2 gatte con le valigie ma tutto nel bagagliaio, niente turbolenze esterne.
Buona giornata Alfisti
 
Buongiorno ragazzi,oltre un anno che la possiedo,come consumi sono tra i 14/15 km con un litro (la mia è solo a benzina) parlo di percorsi misti statale/città con tanti piccoli tragitti a freddo che la fanno consumare di più, andando ad andature "normali" .
Potrei consumare molto meno ad andatura "nonno" oppure molto di più ad andatura "Shumacher",ma la media è quella.
Direi ottimo, 14 o poco più km/l vuol dire che urbano non o tocchi per niente. Io 80 % urbano e il resto statale non vado oltre i 10,5 km/l
Ciao buona giornata
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io con la mia non sono riuscito mai a vedere un 13 km/l manco quando è spenta e chiusa in garage ........ ( ho il 170 cv MA benzina ), da nuova faceva sui 10.7 circa ed ora 11.7 circa , ma per arrivare a 12 devo andare in "folle" in discesa ......
 
  • Like
Reactions: Cristian. S