120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

@Angelox

Ti quoto in tutto, tranne sull'ordine d'importanza delle motivazioni dichiarate per cui l'hai scelta. Io vedo piuttosto al primo posto la sola estetica, ti è piaciuta, tanto da comprarla. Però se volevi risparmiare non è certo l'auto più economica in acquisto/manutenzione, ma anche se volevi prestazioni avresti potuto trovar meglio sia fuori che in casa: infatti la TB-GPL-120cv è tutt'altro che lenta, però qualsiasi altra Giulietta con diversa motorizzazione è ad es. assai più rapida in elasticità/reattività (ripresa), addirittura anche la TB-105cv lo è del 25% circa (fonti ufficiali AR per my2010).

https://forum.clubalfa.it/schede-te...-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html#post911790

A mio parere hai scelto Giulietta semplicemente perché era l'auto che più ti piaveva (ti capisco benissimo), poi l'hai scelta a GPL perché con quella motorizzazione la ritenevi un ottimo compromesso tra prestazioni/risparmio. Tuttavia questi ultimi due aspetti sono secondari, altrimenti avresti trovato di meglio (ovviamente rinunciando all'estetica).
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Grazie, seguirò il consiglio. Ma, se posso, come mai? Non ha più senso il contrario, ovvero cambiare a giri più bassi per limitare il consumo?

In linea di massima condivido quanto suggerito da @legione6.
Ciò che fa consumare di più sono le accelerazioni decisamente scattanti e le lunghe e lente riprese da basse velocità usando le marce alte. Il modo migliore per consumare meno è raggiungere tramite le prime marce e con accelerazioni vivaci/brillanti (non esagerate) la velocità da crociera desiderata e poi mantenerla il più possibile con la marcia più alta.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

@Angelox

Ti quoto in tutto, tranne sull'ordine d'importanza delle motivazioni dichiarate per cui l'hai scelta. Io vedo piuttosto al primo posto la sola estetica, ti è piaciuta, tanto da comprarla. Però se volevi risparmiare non è certo l'auto più economica in acquisto/manutenzione, ma anche se volevi prestazioni avresti potuto trovar meglio sia fuori che in casa: infatti la TB-GPL-120cv è tutt'altro che lenta, però qualsiasi altra Giulietta con diversa motorizzazione è ad es. assai più rapida in elasticità/reattività (ripresa), addirittura anche la TB-105cv lo è del 25% circa (fonti ufficiali AR per my2010).

https://forum.clubalfa.it/schede-te...-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html#post911790

A mio parere hai scelto Giulietta semplicemente perché era l'auto che più ti piaveva (ti capisco benissimo), poi l'hai scelta a GPL perché con quella motorizzazione la ritenevi un ottimo compromesso tra prestazioni/risparmio. Tuttavia questi ultimi due aspetti sono secondari, altrimenti avresti trovato di meglio (ovviamente rinunciando all'estetica).

L'ho acquistata anche per l'ottimo prezzo spuntato, 16K Euro in pronta consegna.
Conosco la tua opinione in merito alle prestazioni delle varie Giulietta come hai condiviso più volte e condivido anche che le altre motorizzazioni a parità di test sono più brillanti di Giulietta GPL. Volevo precisare una cosa però, ho fatto più prove nelle cambiate e su qualsiasi marcia a parità di velocità, nella pratica giornaliera, Giulietta GPL gira a circa 300 giri in meno in confronto alla Giulietta Benzina. Per farti un'esempio, nella ripresa 80-120 in sesta marcia la Giulietta GPL è a circa, se non ricordo male, 1400 Giri mentre la benzina dovrebbe stare già sui 1700 Giri quando entra in funzione la turbina, i secondi in meno che la Giulietta Benzina riesce a recuperare sulla Giulietta GPL e semplicemente dovuto al fatto che la turbina di quest'ultima attacca più tardi (circa 2 sec). Questa configurazione è stata sicuramente studiata ed orientata al risparmio, ma basta conoscere bene l'auto per capire quando cambiare, di certo non andrò mai ad azzardare un sorpasso a 80KM/H in sesta marcia :).
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Non è assolutamente vero, prendendo due auto differenti che una fa i 15 e l'altra i 10 a benzina, è impossibile che a gas abbiano lo stesso consumo.

Ciao ale...ti allego allego alcune schede di auto diverse messe a paragone con la nostra giulietta...vedi i dati tecnici e vedi l'autonomia totale, poi fai due calcoli e trai le conclusioni

e come puoi notare ho preso tre auto dello stesso segmento con serbatoio toroidale probabilmente da 48lt

Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 120 CV Distinctive GPL dimensione, motore, prestazioni - AlVolante.it

Opel Astra 1.4 Turbo GPL Tech 140 CV Cosmo dimensione, motore, prestazioni - AlVolante.it

Chevrolet Cruze 5 porte 1.8 LT GPL dimensione, motore, prestazioni - AlVolante.it



Questo è un trafiletto di un articolo LANDI che parla proprio di quello di cui ti dicevo sull'autonomia legata al serbatoio e su quanto rende un lt di gpl

Vantaggi impianto a gas: autonomia gpl e autonomia metano

Ti ripeto noi possiamo solo trarre il massimo dei consumi guidando con accortezza ma la resa e i consumi del gpl sono sempre quelli
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Forse non sto capendo io: l'autonomia (ovvero i km totali) sono dati dal consumo medio X la quantità del carburante, quindi a parità di serbatoio un'auto che consuma meno avrà più autonomia di una che consuma di più.
Per mia esperienza personale con la mia musa faccio 520 km, mentre con la giulietta 440, 36 litri di gpl caricati per entrambi, una fa i 14 mentre l'altra i 12.
Non capisco perchè sostenete che a gpl qualsiasi auto consuma uguale e che l'autonomia è data solo dal serbatoio

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

L'85% è indicativo. Dipende molto da marca, modello, tipologia e taratura dell'impianto
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Forse non sto capendo io: l'autonomia (ovvero i km totali) sono dati dal consumo medio X la quantità del carburante, quindi a parità di serbatoio un'auto che consuma meno avrà più autonomia di una che consuma di più.
Per mia esperienza personale con la mia musa faccio 520 km, mentre con la giulietta 440, 36 litri di gpl caricati per entrambi, una fa i 14 mentre l'altra i 12.
Non capisco perchè sostenete che a gpl qualsiasi auto consuma uguale e che l'autonomia è data solo dal serbatoio

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

L'85% è indicativo. Dipende molto da marca, modello, tipologia e taratura dell'impianto

No ale non è che una consuma di più o una meno...sto parlando del fatto che il gpl ha una resa in km uguale per tutti i motori e il consumo è sempre quello, poi ovvio che se hai un 1.2 che fa i 18 a benzina in proporzione il gpl ti rende un po di più di una che fa i 14, ma onestamente dimmi di quanto puo variare se la bombola carica i 38lt per entrambe? e cmq sarebbe interessante sapere i dati tecnici della tua musa perché tutti quei km sono davvero un miraggio per una gpl del segmento c, a meno che nel baule non hai una bombola da 60 lt
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Però nessuno ha risposto alla mia domanda....ho chiesto se i 350km a pieno IN CITTA' con stile di guida tranquillo/andante sono una bestemmia, se c'è qualcuno che come me la usa solo in città (per confronto) e se da nuova ha avuto dei miglioramenti sui consumi e di quanto e dopo quanti kilometri.

grazie ciao
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Però nessuno ha risposto alla mia domanda....ho chiesto se i 350km a pieno IN CITTA' con stile di guida tranquillo/andante sono una bestemmia, se c'è qualcuno che come me la usa solo in città (per confronto) e se da nuova ha avuto dei miglioramenti sui consumi e di quanto e dopo quanti kilometri.

grazie ciao

Ciao io ti avevo già risposto, cmq la uso solo in città, primo pieno 290km e tanta crisi poi via via migliorando (ho solo 3000km o poco più)...adesso faccio tra i 340 e i 390 km con un pieno, guida non troppo attenta mi piace divertirmi dando qualche bella sgasata e qualche bella accelerazione ogni tanto...in più monto cerchi da 18 che mi fanno fare circa 50 km in meno rispetto a quelli che li hanno da 16...più la guidi più macini km più miglioreranno i consumi... Stai tranquillo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Però nessuno ha risposto alla mia domanda....ho chiesto se i 350km a pieno IN CITTA' con stile di guida tranquillo/andante sono una bestemmia, se c'è qualcuno che come me la usa solo in città (per confronto) e se da nuova ha avuto dei miglioramenti sui consumi e di quanto e dopo quanti kilometri.

grazie ciao

350 Km su percorso urbano a mio parere sono buoni, si è anche discusso di tipologia di GPL in base alla regione, tu di che regione sei ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

No ale non è che una consuma di più o una meno...sto parlando del fatto che il gpl ha una resa in km uguale per tutti i motori e il consumo è sempre quello, poi ovvio che se hai un 1.2 che fa i 18 a benzina in proporzione il gpl ti rende un po di più di una che fa i 14, ma onestamente dimmi di quanto puo variare se la bombola carica i 38lt per entrambe? e cmq sarebbe interessante sapere i dati tecnici della tua musa perché tutti quei km sono davvero un miraggio per una gpl del segmento c, a meno che nel baule non hai una bombola da 60 lt

Ciao iron i miei hanno una golf bifuel 1.6 75kW...più segmento c di così se muore...
Motoristicamente non c'è confronto la Giulietta ha il turbo e ha pure qualche cavallo in più che si sente eccome...
Come ti ho scritto ieri loro fanno 100 km mediamente in più dei miei...sfiorano i 500km con un pieno e non stanno attenti allo stile di guida più di tanto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
X