Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]
Per km/l mi sembra logico.
Le schede tecniche sopra riportate riportano non pochi errori, pertanto non sono affidabili:
- Giulietta GPL ha un bagagliaio di 280 lt (solo le altre non GPL lo hanno di 350 lt), in accelerazione non impiega 10 sec., ma 10,3; inoltre l'autonomia teorica è 456 Km a GPL (12 x 38 lt) + 936 a benzina (15,6 x 60 lt) = 1392 Km. Da dove vengono i 936 Km indicati?
- Astra GPL 140cv accelera in 10,2 sec. e non 9. (Astra 140cv solo benz. impiega 9,8) e in questo aspetto anche la Cruze impiega 11,4 non 11. Non ho controllato, ma per analogia (vedi autonomia e capacità bagliagio) mi sa che anche per queste auto ci sono errori.
Per fare confronti, anche teorici, è almeno il caso di affidarsi alle schede tecniche ufficiali dei produttori.
Io non ho mai avuto auto a GPL, ma in effetti non capisco come si possa credere il contrario... E' davvero possibile che una Ferrari a GPL possa consumare come una Panda a GPL? Forse ho capito male la questione, comunque per me vale un vecchio discorso di qualcuno: i motori sono come i bambini, più sono grossi e più consumano.
Non è assolutamente vero, prendendo due auto differenti che una fa i 15 e l'altra i 10 a benzina, è impossibile che a gas abbiano lo stesso consumo.
Per km/l mi sembra logico.
Ciao ale...ti allego allego alcune schede di auto diverse messe a paragone con la nostra giulietta...vedi i dati tecnici e vedi l'autonomia totale, poi fai due calcoli e trai le conclusioni
e come puoi notare ho preso tre auto dello stesso segmento con serbatoio toroidale probabilmente da 48lt
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 120 CV Distinctive GPL dimensione, motore, prestazioni - AlVolante.it
Opel Astra 1.4 Turbo GPL Tech 140 CV Cosmo dimensione, motore, prestazioni - AlVolante.it
Chevrolet Cruze 5 porte 1.8 LT GPL dimensione, motore, prestazioni - AlVolante.it
Questo è un trafiletto di un articolo LANDI che parla proprio di quello di cui ti dicevo sull'autonomia legata al serbatoio e su quanto rende un lt di gpl
Vantaggi impianto a gas: autonomia gpl e autonomia metano
Ti ripeto noi possiamo solo trarre il massimo dei consumi guidando con accortezza ma la resa e i consumi del gpl sono sempre quelli
Le schede tecniche sopra riportate riportano non pochi errori, pertanto non sono affidabili:
- Giulietta GPL ha un bagagliaio di 280 lt (solo le altre non GPL lo hanno di 350 lt), in accelerazione non impiega 10 sec., ma 10,3; inoltre l'autonomia teorica è 456 Km a GPL (12 x 38 lt) + 936 a benzina (15,6 x 60 lt) = 1392 Km. Da dove vengono i 936 Km indicati?
- Astra GPL 140cv accelera in 10,2 sec. e non 9. (Astra 140cv solo benz. impiega 9,8) e in questo aspetto anche la Cruze impiega 11,4 non 11. Non ho controllato, ma per analogia (vedi autonomia e capacità bagliagio) mi sa che anche per queste auto ci sono errori.
Per fare confronti, anche teorici, è almeno il caso di affidarsi alle schede tecniche ufficiali dei produttori.
Ma non è ASSOLUTAMENTE vero quello che dici
è anche scritto nel link di landi che mi hai postato, il consumo a gpl è FISSO rispetto a quello a benzina. Non è vero che un 1200 o 2000 consumano uguale non è meccanicamente possibile.
Io non ho mai avuto auto a GPL, ma in effetti non capisco come si possa credere il contrario... E' davvero possibile che una Ferrari a GPL possa consumare come una Panda a GPL? Forse ho capito male la questione, comunque per me vale un vecchio discorso di qualcuno: i motori sono come i bambini, più sono grossi e più consumano.