Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]
Dopo 7000km percorsi con la mia Juliet voto anche io a questo sondaggio.
Con l' aiuto della mia ragazza ho creato una tabella di Excel, successivamente divisa in fogli della durata di circa tre mesi ciascuna, una per stagione visto che il GPL dovrebbe avere una resa più alta durante i mesi caldi, e per non stabilizzare la media su valori che diventerebbero fissi, in questo modo la mia media è sempre fresca e attuale.
Premetto che non faccio esaurire mai il serbatoio, ma prendo i dati dei km percorsi e dei litri di carburante rifornito, sia che sia in riserva o che abbia ancora uno o due pallini verdi.
Il foglio lo compilo ad ogni rifornimento indicando: mese di rifornimento, marca distributore, €/L, L, €, Km/L, L/Km, L/100Km.
Monto cerchi R17 225/45, attualmente ho una guida un pò più grintosa rispetto ai primi mesi, come giusto che sia, visto che la macchina è nuova,infatti la media ne ha risentito a marzo, Le strade che percorro sono pressapoco le stesse 7% autostrada, 55% extraurbano, 38% urbano (dati da satellitare)
Questi sono i miei risultati:
inverno (dic-gen-feb)
9,79 Km/L
0,1033 L/Km - 10,33 L/100 Km
Primavera (mar-....)
9,22 Km/L
0,1085 L/Km - 10,85 L/100 Km
In conclusione mi accorgo che al variare della marca di GPL cambiano i Km percorsi, ma in media non ho avvertito significativi miglioramenti o peggioramenti dai primi agli ultimi chilometri percorsi, la mia auto ha avuto un consumo costante.