120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Non è assolutamente vero, prendendo due auto differenti che una fa i 15 e l'altra i 10 a benzina, è impossibile che a gas abbiano lo stesso consumo.

Per km/l mi sembra logico.

Ciao ale...ti allego allego alcune schede di auto diverse messe a paragone con la nostra giulietta...vedi i dati tecnici e vedi l'autonomia totale, poi fai due calcoli e trai le conclusioni

e come puoi notare ho preso tre auto dello stesso segmento con serbatoio toroidale probabilmente da 48lt

Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 120 CV Distinctive GPL dimensione, motore, prestazioni - AlVolante.it

Opel Astra 1.4 Turbo GPL Tech 140 CV Cosmo dimensione, motore, prestazioni - AlVolante.it

Chevrolet Cruze 5 porte 1.8 LT GPL dimensione, motore, prestazioni - AlVolante.it



Questo è un trafiletto di un articolo LANDI che parla proprio di quello di cui ti dicevo sull'autonomia legata al serbatoio e su quanto rende un lt di gpl

Vantaggi impianto a gas: autonomia gpl e autonomia metano

Ti ripeto noi possiamo solo trarre il massimo dei consumi guidando con accortezza ma la resa e i consumi del gpl sono sempre quelli

Le schede tecniche sopra riportate riportano non pochi errori, pertanto non sono affidabili:

- Giulietta GPL ha un bagagliaio di 280 lt (solo le altre non GPL lo hanno di 350 lt), in accelerazione non impiega 10 sec., ma 10,3; inoltre l'autonomia teorica è 456 Km a GPL (12 x 38 lt) + 936 a benzina (15,6 x 60 lt) = 1392 Km. Da dove vengono i 936 Km indicati?

- Astra GPL 140cv accelera in 10,2 sec. e non 9. (Astra 140cv solo benz. impiega 9,8) e in questo aspetto anche la Cruze impiega 11,4 non 11. Non ho controllato, ma per analogia (vedi autonomia e capacità bagliagio) mi sa che anche per queste auto ci sono errori.

Per fare confronti, anche teorici, è almeno il caso di affidarsi alle schede tecniche ufficiali dei produttori.


Ma non è ASSOLUTAMENTE vero quello che dici
è anche scritto nel link di landi che mi hai postato, il consumo a gpl è FISSO rispetto a quello a benzina. Non è vero che un 1200 o 2000 consumano uguale non è meccanicamente possibile.

Io non ho mai avuto auto a GPL, ma in effetti non capisco come si possa credere il contrario... E' davvero possibile che una Ferrari a GPL possa consumare come una Panda a GPL? Forse ho capito male la questione, comunque per me vale un vecchio discorso di qualcuno: i motori sono come i bambini, più sono grossi e più consumano.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Anche se con un mese in ritardo vi posto i risultati della mia tabella di excel inerente ai consumi primaverili (mar-apr-mag).
9,66 Km/L
10,38 L/100Km
Confrondando con il trimestre precedente i consumi sono lievemente peggiorati (inverno 9,79Km/L-10,33L/100Km), anche se la cosa curiosa è che il risultato migliore primaverile è stato quando sono andato a Livigno percorrendo il passo dell' Aprica e il passo del Foscagno con un risultato che sfiora i 10,2Km/L.
Gomme sempre le stesse: 225/45 R17
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Per km/l mi sembra logico.



Le schede tecniche sopra riportate riportano non pochi errori, pertanto non sono affidabili:

- Giulietta GPL ha un bagagliaio di 280 lt (solo le altre non GPL lo hanno di 350 lt), in accelerazione non impiega 10 sec., ma 10,3; inoltre l'autonomia teorica è 456 Km a GPL (12 x 38 lt) + 936 a benzina (15,6 x 60 lt) = 1392 Km. Da dove vengono i 936 Km indicati?

- Astra GPL 140cv accelera in 10,2 sec. e non 9. (Astra 140cv solo benz. impiega 9,8) e in questo aspetto anche la Cruze impiega 11,4 non 11. Non ho controllato, ma per analogia (vedi autonomia e capacità bagliagio) mi sa che anche per queste auto ci sono errori.

Per fare confronti, anche teorici, è almeno il caso di affidarsi alle schede tecniche ufficiali dei produttori.




Io non ho mai avuto auto a GPL, ma in effetti non capisco come si possa credere il contrario... E' davvero possibile che una Ferrari a GPL possa consumare come una Panda a GPL? Forse ho capito male la questione, comunque per me vale un vecchio discorso di qualcuno: i motori sono come i bambini, più sono grossi e più consumano.

ciao fc...io so che i dati riportati su alvolante, quattroruote e quant'altro sono quelli reali perché le vetture vengono testate su asfalto e non sui rulli come fanno in catena di montaggio...cmq per il discorso consumi ricordiamoci che alcuni 2.0 sono più elastici di un 1.4 turbo, e quindi con una guida abbastanza accurata sanno essere molto parchi nei consumi...per questo prima di tirare conclusioni affrettate e dire questa è una cazzata o è impossibile che sia così, bisogna aver provato e riscontrato sulla propria pelle...poi ognuno si affidi alle proprie sensazioni
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao IronJackal. Mi spiace, ma su questo proprio non sono d'accordo: al di là del fatto che certe case produttrici (spesso inserzionisti) inviano a certe testate giornalistiche auto pre-configurate ad-hoc proprio per le prove, se dovessimo basarci sulle loro rilevazioni non ne avremmo mai una certa dato che queste mai si ripetono identiche nonostante stesso modello di auto e stessa motorizzazione.

Dal mio punto di vista queste recensioni servono solo per farsi un'idea, ma i risultati non devono essere presi come valori assoluti. Tra l'altro sono proprio le stesse testate giornalistiche che solitamente calcolano la velocità massima raggiungibile senza effettivamente raggiungerla su strada. Poi al classico tifoso fa sempre comodo considerare gli aspetti migliori delle prove ignorando quelli peggiori.

Pertanto le rilevazioni di riferimento non possono che essere quelle ufficiali pubblicate dalle case produttici che testano le proprie auto in condizioni paritarie (quindi nelle medesime condizioni ambientali con gommature base e senza optional zavorranti) per poi omologarle come richiesto dalla legge, CONSUMI INCLUSI! Il fatto che noi difficilmente riusciamo a ripetere certe rilevazioni è altro discorso.

Circa i link sopra ci sono dei dati certamente errati. Il sito web di "Al Volante" contraddice quanto riporta la stessa testata cartacea, anch'essa a volte con errori perché non aggiornata (Guarda ad es. l'accelerazione di una MiTo 78cv, è tuttora riportato il valore di quando era 16v). Pertanto ti consiglio di non prendere per oro colato quanto riporta, questa rivista come tutte le altre.


Circa consumi e motorizzazioni, è vero che in certe condizioni i motori più grossi consumano meno, ma qui la questione mi sembrava diversa: io non ho la GPL per cui me ne starò zitto, però riprendendo l'esempio di @alediabolikk direi che è oggettivo che prendendo due auto differenti, una che fa i 15 al litro e l'altra i 10 a benzina, dopo utilizzandole a gas non possano consumare alla stessa maniera.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao IronJackal. Mi spiace, ma su questo proprio non sono d'accordo: al di là del fatto che certe case produttrici (spesso inserzionisti) inviano a certe testate giornalistiche auto pre-configurate ad-hoc proprio per le prove, se dovessimo basarci sulle loro rilevazioni non ne avremmo mai una certa dato che queste mai si ripetono identiche nonostante stesso modello di auto e stessa motorizzazione.

Dal mio punto di vista queste recensioni servono solo per farsi un'idea, ma i risultati non devono essere presi come valori assoluti. Tra l'altro sono proprio le stesse testate giornalistiche che solitamente calcolano la velocità massima raggiungibile senza effettivamente raggiungerla su strada. Poi al classico tifoso fa sempre comodo considerare gli aspetti migliori delle prove ignorando quelli peggiori.

Pertanto le rilevazioni di riferimento non possono che essere quelle ufficiali pubblicate dalle case produttici che testano le proprie auto in condizioni paritarie (quindi nelle medesime condizioni ambientali con gommature base e senza optional zavorranti) per poi omologarle come richiesto dalla legge, CONSUMI INCLUSI! Il fatto che noi difficilmente riusciamo a ripetere certe rilevazioni è altro discorso.

Circa i link sopra ci sono dei dati certamente errati. Il sito web di "Al Volante" contraddice quanto riporta la stessa testata cartacea, anch'essa a volte con errori perché non aggiornata (Guarda ad es. l'accelerazione di una MiTo 78cv, è tuttora riportato il valore di quando era 16v). Pertanto ti consiglio di non prendere per oro colato quanto riporta, questa rivista come tutte le altre.


Circa consumi e motorizzazioni, è vero che in certe condizioni i motori più grossi consumano meno, ma qui la questione mi sembrava diversa: io non ho la GPL per cui me ne starò zitto, però riprendendo l'esempio di @alediabolikk direi che è oggettivo che prendendo due auto differenti, una che fa i 15 al litro e l'altra i 10 a benzina, dopo utilizzandole a gas non possano consumare alla stessa maniera.

tu dici giustissimo sui giornali e la verità per me sta nel mezzo nel senso che prendono un po di qua e un po di la; per quello che diceva alediabolikk io gli do ragione che è ovvio che una auto che fa 15km/lt e una 10km/lt i consumi siano diversi ma non cosi tanto da fare oltre 100km in più se entrambe le auto hanno la stessa bombola, se una delle due ha un autonomia nettamente superiore probabilmente avrà anche una bombola più capiente e da qui mi allacciavo nel dire che i 2.0 vuoi per le caratteristiche del motore, vuoi per lo stile di guida ecc consumano quanto un 1.4...e ripeto un 2.0 che fa una media di 11km/lt e un 1.4 che ne fa 14km/lt quanto pensiamo possa essere migliore la resa se la bombola è la stessa? 40,50, 60 km ma non di più!!! cmq chiudiamo sto discorso che siamo andati moooooolto offtopic!!! :D :D :D :D
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Esatto torniamo in topic [emoji6]
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Tra l'altro nel forum è stato riportato più volte che la turbina, almeno sui TB, sia sempre attiva. Infatti sulla mia, ma credo anche sulla tua, la spinta è sempre progressiva e non avverto mai l'effetto "maggiore spinta" tipico di alcuni turbo-benzina del passato, relativamente mosci a bassi regimi e con decisa spinta dopo un certo limite quando la turbina entrava effettivamente in azione.

Sicuramente è come dici, probabilmente quell'effetto che avverto prima dei 1700 giri può essere dovuto al turbolag e/o molto più probabilmente al fatto che l'auto non è ancora "entrata in coppia". In ogni caso puoi fare una prova, in VI marcia porta l'auto a 1300/1400 Giri e prova a portarla fino a 120KM/H e vedi un po qual'è la reazione ed il tempo impiegato.

Per restare in tema comunque, come è già stato detto, guidare sotto un certo regime di giri non fa bene ai consumi e credo non faccia bene neanche al motore così come lo è il contrario. Guidando in autostrada a circa 2500 giri sono riuscito a strappare gli 11KM/L, ovviamente con un GPL con miscela sicuramente orientata più al butano.

La scorsa settimana inoltre mi son trovato a parlare con il gestore di un distributore e pare che siano loro stessi a richiedere un tipo di miscela diversa, mi aveva spiegato che stavano avendo alcuni problemi in erogazione alle pompe e che avevano cambiato la miscela con più propano e che molto probabilmente i consumi sarebbero peggiorati a vantaggio di prestazioni migliori ...
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Sicuramente è come dici, probabilmente quell'effetto che avverto prima dei 1700 giri può essere dovuto al turbolag e/o molto più probabilmente al fatto che l'auto non è ancora "entrata in coppia". In ogni caso puoi fare una prova, in VI marcia porta l'auto a 1300/1400 Giri e prova a portarla fino a 120KM/H e vedi un po qual'è la reazione ed il tempo impiegato.

Proverò e ti farò sapere.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Però nessuno ha risposto alla mia domanda....ho chiesto se i 350km a pieno IN CITTA' con stile di guida tranquillo/andante sono una bestemmia, se c'è qualcuno che come me la usa solo in città (per confronto) e se da nuova ha avuto dei miglioramenti sui consumi e di quanto e dopo quanti kilometri.

grazie ciao

Io ti dirò, no.. Non ho avuto miglioramenti in quasi 5000 km di percorrenza, prevalentemente in città. Diciamo che a parte un paio di viaggi ho percorso forse 3500 di questi 5000 km in centro città, faticando a percorrere più di un km in progressione, causa semafori, traffico ecc.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao a tutti. Volevo fornire la mia esperienza con questa splendida auto! In media con un pieno gpl sto sui 400 Km totali (gommata 16, Distinctive "classico" senza pack aggiunti, va detto...), ma allo scorso pieno mi ha stupito, regalandomi il record di 462 Km prima che "switchasse" da sola a benzina! Percorso misto, 60% urbano, 40% extraurbano. Sono molto soddisfatto sin qui. Presa usata a 31.000 Km, ora sto a 36800. :cool:
 
X