120cv Giulietta 1.4 TB 120 cv - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.4 TB 120 Cv ?


  • Votatori totali
    122
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

aggiorno consumi a 3.000 km scarsi percorsi
sempre stando attenti a non pestare troppo sull'acceleratore

Gpl
in città poco sopra i 7 km/l (tragitti brevi - medio brevi, da 3 a 5 km con semafori e code)
(290 km con pieno di 40 lt)

in autostrada i 9-10 km/l (andatura costante sui 130 km/h, pochi scatti)
(ultimo rifornimento con 23 lt percorsi 206 km, di cui 50 di extraurbano e 20 città)

Benzina
in città poco sopra i 9 km/l (tragitti brevi come sopra)
autostrada da verificare

Morale:
a prescindere il Gpl straconviene (fare i 7 km/l in città equivale a fare i 13 a benzina; i 9 in autostrada sono i 17)
ma confermo: l'auto consuma un'esagerazione

ritengo impossibili dati sui 13 km/l a benzina, a meno che non ci si piazzi ai 90 km/h in extraurbano senza mai osare toccare l'acceleratore

I 7 km/l li faceva la mia alfa 75 a carburatori. C'è qualcosa che non va.

Dal tuo primo messaggio mi sembrano alcuni miglioramenti, ma sono consumi completamente fuori dal range. Verifica le pagine di questa discussione e di questa qua: https://forum.clubalfa.it/curiosit-...ta-dopo-aver-percorso-almeno-10-000-km-8.html

in particolare il consumo in autostrada con auto a 130 in sesta a 3000 giri mi sembra eccessivo. Urbano, per quanto stressante per il motore, i 9 km al litro sono veramente pochi...

Dati sui 13 a benzina sono possibili, fidati, con una mix di strade normale e con una guida normale.. Va a farla controllare, statisticamente sei l'unico a lamentare un consumo così eccessivo...
 
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

potrebbe dipendere anche dal maggior peso della bombola e del gas?
oppure anche solo dalle modifiche alle centraline che magari l'installatore del gpl ha dovuto fare?
la butto là, ma non sono un esperto, potrei dire delle bischerate giganti.
 
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

potrebbe dipendere anche dal maggior peso della bombola e del gas?
oppure anche solo dalle modifiche alle centraline che magari l'installatore del gpl ha dovuto fare?
la butto là, ma non sono un esperto, potrei dire delle bischerate giganti.

Non credo proprio sulle bombole, la bombola del gpl non pesa molto, a differenza di quelle del metano che invece sono molto più ingombranti e pesanti.
Sul discorso, invece, di un errata taratura della centralina la tua opinione è molto plausibile. Anzi secondo me è molto probabile sia così.
 
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Se andate a vedere il thread consumi 1.4 Multiair 170cv , vi accorgete che anche il Multiair ha consumi ben peggiori di quelli dichiarati e molto vicini a quelli da me segnalati per il 120.
In uso urbano (fatto di tragitti brevi, code semafori e ripartenze... non di tangenziale...) si parla di 9 km/l a benzina
Temo che la realtà sia che sono motori assetati questi turbo...
 
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Mi permetto di intrommermi del discorso, a fine maggio sarà un anno che ho la giulietta, con impianto Landi installato subito dal concessionario e con circa 26000 km credo di dare dati quasi credibili:
Consumo a gpl: il traggitto che faccio giornalmetne e misto citta, tangenzilae e serie di semafori sterminati (dire città è riduttivo) in totale 90 tra andata e ritorno,a gpl con un pieno di circa 32/33 litri in estate con clima acceso percorsi anche 410 km ma di media con guida frizzante mai sotto i 370; d'inverno le cose cambiano e molto durante periodo di estremo freddo sono arrivato anche a 330 km; il motore va benisssimo già fatto 2° aggiornamento della centrealina Landi (ho fatto la cavia per l'azienda) la centralina è tarata fino a 180 km/h. Per quanto riguarda il consumo a benzina nonsaprei dirlo :)
Visto i dati dati dall'impianto brc, mi sa che il landi lo batte 12 a 7 km/l
Ciao a tutti


Mi fa piacere leggere questa frase, visto che sono intenzionato a metterla a gpl..
Ti chiederei di darmi qualche informazione sul tuo impianto... è liquido o gassoso? Hai avuto problemi? Quanto tiene la bombola e quanto è la tua autonomia??
Ti ringrazio se condividi un po' di informazioni e magari qualche suggerimento.... Graziee!!!
 
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Mi permetto di intrommermi del discorso, a fine maggio sarà un anno che ho la giulietta, con impianto Landi installato subito dal concessionario e con circa 26000 km credo di dare dati quasi credibili:
Consumo a gpl: il traggitto che faccio giornalmetne e misto citta, tangenzilae e serie di semafori sterminati (dire città è riduttivo) in totale 90 tra andata e ritorno,a gpl con un pieno di circa 32/33 litri in estate con clima acceso percorsi anche 410 km ma di media con guida frizzante mai sotto i 370; d'inverno le cose cambiano e molto durante periodo di estremo freddo sono arrivato anche a 330 km; il motore va benisssimo già fatto 2° aggiornamento della centrealina Landi (ho fatto la cavia per l'azienda) la centralina è tarata fino a 180 km/h. Per quanto riguarda il consumo a benzina nonsaprei dirlo :)
Visto i dati dati dall'impianto brc, mi sa che il landi lo batte 12 a 7 km/l
Ciao a tutti

Hai fatto benissimo ad intrometterti, grazie di aver condiviso la tua esperienza!! :)
 
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Caro Riuma, mi pare che i dati non siano paragonabili... non è questione di Landi o Brc, che sono impianti equivalenti a detta di molti. Anzi, proprio a dirla tutta, si sente qualche lamentela in più sui Landi.. comunque non è questo il punto di quello che voglio dire.

I tuoi percorsi (90 km al giorno, per tratti andata / ritorno di 45 km ciascuno) sono da considerarsi di misto extraurbano, non di tipo urbano. Condizione in cui l'auto consuma meno. E giustamente hai consumi a Gpl di 11-12 km/l (corrispondenti a 13-14 km/l a benzina, essendo il consumo di Gpl fisiologicamente il 20% in più)

Ho conferme da altri possessori su Milano e Bologna, anche con Multiair (che dovrebbe bere di meno in teoria), che su tragitti urbani "veri" (trafficati e semaforati e lunghi non più di 4-5 km), senza pestare si arriva a 9 km/l a benzina, e di conseguenza a 7,5 a Gpl
Su autostrada, fissi ai 130 all'ora, mi attesto sui 12-13 km/l a benzina (10-11 a Gpl)
Mi mancano dati certi sull'extraurbano, che ancora non ho testato per bene.

Ora sono a circa 5.000 km percorsi. Mi sembra che con il rodaggio i consumi migliorino, ma non in modo clamoroso.
 
Ultima modifica:
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

ciao ragazzi io posso parlare per la mia esperienza con il mio multiair 170cv e vi posso dire che i consumi di certo non sono quelli dichiarati dall'alfaromeo io su percorso misto sto su 12 km/l in superstrada e autostrada va meglio mantenendo i 120 km/h si sta su 16 km/l ,certo se si ha il piede pesante i consumi scendono ma il divertimento che si ha non e certo quello di un 120 cv , io non me ne pento grande motore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Giulietta - 1.4 TB 120 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

1.4 multiair 170 cv sul misto sto sugli 11,3 !!