120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
allora il tuo consumo è normale. sei più o meno intorno agli 8km/l. come vedi chi fà 450 km li fà in autostrada a 100/110 km/h. io in autostrada con 25 litri ho fatto 360 km a 130 all'ora.
mistero risolto...

ma noooo....dai...8 km con un litro sono troppo pochi...
 
Dimenticavo di dire che il mio percorso "tipo" è sempre almeno 90% urbano e 10% extraurb perciò sono molto soddisfatto.
In autostrada a 120km/h e qualche bell'affondo a 140 ogni tanto ho raggiunto il record di 430 erotti.
Di certo potrei fare meglio come consumi ma come dicono gli amici ulianix e Diego la giulietta si fa guidare invogliando la guida sportiva, per cui se faccio qualche km/L in meno ogni tanto fa niente, ci si ripaga col divertimento [emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
ma noooo....dai...8 km con un litro sono troppo pochi...

scusa il 1.4 turbo benzina in città è sul 10km/l, con la resa minore del gpl arrivi al 8 se fai il bravo anche al 9. mia moglie ha una c3 1.4 aspirato (un polmone) enon va oltre il 10 a litro, con la mia vecchia audi a4 2.5 tdi stavo tra gli 8 e i 9, mio figlio ha una punto 1.3 mjet e in città fa i 14 di media. secondo me come consumi sono normali...
se poi come riferimento hai i dati di consumo dichiarati dalla casa sei fuori strada
 
Ma secondo voi...possono essere i cerchi da 18 a farmi fare 250 km con 38 litri di gpl?
Gli pneumatici da 18 fanno consumare di più... Al riguardo c'è una prova di 4R che ha messo a confronto i 16 con i 17 ed i 18 sulla Giulietta MA 170 cv che fa riflettere.
Con i 18 la macchina è meno veloce, ha meno accelerazione e consuma abbastanza in più (oltre il 10% a 90 kmh rispetto ai 17)...ha poi meno tenuta sul bagnato ed è solo leggermente meglio sull'asciutto (sempre rispetto ai 17)
 
Gli pneumatici da 18 fanno consumare di più... Al riguardo c'è una prova di 4R che ha messo a confronto i 16 con i 17 ed i 18 sulla Giulietta MA 170 cv che fa riflettere.
Con i 18 la macchina è meno veloce, ha meno accelerazione e consuma abbastanza in più (oltre il 10% a 90 kmh rispetto ai 17)...ha poi meno tenuta sul bagnato ed è solo leggermente meglio sull'asciutto (sempre rispetto ai 17)

Sono consapevole di essere al limite dell'OT, ma non posso non chiedere...

Allora ok i 18 fanno consumare di più (immagino per il peso maggiore);
meno velocità e meno accelerazione, ok immagino per lo stesso motivo di cui sopra;
ma perchè avrebbe meno tenuta sul bagnato e di più sull'asciutto (a parità di gomma ovvio) dal momento che l'impronta a terra è identica?
 
Sono consapevole di essere al limite dell'OT, ma non posso non chiedere...

Allora ok i 18 fanno consumare di più (immagino per il peso maggiore);
meno velocità e meno accelerazione, ok immagino per lo stesso motivo di cui sopra;
ma perchè avrebbe meno tenuta sul bagnato e di più sull'asciutto (a parità di gomma ovvio) dal momento che l'impronta a terra è identica?
Perché non si tratta della stessa gomma ma di una gomma diversa con mescola ben diversa.
Il consumo maggiore non dipende dal peso ma dalla mescola...
 
Perché non si tratta della stessa gomma ma di una gomma diversa con mescola ben diversa.
Il consumo maggiore non dipende dal peso ma dalla mescola...

Quindi stai dicendo che le industrie produttrici di pneumatici fanno mescole diverse dello stesso modello in base alle misure? Questa non l'ho davero mai sentita...
 
Quindi stai dicendo che le industrie produttrici di pneumatici fanno mescole diverse dello stesso modello in base alle misure? Questa non l'ho davero mai sentita...
No no...il 18" è un p zero che ha mescola e struttura diversa del p 7 da 17" e 16".
Ricordo bene che da quella prova il migliore in assoluto ovviamente in base ai vari parametri risultava il 17".
Nel caso possa interessare posso cercare quel test e postare i dati rilevati nelle varie prove...
 
Ma scusate...allora io quasi quasi cambio cerchi e metto i 16...magari facendo cambio con qualcuno a cui interessano...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
quella prova di quattroruote la conosco anch'io e bisogna fare delle precisazioni. è vero che la differenza di consumi in parte era dovuta alla mescola delle gomme che montavano sui cerchi del test, ma a questo punto la prova è nulla in quanto si dovrebbero equiparare con lo stesso modello di gomme. che il cerchio da 18 consumi di più è un dato di fatto, ma non poi cosi tanto, visto che cio che influisce maggiormente è il peso (+3 kg rispetto ai 17) quindi per forza di cose si perde in accelerazione e si consuma di più, ma a velocità costante si consuma meno che col 17 perchè, dato il maggior diametro del cerchio, il motore mediamente gira 100 giri in meno rispetto al 17, lasciando da parte considerazioni sull'aderenza che non può essere comparata con due modelli di gomma diversi, e tra l'altro non interessa ai fini della discussione. quindi sui consumi i cerchi influiscono si, ma non in maniera incisiva, forse 10/20 km a pieno. non è che domani vado a montare cerchi da 16 e al posto di 250 km a pieno ne faccio 400 come chi la usa soprattutto in autostrada...
 
X