120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Però nessuno ha risposto alla mia domanda....ho chiesto se i 350km a pieno IN CITTA' con stile di guida tranquillo/andante sono una bestemmia, se c'è qualcuno che come me la usa solo in città (per confronto) e se da nuova ha avuto dei miglioramenti sui consumi e di quanto e dopo quanti kilometri.

grazie ciao

marcoleo mi fai morire perché ti leggo propio in paranoia per sti consumi!!! :D :D :D :D i 350 sono ottimi...io facevo i 360 max nel traffico di roma...cmq devi stare sereno che i consumi ti assestano dopo i 20000km!!! con un lt di gpl fai dai 8.5 min ai 12.5 max in base al percorso, stile guida e tutto quello che abbiamo detto prima ;)

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ciao iron i miei hanno una golf bifuel 1.6 75kW...più segmento c di così se muore...
Motoristicamente non c'è confronto la Giulietta ha il turbo e ha pure qualche cavallo in più che si sente eccome...
Come ti ho scritto ieri loro fanno 100 km mediamente in più dei miei...sfiorano i 500km con un pieno e non stanno attenti allo stile di guida più di tanto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

che golf è? perché ora le fanno a metano...
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Del 2009, non è la tgi che è appena uscita...ha ancora la vecchia sigla "bifuel" al motore infatti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao iron i miei hanno una golf bifuel 1.6 75kW...più segmento c di così se muore...
Motoristicamente non c'è confronto la Giulietta ha il turbo e ha pure qualche cavallo in più che si sente eccome...
Come ti ho scritto ieri loro fanno 100 km mediamente in più dei miei...sfiorano i 500km con un pieno e non stanno attenti allo stile di guida più di tanto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dando uno sguardo in giro pare che la Golf dei tuoi monta una ciambella da 58 Litri quindi 46,2 rifornibili(80%), i consumi teorici presi in rete sono di 10.9 KM/L quindi facendo due conti 46,2 * 10.9 = 510,4 (teorici).
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

... Potrebbero non essere una chimera ... alcuni post addietro ho messo una mia tabella ...
Piano, piano migliorano di quale centinaio di metro a litro ma non ho ancora passato i 10k
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dando uno sguardo in giro pare che la Golf dei tuoi monta una ciambella da 58 Litri quindi 46,2 rifornibili(80%), i consumi teorici presi in rete sono di 10.9 KM/L quindi facendo due conti 46,2 * 10.9 = 510,4 (teorici).

Angelo hai pienamente ragione...la golf in oggetto dovrebbe montare una ciambella da 58 lt e tral'altro ad oggi non le fanno più a gpl ma solo a metano...cmq questo conferma il fatto che il gpl per via della sua composizione più di 12 km a litro non ti fa fare a prescindere che si abbia un 1.2, 1.4, 1.6, 2.0, ecc ergo se si vogliono più km di autonomia, ci vuole una bombola più grande...io cmq amo il gpl...poca spesa tanta resa!!! :D :D
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Angelo hai pienamente ragione...la golf in oggetto dovrebbe montare una ciambella da 58 lt e tral'altro ad oggi non le fanno più a gpl ma solo a metano...cmq questo conferma il fatto che il gpl per via della sua composizione più di 12 km a litro non ti fa fare a prescindere che si abbia un 1.2, 1.4, 1.6, 2.0, ecc ergo se si vogliono più km di autonomia, ci vuole una bombola più grande...io cmq amo il gpl...poca spesa tanta resa!!! :D :D

Ma non è ASSOLUTAMENTE vero quello che dici
è anche scritto nel link di landi che mi hai postato, il consumo a gpl è FISSO rispetto a quello a benzina. Non è vero che un 1200 o 2000 consumano uguale non è meccanicamente possibile

Come ho già scritto prima, sia sulla musa che sulla giulietta entrano 36 litri, e con la musa faccio 80 km in più, non parlo di teoria ma di esperienza pratica personale
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Angelo hai pienamente ragione...la golf in oggetto dovrebbe montare una ciambella da 58 lt e tral'altro ad oggi non le fanno più a gpl ma solo a metano...cmq questo conferma il fatto che il gpl per via della sua composizione più di 12 km a litro non ti fa fare a prescindere che si abbia un 1.2, 1.4, 1.6, 2.0, ecc ergo se si vogliono più km di autonomia, ci vuole una bombola più grande...io cmq amo il gpl...poca spesa tanta resa!!! :D :D

Un po come il pennello Cinghiale :cool:

Diciamo che la differenza di consumi fra le varie motorizzazioni non è tanta, anche se 1 solo KM\L in più con un serbatoio da 38Litri sono ulteriori 38KM e non è poco. Ho dato un'occhiata alla panda easypower GPL, visto che si era parlato nei post precedenti di 600KM con un pieno, ora da specifiche tecniche ha un serbatoio da 38 Litri rifornibili 30,5. I consumi teorici sono 15,2KM/L quelli reali oscillano fra 12/13KM/L. Teoricamente dovrebbe fare circa 463KM ma realmente massimo 400. Ora quei 600KM non so da dove sono usciti fuori, sicuramente se l'auto è stata gasata successivamente con un serbatoio come quello della Golf da 58 Litri la cosa può reggere, altrimenti la gente dice tante caxxate.

In ogni caso i consumi, con qualsiasi carburante, sono direttamente proporzionali in base al rapporto di massa dell'auto e potenza del motore, un auto pesante con un motore non sufficientemente potente consuma un botto mentre, al contrario, un auto pesante con un motore più potente consuma meno.
 
Ultima modifica:
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Cavolo ragazzi devo verificare la capienza della bombola dei miei ma sarà sicuramente come dite voi...torniamo in topic coi consumi di Giulietta altrimenti ci cazziano !!! [emoji16][emoji18]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ma non è ASSOLUTAMENTE vero quello che dici
è anche scritto nel link di landi che mi hai postato, il consumo a gpl è FISSO rispetto a quello a benzina. Non è vero che un 1200 o 2000 consumano uguale non è meccanicamente possibile

Come ho già scritto prima, sia sulla musa che sulla giulietta entrano 36 litri, e con la musa faccio 80 km in più, non parlo di teoria ma di esperienza pratica personale

sono contento per te che fai 8 milioni di km con la musa...si vede che cammini di retro col freno a mano tirato oppure c hai una botola segreta nella ciambella da dove pescare altro gpl!!!
io ho un amico con il bmw x5 3.0 a gpl con tanto di ciambella che carica 38 lt e indovina un po? più di 380/390 non fa!!! quant'è il consumo a lt? perché io con la mia vecchia 33 1.3 ie da 90cv con la toroidale da 38 più di 420 in extraurbano non facevo? perché alcuni amici che hanno transatlantici come mercedes classe C - E 2.0 - 2.2 kompressor con le toroidali da 38 stanno sempre sulla media nostra di 390/420?
Il discorso che fai tu sul fatto che un'auto può consumare di meno rispetto ad un altra e quindi migliorare di un pelo i consumi a gpl (40/60 km in piu) sono d'accordo ma, arrivare a dire che con due ciambelle di pari lt c'è uno scarto di oltre 100 km, mi vien un po da ridere...sai quando il discorso che fai tu potrà stare in piedi? quando faranno motori che un con un litro fanno oltre 20km e allora si che con 38 lt di gpl ci viaggi di brutto...ma onestamente ora dimmi quale auto sul mercato di qualunque cilindrata ti garantisce a benzina e di conseguenza a gpl percorrenze di oltre 14 km con un litro?!?!
poi quante auto a gpl hai avuto per dire ASSOLUTAMENTE NON E' VERO? qui si parla e si confrontano le proprie esperienze senza giudicare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

L'ho acquistata anche per l'ottimo prezzo spuntato, 16K Euro in pronta consegna.
Conosco la tua opinione in merito alle prestazioni delle varie Giulietta come hai condiviso più volte e condivido anche che le altre motorizzazioni a parità di test sono più brillanti di Giulietta GPL. Volevo precisare una cosa però, ho fatto più prove nelle cambiate e su qualsiasi marcia a parità di velocità, nella pratica giornaliera, Giulietta GPL gira a circa 300 giri in meno in confronto alla Giulietta Benzina. Per farti un'esempio, nella ripresa 80-120 in sesta marcia la Giulietta GPL è a circa, se non ricordo male, 1400 Giri mentre la benzina dovrebbe stare già sui 1700 Giri quando entra in funzione la turbina, i secondi in meno che la Giulietta Benzina riesce a recuperare sulla Giulietta GPL e semplicemente dovuto al fatto che la turbina di quest'ultima attacca più tardi (circa 2 sec). Questa configurazione è stata sicuramente studiata ed orientata al risparmio, ma basta conoscere bene l'auto per capire quando cambiare, di certo non andrò mai ad azzardare un sorpasso a 80KM/H in sesta marcia :).

A certo, il costo effettivo è il principale parametro.

A memoria non ricordo quanto gira in VI la TB-120cv a 80 Km/h, però a 130 Km/h è sui 3250 per cui sono quasi certo che è a circa +300/350 giri rispetto alla GPL. La motivazione principale comunque ritengo sia attribuibile alla diversa rapportatura della VI marcia e solo in minima parte alla turbina. Non dimentichiamoci che anche che il tipo di carburante, il diverso peso e le specifiche ottimizzazioni fanno differenza. Tra l'altro nel forum è stato riportato più volte che la turbina, almeno sui TB, sia sempre attiva. Infatti sulla mia, ma credo anche sulla tua, la spinta è sempre progressiva e non avverto mai l'effetto "maggiore spinta" tipico di alcuni turbo-benzina del passato, relativamente mosci a bassi regimi e con decisa spinta dopo un certo limite quando la turbina entrava effettivamente in azione.
Condivido pienamente che la GPL sia una versione realizzata (giustamente) pensando al risparmio di carburante e alla più alta autonomia possibile. A mio parere questi sono i motivi per cui sin dalle origini per questa motorizzazione non è mai stato disponibile il tettino (+60/70 Kg.) e lo Sport Pack (gomme maggiorate) anche se, in quest'ultimo aspetto, con Distinctive my2013 in AR si sono un po' contraddetti escludendo il pacchetto ma fornendo i 17" di serie.
 
X