120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

però non capisco, se l'examiner non restituisce errori significa che è tutto a posto..altrimenti a che serve questa strumentazione? Dovrebbe rilevare dei malfunzionamenti. Se poi i consumi continuano a sembrare anomali cosa bisogna fare

Il discorso è un altro marcus.79, la centralina, grazie ai suoi sensori, individua e memorizza gli errori registrati dall'auto. Sulle nostre auto non esiste un sensore che controlla i consumi dell'auto registrando un errore se l'auto consuma di più o di meno. Pertanto anche se l'auto consumasse più del normale per la centralina non è un problema, magari stai solo schiacciando di più l'accelleratore. Il consumo leggermente più alto non è considerato un errore ammenochè questo consumo eccessivo non sia dovuto a qualche guasto. Solo in caso di effettivo guasto la centralina registrerebbe l'errore.
L'EXAMINER non fa altro che leggere i dati della centralina e consigliare le service da applicare (insieme ad altre informazioni)

non vorrei finire in OT ma brevemente si fa riferimento a vox populo che afferma di alternare pieno di benza ogni tot pieni di GPL per miglior lubrificazione valvole

Beh... io non mai dato adito a "queste voci" anche perchè nel nostro impianto è già previsto un sistema di auto alimentazione a benzina anche se andiamo sempre a GPL, per un discorso di lubrificazione del motore.
Non so se ci hai mai fatto caso ma se fai il pieno di benzina e nello stesso momento il pieno di GPL vedrai che nei mesi successivi di utilizzo la l'indicatore della benzina scende, anche se tu usassi l'auto SOLO a GPL (in estate). Ovviamente questo consumo di benzina non è alto quanto lo è quando vai solo a Benzina ma questa è la prova del 9 che l'auto in buona parte questo passaggio lo fa automaticamente senza che il conducente se ne accorga

Andare qualche volta a benzina secondo me non fa male, un pieno di benzina ogni tot pieni di GPL mi sembra esagerato, così si vanificherebbe tutto il risparmio che si ha andando a GPL.

Sul Libretto Uso e Manutenzione però, è consigliato finire completamente la bombola ogni 2 mesi, finita la bombola si può approfittare per fare qualche decina di km a benzina.

Sono pienamente d'accordo infatti io faccio il pieno a benzina e quando scende a metà rifaccio il pieno. Quando capita faccio anche finire la benzina completamente in modo da essere più tranquillo
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

purtroppo invece se si vuole preservare bene il motore è necessario andare a benzina.
Io personalmente ogni 200 km, ne faccio una 30ina in benzina, questo perchè la benzina lubrifica bene tutto il motore, cosa che il gpl non fa.
Se si va troppo a gpl si possono causare seri danni dovuti all'eccessiva "secchezza" dei componenti.
Purtroppo non basta il fatto che il motore parta a benzina....

altra accortezza: non conviene fare il pieno di benzina ma piuttosto è meglio rimanere sul metà serbatoio e finire di metà in metà....questo perchè la benzina invecchia velocemente e si sedimenta sul fondo del serbatoio.
Piccole accortezze che però ripagheranno nel lungo periodo e si avrà sempre una macchina fresca e performante
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Certo come no... :)

molti sul forum dicono che i consumi iniziano a stabilizzarsi sui 7000Km ma per me non è stato così in quanto ho avuto un consumo che variava sempre dai 8Km/l ai 9,5Km/l (dopo i famosi 7000Km).

C'è da dire però che mano a mano che i Km aumentavano dai (10.000 in su) i consumi tendevano sempre più a migliorare in modo moooolto graduale.

Io ora ho circa 22.500 Kilometri e ora penso di essere arrivato anche a 10Km/l in quanto ora i pieni sembrano durare per molti più chilometri (circa 400Km -uso sempre il contatore parziale).
In merito a questo però posso dire di aver notato un miglioramento netto nei consumi (dai 9,5 ai 10 e passa) dopo l'intervento fatto sull'auto a seguito del problema spia GPL. In quell'occasione infatti mi cambiarono iniettori, tubazioni rigide, regolatore di pressione, sensore di pressione e filtro GPL per un susseguirsi di problemi sull'impianto di alimentazione. Magari non centra nulla eh ma io l'ho notato il cambiamento.

Comunque, prima di allarmarvi segnatevi consumi che state facendo ora e poi rifate il controllo sui 15.000Km e controllate se c'è il miglioramento.

Al massimo cambiate distributore, a volte il consumo varia anche dalla qualità del GPL

io ho 13000 km ed il consumo è sempre uguale, anzi da quando ho cambiato il sensore intorno ai 7000 km è un filino peggiorato, sono sui 8,6km/l, mentre appena presa facevo sui 9.2km/l(test media di 5/6 pieni).

Faccio gas sempre dallo stesso distributore, cerchi da 18 gomme 225/40.



purtroppo invece se si vuole preservare bene il motore è necessario andare a benzina.
Io personalmente ogni 200 km, ne faccio una 30ina in benzina, questo perchè la benzina lubrifica bene tutto il motore, cosa che il gpl non fa.
Se si va troppo a gpl si possono causare seri danni dovuti all'eccessiva "secchezza" dei componenti.
Purtroppo non basta il fatto che il motore parta a benzina....

altra accortezza: non conviene fare il pieno di benzina ma piuttosto è meglio rimanere sul metà serbatoio e finire di metà in metà....questo perchè la benzina invecchia velocemente e si sedimenta sul fondo del serbatoio.
Piccole accortezze che però ripagheranno nel lungo periodo e si avrà sempre una macchina fresca e performante

corcordo con quanto da te scritto, benzina sempre fino a metà serbatoio, e ogni 4/5 pieni di gas un centinaio di km a benzina...;)
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ho da poco superato gli 11000 km (in poco più di tre mesi) il mio consumo medio si è stabilizzato tra gli 11,5 e i 12,0. Ho avuto un sensibile miglioramento km dopo km ma devo dire che dopo i 5.000 le cose sono migliorate parecchio. Sul discorso diagnosi concordo con chi ti dice che non è sufficiente, se hai riscontrato una anomalia fallo presente al meccanico che controlli le varie parti del GPL che possono incidere, come il regolatore di pressione e/o gli iniettori ecc ecc, se non ti soddisfa porta l'auto da uno esperto di impianti GPL (le officine ufficiali spesso non ne sanno nulla).Sul discorso benzina io ho fatto circa 500 km a benzina, giusto per esempio mia moglie ha una Qasqai gpl con 17000 km avrà fatto si e no 300 km a benzina, ieri abbiamo fatto il controllo annuale e l'auto va benissimo, so che la scarsa lubrificazione del GPL è un problema per gli organi meccanici, ma i nostri motori dovrebbero essere "rinforzati" per essere piu resistenti. Cmq è vero un minimo di benzina se la ciuccia anche se vai sempre a GPL.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao ragazzi...volevo esprimere la mia opinione sul fatto di girare a benzina ogni tot pieni di gpl per lubrificare e mantenere giovane il motore e sul fatto che la benzina invecchia: per la lubrificazione come detto più volte viene fatta in automatico tramite iniezione di benzina insieme al gpl e non si percepisce, la benzina che io sappia è cmq un carburante "secco" quindi il mito di viaggiare ogni tot a benzina per lubrificare non credo sia del tutto necessario ed infatti negli impianti aftermarket attuali per la lubrificazione delle sedi e delle valvole viene installata una vaschetta con dell' olio con tanto di pompetta che lo spruzza diretto e il nostro motore cmq non ha di questi problemi in quanto progettato e rinforzato apposta per il gpl...sulla invecchiamento della benzina mi è stato detto dal mio meccanico di fiducia che sostanzialmente dopo un anno circa comincia a perdere la funzione dei suoi additivi col solo rischio che invecchiando possa solo imbrattare di brutto gli iniettori lasciando molti residui di combustione ed infatti anche lui mi ha consigliato di non lasciare nel serbatoio piu di 1/4 o 1/2 serbatoio di benzina ed ho percorso 25000 km tutti a gpl rifornendo 20/30 € di benzina ogni 3 o 4 mesi... per quanto riguarda invece i consumi di gpl ho notato che nel mio caso specifico la differenza la fa esclusivamente la qualità del gpl!!! :)
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Iron non ho capito cosa intendi quando parli del fatto che la benzina dopo tot tempo inizia ad imbrattare il motore e la correlazione con lasciarne il meno possibile nel serbatoio..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Iron non ho capito cosa intendi quando parli del fatto che la benzina dopo tot tempo inizia ad imbrattare il motore e la correlazione con lasciarne il meno possibile nel serbatoio..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

ciao Emanuele...intendevo che la benzina quando invecchia perde alcuni dei suoi additivi principali rendendo di conseguenza la combustione non ottimale e lasciando molti residui di combustione su valvole e iniettori, per cui se sai di non viaggiare spesso a benzina lascene pochi litri nel serbatoio in modo tale da consumarla nell arco di un anno prima che cominci a deteriorarsi e quando vedi che si avvicina alla riserva ne metti della fresca...ovviamente la quantità la scegli in base a quanti km pensi di fare a benzina...io per esempio ci metto solo ed esclusivamente la ENI BLU SUPER l'unica benzina con 100 ron e di ottima qualità proprio per evitare, grazie ai suoi additivi e ai 100 ron, di imbrattare il motore e per lasciarlo pulito il più possibile e tra l'altro grazie al numero elevato di ron migliora i consumi con una combustione più regolare e performante...la Shell V - POWER è una sola pazzesca perché ha appena 98 ron e costa più della blu super...queste info sulla qualità delle due benzine le ho avute da un mio amico che corre in pista e le benzine le ha provate tutte e mi diceva che la blu super la senti quando gira nel motore :)
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ah ok. Allora la provo sicuramente! In ogni caso io almeno una volta al mese consumo tutta la benzina arrivando quasi un fondo alla riserva... cioè, in questo caso non dovrei avere problemi giusto?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ah ok. Allora la provo sicuramente! In ogni caso io almeno una volta al mese consumo tutta la benzina arrivando quasi un fondo alla riserva... cioè, in questo caso non dovrei avere problemi giusto?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

come fai tu è perfetto e l importante è che non cammini in riserva a benzina :D...quando finisci la benza metti 30 € di blu super, facci 50 km e dopo dimmi come va il motore!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ok! Sono proprio curioso! :)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
X