120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

A bari io ho effettuato i primi 3 rifornimenti alla esso pagando 0.69 euro a litro l'ultimo l'ho effettuato alla eni prezzo 0.77 litro e la macchina mi pare leggermente più scattante, al nord e centro la qualità del gpl sembra essere migliore ma sarebbe interessante conoscere il prezzo del gpl anche nel resto d'italia, solo così si potrebbe stilare una classifica relativa al miglior rapporto qualità prezzo del gpl nella intera penisola
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dalle mie parti lo trovo a 0.737 in inverno e 0.727 in estate...
Ps ho provato pure io una volta il pieno alla esso ed oltre ad essermi durato meno rispetto ad altri (con guida attenta) concordo sull'aver avvertito l'auto un filo meno brillante...
Leggevo da qualche parte che la differenza tra gpl "performante" e gpl "durevole" sta nella diversa miscelazione di butano e propano...uno dei due incide maggiormente sulle prestazioni l'altro sulla durata/rendimento...qualcuno sa se è vero?
Ps forse sarebbe il caso di creare una discussione generale sulla qualità/considerazioni del gpl e tenere questa per i consumi e basta??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

In Franciacorta (BS) già da un paio di mesi anche a 0,697euro/litro
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

ciao ragazzi...io ho raggiunto stabilmente dopo ben 30.000 km la mitica media di: 10/11 km/l in città e 12/12,5 km/l in misto/autostrada con giuda attenta ma cmq sempre un po' sportiveggiante...cmq credo che abbia influito anche il fatto che ho eseguito il tagliando completo da poco...un consiglio per tutti: evitate le pompe bianche!!! il risparmio sul prezzo lo recuperano offrendo una resa scandalosa con i carburanti...qualche esempio: la benzina ha meno ron e molto spesso neanche arrivano a 95 di conseguenza meno resa, si imbratta il motore, ti si ingolfa; gasolio: allungato con l'acqua e poco filtrato; gpl: essendo prodotto dagli scarti della benzina è della stessa qualità della benzina!!!
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

...un consiglio per tutti: evitate le pompe bianche!!!


Non si può far di tutta l'erba un fascio, anche i distributori di grandi marchi non spiccano per qualità e resa ed in svariati casi sono peggio delle pompe bianche.

Indipendentemente dal marchio, secondo me ci sono gestori onesti e gestori furbi, una volta individuati questi ultimi vanno messi nella black list.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Non si può far di tutta l'erba un fascio, anche i distributori di grandi marchi non spiccano per qualità e resa ed in svariati casi sono peggio delle pompe bianche.

Indipendentemente dal marchio, secondo me ci sono gestori onesti e gestori furbi, una volta individuati questi ultimi vanno messi nella black list.

Ciao Angelo...io quando avevo la 147 1.6 per risparmiare sulla benzina cercavo proprio quelle bianche e le ho provate tuttte: Auchan, Iper, IES, Carrefour, Al Risparmio ecc ecc...beh il risultato era sempre lo stesso: oltre i 120 km/h in autostrada la macchina sembrava ferma e non camminava...al primo ENI che incontravo ci mettevo su 50€ di BluSuper (unica benzina a 100 ron) e il mio 1.6 si "purificava" da quello schifo di brodaglia!!! ad un mio collega purtroppo è andata male per due volte perché su due pieni di gasolio ha preso due volte l'acqua!!! Il discorso invece che fai per quelli blasonati è giustissimo e sono d'accordissimo con te che alcuni fanno veramente cagare e l'unico modo per andare sempre sul sicuro è rifornirsi sempre dalle pompe grandi tipo quelle che trovi in autostrada e MAI a quelle piccole, perché i grandi hanno sempre benzina fresca e quelli piccoli invece hanno benzina vecchia...questo è dovuto dal fatto che una pompa ENI grande su una bella strada con passaggio elevato di auto vende di più rispetto ad una ENI piccola su una via di città sotto ad un palazzo :)
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Qualche anno fa dalle mie parti hanno aperto un bel impianto senza marca con tanto di GPL e metano, il primo anno e' stato il piu' basso di tutti in fatto di prezzi, e il gpl aveva una resa alta(constatato con Panda della ragazza), ora come prezzi di benzina e diesel e' ancora fra i piu' bassi, ma il gpl e' fra i piu' cari, ma soprattutto la resa del gas e' pessima!
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Purtroppo il detto chi più spende meno spende è verissimo: a Verona TotalErg ed Eni vendono il Gpl a 0,65/0,70 con resa 450 km...le pompe bianche costano lo stesso prezzo ma la qualità non ti fa percorrere neanche i 370!!! Così vale pure per gli altri carburanti...io siccome con la macchina ci viaggio spesso preferisco spendere di più, avere un buon carburante, fare un botto di km e trattare la mia auto col dovuto rispetto...se fosse per me le pompe bianche fallirebbero!!! :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Sul discorso che i distributori in zone più trafficate hanno un ricambio maggiore di carburante e quindi una qualità sempre costante, è un ragionamento logico che non fa una piega e quindi sono pienamente d'accordo.

Secondo me c'è qualcosa di oscuro direttamente nelle raffinerie ed alla successiva fornitura. Sembra che non ci sia un criterio che definisca uno standard di qualita o miscela del GPL. Se una zona ha un GPL che ti fa fare 300 KM con un pieno mentre un'altra 450 KM è un segno che dietro c'è qualcosa di anomalo. Come i 450 KM di Trikeko85 presso una pompa bianca.

Nel mio caso quando ho rifornito giù in Puglia, ho preso più fregature presso i grandi marchi mentre invece ho ottenuto un rapporto KM\€ nettamente migliore presso l'unica pompa bianca della zona.

E' tutto variabile :p