120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Bellissimo articolo ma soprattutto utile, per me in primis e moltissimi altri "gasati" ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao Manu e complimenti (particolarmente per la costanza di tenere aggiornati i dati...)...
ho notato che non utilizzi la macchina a benzina ... volevo chiederti se (eventualmente) per ovviare a ciò' utilizzi particolari additivi....

come te sono passato al GPL per le stesse problematiche citate; per anni ho posseduto auto a gasolio .. non ho esperienza di macchine gasate (a parte un'episodio relativo ad un 128 Rally ... nel 1977 ...) e vivo anche di vecchi retaggi/consigli...
tks in advance
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao bekkami. No, non uso additivi al momento. Sinceramente non sono convintissimo della loro utilità. Mio padre ha usato per anni auto a GPL senza aggiungere nulla alla benzina e i motori son sopravvissuti fino alla fine dell'auto. Mi aspetto che auto che escono dalla casa già pensate per andare a GPL siano ottimizzate in tal senso. Emanuele
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Quale miglior momento, dopo le annotazioni di manu8383 (pixel8383), per rinnovare l'invito a consultare e usare Spritmonitor.
Che vogliate prendere visione dei dati accurati di altri utenti o monitorare bene i vostri consumi, rendendoli fruibili alla comunità, non mi risulta ci sia modo migliore.
Ci trovate facilmente, siamo qui:

Overview: Alfa Romeo - Giulietta - Spritmonitor.de

Buona estate a tutti e buone vacanze per chi le fa.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao br172, purtroppo è vero che Spritmonitor è utile ma ho visto che in tanti lo usano in maniera poco comprensibile. Alcuni inseriscono i consumi in maniera errata (ad esempio inserendo il costo al litro del carburante - cosa che viene calcolata dal sito - piuttosto che il totale speso). In questo modo molte medie sono rovinate e inutili. Anche tu, ad esempio, hai 773km segnati come GPL quando - in realtà - avrai fatto un combinato benzina/GPL. Questo ovviamente falsa le medie finali (e le abbassa tanto a favore del GPL). Se agli altri utenti può interessare, comunque, questo è il mio account: Details: Alfa Romeo - Giulietta - Giulietta MY14 - 1.4 Turbo Benzina GPL 120cv - Spritmonitor.de (sto cercando di tenerlo aggiornato in maniera più scrupolosa possibile). Emanuele
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao br172, purtroppo è vero che Spritmonitor è utile ma ho visto che in tanti lo usano in maniera poco comprensibile. Alcuni inseriscono i consumi in maniera errata (ad esempio inserendo il costo al litro del carburante - cosa che viene calcolata dal sito - piuttosto che il totale speso). In questo modo molte medie sono rovinate e inutili. Anche tu, ad esempio, hai 773km segnati come GPL quando - in realtà - avrai fatto un combinato benzina/GPL. Questo ovviamente falsa le medie finali (e le abbassa tanto a favore del GPL). Se agli altri utenti può interessare, comunque, questo è il mio account: Details: Alfa Romeo - Giulietta - Giulietta MY14 - 1.4 Turbo Benzina GPL 120cv - Spritmonitor.de (sto cercando di tenerlo aggiornato in maniera più scrupolosa possibile). Emanuele

ma tutte le statistiche sulla velocità e i tipi di strada percorsi vengono calcolati in automatico dall'app?
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

No, quelle informazioni devi inserirle a mano.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao br172, purtroppo è vero che Spritmonitor è utile ma ho visto che in tanti lo usano in maniera poco comprensibile. Alcuni inseriscono i consumi in maniera errata (ad esempio inserendo il costo al litro del carburante - cosa che viene calcolata dal sito - piuttosto che il totale speso). In questo modo molte medie sono rovinate e inutili. Anche tu, ad esempio, hai 773km segnati come GPL quando - in realtà - avrai fatto un combinato benzina/GPL. Questo ovviamente falsa le medie finali (e le abbassa tanto a favore del GPL). Se agli altri utenti può interessare, comunque, questo è il mio account: Details: Alfa Romeo - Giulietta - Giulietta MY14 - 1.4 Turbo Benzina GPL 120cv - Spritmonitor.de (sto cercando di tenerlo aggiornato in maniera più scrupolosa possibile). Emanuele

Ciao Emanuele.
Hai ragione per quanto riguarda le statistiche fuorvianti sulle macchine bi-fuel. Il tuo istogramma dei consumi GPL è realistico, il mio è sbilanciato.
Io però voglio tenere sott'occhio il consumo globale di entrambi i carburanti perché a benzina ci vado, di tanto in tanto. E il totale GPL+benza è impeccabile.
A parte tengo, come te, traccia del "puro" 100% a gas. Da oramai 55 pieni conto i km percorsi con entrambi i carburanti (guarda la nuvoletta del pieno che hai citato di 773 km !). Tale info è condensata nel testo in alto, sotto user.
Il consumo puro GPL concorda con quello reale misto su tutti i miei 35mila chilometri.
Details: Alfa Romeo - Giulietta - 1.4 TB GPL 120 cv - Spritmonitor.de
Sì lo ammetto, vado piano, poco traffico, prevalenza extraurbano & pianura, macchina vuota, gomme gonfie, ecc...ecc...
Buona estate a tutti
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao br172, perché di quel record (e di tutti quelli come lui) non crei due record separati in modo da non falsare le medie? Se hai svuotato il serbatoio GPL a quel giro, inserisci (se riesci a recuperarlo) il numero di km percorsi a GPL, gli altri andranno a finire sul consumo benzina registrato più avanti...
Tenere traccia del doppio carburante è fattibile, bisogna semplicemente essere molto certosini e metodici! :)
Ciao,
Emanuele
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

scusate, ma in questi ultimi giorni (come nel mese di maggio quando avevo fatto giretti montani) ho percorso strade extraurbane collinari/montagnole con ampio ed allegro impiego del manettino in D .. e ho avuto l'impressione che il consumo GPL fosse falsato.... mi si abbassato lievemente ... ma potrebbe essere un'impressione o un errore di parallasse .... l'indicatore della broda normale ... mha, mo quando riempo il GPL
vediamo..
 
X