I tempi di apertura iniettore a gpl sono dati dalla mappa.
Abbassare la pressione riduttore sotto la soglia prevista serve solo a tenere i tempi di iniezione piu' lunghi, e a non arrivare alla potenza massima motore .
Quindi in caso di bassa pressione la mappa aumenta i tempi di iniezione, lo stesso vale con combustibile scadente,
a una determinata richiesta ci deve essere una appropriata risposta, se la risposta non arriva dal motore, i tempi di iniezione si allungano, ( in millisecondi )
sia con carburante scadente, ( ecco perche si consuma di piu ) e sia per bassa pressione gpl, arrivati al limite il sistema taglierà il gpl , e passa a benzina.
Il sistema di abbassare la pressione era indicata su impianti di vecchia generazione, impianti non gestiti dalla mappa, e non iniettati,
l'ingresso del gpl avveniva per aspirazione, depressione, quindi abbassando la pressione si riducevano i consumi,
si andava piu piano , e si consumava meno.
Ora su mezzi moderni e la mappa che gestisce il tutto.
Anche iniettori sporchi fanno consumare di piu, ma pure basta avere un iniettore che non lavora bene, e questo crea eccessi di consumi carburante .
Pure nei moderni riduttori non e presente la famosa valvola di spurgo che un tempo si apriva ( spurgo ) e usciva, morchia e olio,
presente sul gpl, e che deposita dopo la rigasificazione liquido/aeriforme = gas.
:decoccio: