120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

405 km con 39,8 litri = 10,2 Km/l con ciclo combinato urbano/extraurbano
ora provo con un altro distributore, vediamo un po'
dimenticavo: con manettino in modalità sempre N, rispettando i limiti e usando poco l'aria condizionata (con 2500 Km circa)
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

aspetta 5000 anni...!!!
beh 360km se così fosse ti conviene una citycar o fare l'abbonamento al bus...
ops, nel tuo caso credo alla gondola... :grinser005:
scherzo, aspettate ancora un pò e poi traete le conclusioni, all'inizio non prendete mai per veritieri i dati consumo...

Qui stiamo "pisciando furio dal boccale" :)
Non avevo dubbi che il motore deve ancora assestarsi.

Certo e' che molti appena hanno fatto il pieno di gas avevano consumi da paura dai 400 a 450km.

In ogni caso avendo un cuore sportivo andare piano la vedo dura.... ;)

Vedremo!
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Qui stiamo "pisciando furio dal boccale" :)
Non avevo dubbi che il motore deve ancora assestarsi.

Certo e' che molti appena hanno fatto il pieno di gas avevano consumi da paura dai 400 a 450km.

In ogni caso avendo un cuore sportivo andare piano la vedo dura.... ;)

Vedremo!

Consentimi di darti qualche consiglio, non fosse altro perchè ho viaggiato per anni a gpl e so come funziona.
Devi partire dal presupposto che se la casa dichiara un consumo medio di 12,2 (se non ricordo male) e che i dati sono sempre pompati perchè mai corrispondono alla realtà, in condizioni di guida normali non dovresti fare mai più di 10/lt.
Per ottenere consumi migliori ( ma non credere a ciò che dicono sul forum perchè parecchi non sanno neanche calcolare i dati esatti quando fanno un pieno) bisogna andare a rifornirsi dal benzinaio che ti dia il miglior gas possibile. Questo lo puoi fare sperimentando diverse pompe, andando poi, con continuità, dove riscontri che effettivamente hai percorso più km. Tutto questo perchè non tutti i gas sono uguali e non tutti i benzinai sono onesti. Ricordo che in alcuni rifornimenti con un pieno riuscivo a fare sino a 440 km ed in altri 350/360. Ti parlo di viaggi autostradali dove la velocità era sempre costante per via del tutor.
Naturalmente lo stile di guida incide parecchio. Se hai la vocazione sportiva e specialmente se viaggi in Dynamic è difficile che tu possa fare di meglio, anche dopo l'assestamento dell'auto.
Spero di esserti stato utile.
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Il dynamic non lo uso quasi mai....
In ogni caso ho provato tutti i distributori della zona e non combia nulla, a livello di chilometraggio.

Aspettero' di arrivare almeno a 5000 km per vedere se c'e' qualche assestamento.

Ringrazio tutti come sempre per la disponibilità!
 
Guarda per mia esperienza diretta con Giulietta, i consumi si sono assestati sui 450/470 km con ogni pieno... Da quando ho raggiunto i 6000/7000 km,quindi ti conviene aspettare ancora un po..!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Io ciclo combinato urbano/extraurbano con un pieno faccio all'incirca 380, ma anche 400 km dipende anche dal distributore. Ma andando da roma in puglia, precisamente manfredonia, che da qui dista 440 km, tutta autostrada andando col cruise control a 130 km/h fissi, con un pieno ho fatto ben 440 km sono arrivato li che si è accesa la spia della benza e ha cambiato automaticamente carburante. E io sono contento così. non sono male 440 km con 30 euri di gpl, calcolando che una macchina con i stessi consumi a benzina per mettere 40 litri ormai ci vogliono 80 euri puliti puliti. Con il D inserito poi, è tutta un'altra storia.
E la mia Giuly ha 7900 km.
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Io ciclo combinato urbano/extraurbano con un pieno faccio all'incirca 380, ma anche 400 km dipende anche dal distributore. Ma andando da roma in puglia, precisamente manfredonia, che da qui dista 440 km, tutta autostrada andando col cruise control a 130 km/h fissi, con un pieno ho fatto ben 440 km sono arrivato li che si è accesa la spia della benza e ha cambiato automaticamente carburante. E io sono contento così. non sono male 440 km con 30 euri di gpl, calcolando che una macchina con i stessi consumi a benzina per mettere 40 litri ormai ci vogliono 80 euri puliti puliti. Con il D inserito poi, è tutta un'altra storia.
E la mia Giuly ha 7900 km.


Mi fa piacere sapere che tu sia contento, ma il fatto che il GPL costi poco non significa che sempre il gioco valga la candela... Rispetto ad una 105cv (Progression con fendinebbia) la GPL costa circa 3500 euro in più... Ciò significa che se percorri 15000 Km l'anno, considerando i costi del solo carburante, occorrono circa 5 anni per ammortizzare il maggior costo di acquisto.

La mia 120cv solo benzina dovrebbe avere consumi analoghi alla TB-105cv. L'altro ieri dopo 80 Km avevo una media di Km/l di ben 17,8, scesa ieri a 15,4 dopo aver raggiunto 200 Km e con un bel po' di autostrada e semi-urbano... anch'io sono molto soddisfatto, certo è meno conveniente del 105cv all'acquisto, ma il motore TB-120 è anche un bel po' più brillante di quello a GPL nonostante la stessa potenza. A parte questo primo anno che sforerò, percorro sui 12.000 Km annuali.

Insomma, qualsiasi motorizzazione può essere quella giusta, ma prima di procedere all'acquisto è bene valutare tutti i pro e contro e sopratutto farsi approfonditamente tutti i calcoli sulla convenienza.
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Mi fa piacere sapere che tu sia contento, ma il fatto che il GPL costi poco non significa che sempre il gioco valga la candela... Rispetto ad una 105cv (Progression con fendinebbia) la GPL costa circa 3500 euro in più... Ciò significa che se percorri 15000 Km l'anno, considerando i costi del solo carburante, occorrono circa 5 anni per ammortizzare il maggior costo di acquisto.

La mia 120cv solo benzina dovrebbe avere consumi analoghi alla TB-105cv. L'altro ieri dopo 80 Km avevo una media di Km/l di ben 17,8, scesa ieri a 15,4 dopo aver raggiunto 200 Km e con un bel po' di autostrada e semi-urbano... anch'io sono molto soddisfatto, certo è meno conveniente del 105cv all'acquisto, ma il motore TB-120 è anche un bel po' più brillante di quello a GPL nonostante la stessa potenza. A parte questo primo anno che sforerò, percorro sui 12.000 Km annuali.

Insomma, qualsiasi motorizzazione può essere quella giusta, ma prima di procedere all'acquisto è bene valutare tutti i pro e contro e sopratutto farsi approfonditamente tutti i calcoli sulla convenienza.

Calcola che io però l'ho presa due mesi fa nemmeno, nuova. Ho fatto in due mesi 7900 km. Io con la macchina ci cammino moltissimo, e in effetti ero in dubbio se prendere la turbo gpl o la 1.6 jtdm 105 cv.
Ma il fatto che io ho 21 anni e vengo da un'audi a3 sportback 2011 1.6 tdi 105 cv, ed ero rimasto delusissimo dal motore, praticamente stava ferma, e pagavo cifre spropositate una cosa come 2400 euro di assicurazione annuale. Ho optato per un motore più piccolino, ma col quale potessi divertirmi anche un pò.
Avrò fatto la scelta giusta? :decoccio:
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ho acquistato ma mia Giulietta ad Aprile, abbiamo fatto finora 13.000km e devo dire che sono molto soddisfatto dei consumi, quest'estate con il condizionatore sempre acceso con un pieno andavo sulla media dei 420/430km, mentre la settimana scorsa che ha fatto più fresco ho spento il condizionatore e sono arrivato alla bellezza di 490km, certo non ho spinto molto sul piede dell'acceleratore, ma avrebbe potuto fare anche di più :)
Io vengo da una bravo 1.9 120cv devo dire che non c'è paragone nè come prestazioni nè come spesa per il carburante a favore della Giulietta, il ciclo benzina da una sensazione nettamente più piacevole alla guida.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Calcola che io però l'ho presa due mesi fa nemmeno, nuova. Ho fatto in due mesi 7900 km. Io con la macchina ci cammino moltissimo, e in effetti ero in dubbio se prendere la turbo gpl o la 1.6 jtdm 105 cv.
Ma il fatto che io ho 21 anni e vengo da un'audi a3 sportback 2011 1.6 tdi 105 cv, ed ero rimasto delusissimo dal motore, praticamente stava ferma, e pagavo cifre spropositate una cosa come 2400 euro di assicurazione annuale. Ho optato per un motore più piccolino, ma col quale potessi divertirmi anche un pò.
Avrò fatto la scelta giusta? :decoccio:

Con 48000 Km annuali, in carburante, risparmi circa 200€ all'anno sul ciclo combinato rispetto alle motorizzazioni gasolio. Sull'assicurazione, visto quanto spendevi, probabilmente risparmi molto di più. Se percorressi 4000 km al mese personalmente a me scoccerebbe far rifornimento in orario "ufficio" max ogni 3 giorni, però a livello economico per te sembrerebbe la scelta giusta.

Fra 2-3 anni e se non hai commesso incidenti con colpa ti consiglio di provare le assicurazioni telefoniche, ovviamente solo quelle appartenenti a gruppi importanti. Ora mi sa che sei ancora troppo giovane perché ti convengano. ;)

Ho acquistato ma mia Giulietta ad Aprile, abbiamo fatto finora 13.000km e devo dire che sono molto soddisfatto dei consumi, quest'estate con il condizionatore sempre acceso con un pieno andavo sulla media dei 420/430km, mentre la settimana scorsa che ha fatto più fresco ho spento il condizionatore e sono arrivato alla bellezza di 490km, certo non ho spinto molto sul piede dell'acceleratore, ma avrebbe potuto fare anche di più :)
Io vengo da una bravo 1.9 120cv devo dire che non c'è paragone nè come prestazioni nè come spesa per il carburante a favore della Giulietta, il ciclo benzina da una sensazione nettamente più piacevole alla guida.

A me fanno piacere questi commenti. Tra l'altro considera che la Giulietta TB-120cv a GPL è la più lenta delle motorizzazioni per elasticità/reattività (circa del 25% in ripresa rispetto alla TB-105cv), ma è meglio dire la meno veloce in quanto i tempi sono di tutto rispetto e analoghi alla Golf Turbo Benzina (1.4 TSI) da 122cv.
Fortunatamente, visti i miei pochi Km, posso permettermi motori solo benzina. Il gasolio non lo sopporterei sia per sensazione alla guida sia per il rumore. Il GPL in questo sarebbe una valida alternativa.
 
X