120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
Re: Giulietta - 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

GPL la miscela e sconosciuta al utente, anche se viene garantita una densita CUNA mi sembra si chiama.
ogni gas ha un potere calorifico diverso dal altro, poi dipende dalle percentuali miscela.
i gas usati sono butano propano esano pentano,....................e ce ne sono altri che e inutile cercare,
il propano e quello piu potente, ha il potere calorifico piu' alto, ( ma non vorrei confondermi con il butano )
se la miscela cambia in percentuale avremo un gas piu povero.
Se il gas e povero la centralina e costretta a tenere aperto di piu' gli iniettori in millisecondi , per avere quella dose che serve per lo scoppio,
questo e il motivo che si consuma di piu' litri e si fanno meno kilometri

spero essere stato esaustivo ciao
 
Re: Giulietta - 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

ciao G...ti giuro che le pompe bianche sono delle cacche...mi ero ripromesso di non mettere mai più il gpl da loro ma sabato ci sono cascato...qui al nord sicuramente è migliore quello dei grandi brand rispetto agli stessi del centro-sud italia, mentre le bianche dove vai vai è tutto lo stesso schifo!!!

Non metto in dubbio la tua esperienza,probabilmente dalle mie parti sono più bravi,non noto, a parità di percorsi fatti e stile di guida, differenze sensibili tra una pompa e l'altra.
Altra cosa da tenere in considerazione, specialmente nel periodo invernale è questa:

GPL la miscela e sconosciuta al utente, anche se viene garantita una densita CUNA mi sembra si chiama.
ogni gas ha un potere calorifico diverso dal altro, poi dipende dalle percentuali miscela.
i gas usati sono butano propano esano pentano,....................e ce ne sono altri che e inutile cercare,
il propano e quello piu potente, ha il potere calorifico piu' alto, ( ma non vorrei confondermi con il butano )
se la miscela cambia in percentuale avremo un gas piu povero.
Se il gas e povero la centralina e costretta a tenere aperto di piu' gli iniettori in millisecondi , per avere quella dose che serve per lo scoppio,
questo e il motivo che si consuma di piu' litri e si fanno meno kilometri

Mi permetto di aggiungere a quanto detto giustamente da Luciano, il propano ha un potere calorifico più alto, questo si traduce in un aumento delle prestazione (nei limiti del ragionevole) e in un peggioramento dei consumi, il butano si comporta all'opposto.
Tenete conto che nel periodo invernale, oltre che per il riscaldamento domestico, bisogna tener conto che il GPL potrebbe ghiacciare nella bombola, quindi viene aumentata la percentuale di propano per questo motivo e per migliorare la capacità di combustione anche alle basse temperature. Tutto questo a scapito dei consumi che un po salgono.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

ciao ragazzi...dai non ci raccontiamo cazzate, sappiamo tutti che le pompe bianche hanno carburanti scadenti: te lo fanno pagare poco e ti danno meno resa per "obbligarti a rifornire da loro più spesso con l'inganno di risparmiare sul prezzo al litro"...le pompe del supermercato Iper si sono beccate lamentele dalle associazioni dei consumatori proprio per sto motivo: vendono Diesel allungato con l'acqua (un mio collega col 206 hdi partito da Desenzano dopo aver rifornito da iper è rimasto fermo a Roncobilaccio con acqua nel serbatoio), e la benzina non arriva nemmeno a 95 ron (quando avevo la 147 1.6 ts ho rifornito allo stesso distributore del mio collega e ho fatto il pieno e prima di arrivare a firenze sembrava di avere la macchina frenata ed ingolfata che oltre i 120km/h non andava...mi sono fermato al primo agip/eni e le ho dato la 100 ron: problema risolto)...per il gpl stessa storia: la qualità delle pompe bianche è scadente e lo miscelano in modo tale che ci fai meno km ma avendo l'inganno di aver risparmiato sul prezzo a litro; io col totalerg sono riuscito a scaricare i 450 su misto con guida tranquilla e i 400 in città in primavera, poi è ovvio che con il freddo il gpl essendo gassoso in base alle temp esterne varia il suo volume e quindi la resa, ma non come quello che ho ora che appena dopo 148 km e due tirate di numero mi va in riserva!!! le pompe bianche fanno così: ti accalappiano col prezzo ma ti fottono sulla resa!!!...queste ovviamente sono le mie esperienze e le condivido con voi ;)
 
Re: Giulietta - 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

ciao ragazzi...dai non ci raccontiamo cazzate, sappiamo tutti che le pompe bianche hanno carburanti scadenti: te lo fanno pagare poco e ti danno meno resa per "obbligarti a rifornire da loro più spesso con l'inganno di risparmiare sul prezzo al litro"...le pompe del supermercato Iper si sono beccate lamentele dalle associazioni dei consumatori proprio per sto motivo: vendono Diesel allungato con l'acqua (un mio collega col 206 hdi partito da Desenzano dopo aver rifornito da iper è rimasto fermo a Roncobilaccio con acqua nel serbatoio), e la benzina non arriva nemmeno a 95 ron (quando avevo la 147 1.6 ts ho rifornito allo stesso distributore del mio collega e ho fatto il pieno e prima di arrivare a firenze sembrava di avere la macchina frenata ed ingolfata che oltre i 120km/h non andava...mi sono fermato al primo agip/eni e le ho dato la 100 ron: problema risolto)...per il gpl stessa storia: la qualità delle pompe bianche è scadente e lo miscelano in modo tale che ci fai meno km ma avendo l'inganno di aver risparmiato sul prezzo a litro; io col totalerg sono riuscito a scaricare i 450 su misto con guida tranquilla e i 400 in città in primavera, poi è ovvio che con il freddo il gpl essendo gassoso in base alle temp esterne varia il suo volume e quindi la resa, ma non come quello che ho ora che appena dopo 148 km e due tirate di numero mi va in riserva!!! le pompe bianche fanno così: ti accalappiano col prezzo ma ti fottono sulla resa!!!...queste ovviamente sono le mie esperienze e le condivido con voi ;)

Generalizziamo troppo.......
 
Re: Giulietta - 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ma per pompe bianche intendete il GAS sottomarca?
 
Re: Giulietta - 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Generalizziamo troppo.......

io più che di generalizzare parlerei di se vendi alimenti non vendere benzine, se prima facevi il falegname non vendere benzine...ognuno il suo...ma purtroppo con la liberalizzazione ora ognuno si inventa imprenditore con la differenza che ENI, Tolalerg, Esso ecc sono compagnie petrolifere spa, hanno una reputazione e hanno sempre fatto quello di mestiere...le pompe bianche chi sono? boh...da chi comprano i carburanti? boh...però siccome hanno il prezzo che ti sfanala in faccia un 0,45 € al litro, tu con la bava al portafoglio ci vai rifornisci e pensi: sti cazzi tanto i carburanti so tutti uguali!!! e invece il titolare sa quello che vende e sa che t ha inculato perché tu con quel 0.45 € al litro anzi farci 10 km ce ne fai 5 e ride mentre pensa a te che credi di aver cmq risparmiato mentre conta i soldi...lo so sembro ******* sul discorso pompe bianche e infatti lo sono!!! :D :D :D a me i paraculi non mi son mai piaciuti!!! :D :D :D

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ma per pompe bianche intendete il GAS sottomarca?

io personalmente intendo: IPER, AUCHAN, AL Risparmio, Carrefour, ecc e tutti i nomi di privati...insomma chiunque nella vita non abbia mai fatto il "benzinaio" ma ci se è improvvisato aprendosi una pompa
 
Re: Giulietta - 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Purtroppo non ho letto tutto, troppo lungo,........................
il Gpl non si puo produrre in casa, ho in fabbrica, o laboratorio,
quindi il tutto si riduce al petrochimico, e per motivi/costi di trasporto, al petrolchimico piu' vicino che rifornisce al 98% di tutte le pompe,
basta chiedere al benzinaio da dove arrivano i combustibili.

Qui non si parla di vino che ci sono mille produttori.
E cmq faccio presente in situazione di iniettori sporchi, la situazione di guida e la stessa come avere gpl scadente,
quindi anche l'impianto deve essere ad OK
 
Re: Giulietta - 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

ciao ragazzi...dai non ci raccontiamo cazzate, sappiamo tutti che le pompe bianche hanno carburanti scadenti: te lo fanno pagare poco e ti danno meno resa per "obbligarti a rifornire da loro più spesso con l'inganno di risparmiare sul prezzo al litro"...le pompe del supermercato Iper si sono beccate lamentele dalle associazioni dei consumatori proprio per sto motivo: vendono Diesel allungato con l'acqua (un mio collega col 206 hdi partito da Desenzano dopo aver rifornito da iper è rimasto fermo a Roncobilaccio con acqua nel serbatoio), e la benzina non arriva nemmeno a 95 ron (quando avevo la 147 1.6 ts ho rifornito allo stesso distributore del mio collega e ho fatto il pieno e prima di arrivare a firenze sembrava di avere la macchina frenata ed ingolfata che oltre i 120km/h non andava...mi sono fermato al primo agip/eni e le ho dato la 100 ron: problema risolto)...per il gpl stessa storia: la qualità delle pompe bianche è scadente e lo miscelano in modo tale che ci fai meno km ma avendo l'inganno di aver risparmiato sul prezzo a litro; io col totalerg sono riuscito a scaricare i 450 su misto con guida tranquilla e i 400 in città in primavera, poi è ovvio che con il freddo il gpl essendo gassoso in base alle temp esterne varia il suo volume e quindi la resa, ma non come quello che ho ora che appena dopo 148 km e due tirate di numero mi va in riserva!!! le pompe bianche fanno così: ti accalappiano col prezzo ma ti fottono sulla resa!!!...queste ovviamente sono le mie esperienze e le condivido con voi ;)

Come detto da Luciano si rischia di generalizzare troppo, sono discorsi che ci sono da quando vi è stata la liberalizzazione del mercato petrolifero, che, diciamocela tuitta non ha portato ad alcun beneficio per il consumatore.
Detto questo potremo discutere per mesi interi ed ognuno potrebbe riportare le proprie esperienze al riguardo, io ad esempio, come detto qualche post fa, in 160.000Km monitorati rifornimento per rifornimento di gpl, non ho mai riscontrato nulla di anomalo ne come consumi ne come prestazioni e non ho mai sostituito gli iniettori del gpl.
Per contro mio padre qualche anno fa ha dovuto sostituire pompa e iniettori di una focus tdci per presenza di acqua nel serbatoio, vettura utilizzata per lavoro e che riforniva sempre allo stesso distributore Esso.
Con questo non voglio far passare alcun messaggio, dico semplicemente che anche nei carburanti il fattore c conta e non poco e non è detto che ciò che si paga di più sia per forza qualitativamente maggiore, ne per lo stesso motivo ci si deve per forza aspettare la fregatura se un litro di benzina viene qualche centesimo in meno.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Bah... Io comunque ho sempre sospettato delle pompe bianche e non mi ci sono mai rifornito
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Come detto da Luciano si rischia di generalizzare troppo, sono discorsi che ci sono da quando vi è stata la liberalizzazione del mercato petrolifero, che, diciamocela tuitta non ha portato ad alcun beneficio per il consumatore.
Detto questo potremo discutere per mesi interi ed ognuno potrebbe riportare le proprie esperienze al riguardo, io ad esempio, come detto qualche post fa, in 160.000Km monitorati rifornimento per rifornimento di gpl, non ho mai riscontrato nulla di anomalo ne come consumi ne come prestazioni e non ho mai sostituito gli iniettori del gpl.
Per contro mio padre qualche anno fa ha dovuto sostituire pompa e iniettori di una focus tdci per presenza di acqua nel serbatoio, vettura utilizzata per lavoro e che riforniva sempre allo stesso distributore Esso.
Con questo non voglio far passare alcun messaggio, dico semplicemente che anche nei carburanti il fattore c conta e non poco e non è detto che ciò che si paga di più sia per forza qualitativamente maggiore, ne per lo stesso motivo ci si deve per forza aspettare la fregatura se un litro di benzina viene qualche centesimo in meno.

esatto!!! il problema è stata la liberalizzazione...ora si sentono tutti legittimati a vendere cio che vogliono a un prezzo stracciato e di conseguenza i grandi brand (eni, esso, totalerg ecc) hanno dovuto abbassare i loro prezzi per sopravvivere alla concorrenza SLEALE di questi bianchi fornendo alcune volte anche benzine non del tutto ottimali...però obiettivamente analizziamo i casi di guai avuti con benzine bianche e di marca: ci scommetto gli iniettori che la proporzione è 8 guai (con le bianche) a 2 (con i brand)...i detti che dicono: chi più spende, meno spende e che non si può friggere con l'acqua insegnano...