120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
Sono arrivato a 2000km. In uso prevalentemente urbano la macchina fa tra i 300 ed i 350 km (ho il piede un po' pesante, però...). In uso prevalentemente extraurbano.. E' arrivata a 428km!!!!
 
Ciao amici gasati :D...non datemi del visionario ma credo di aver scoperto il modo esatto di capire quando viene iniettata la benzina insieme al Gpl: dopo aver fatto un bel tratto di strada a Gpl sopra i 3000 rpm in 6^ o 5^, arrivato nel garage dove c é molto silenzio e col motore al minimo, ho sentito il classico rumore del funzionamento della pompa della benzina e contestualmente diminuire, seppur di poco, il ticchettio degli iniettori del Gpl...dopo qualche minuto il sibilo della pompa ha smesso di farsi sentire, percui ora ho la certezza che la benza viene iniettata come indicato nel lum, per abbassare la temperatura di esercizio all interno dei pistoni e nei momenti in cui il motore aumenta e supera un tot numero di giri, tipo nei sorpassi veloci dove si affonda sul pedale senza pietà :D cmq il sibilo é lo stesso che si avverte appena si gira il quadro prima della messa in moto, fateci caso mentre siete a Gpl appizzando l orecchio verso il sedile posteriore ;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao amici gasati :D...non datemi del visionario ma credo di aver scoperto il modo esatto di capire quando viene iniettata la benzina insieme al Gpl: dopo aver fatto un bel tratto di strada a Gpl sopra i 3000 rpm in 6^ o 5^, arrivato nel garage dove c é molto silenzio e col motore al minimo, ho sentito il classico rumore del funzionamento della pompa della benzina e contestualmente diminuire, seppur di poco, il ticchettio degli iniettori del Gpl...dopo qualche minuto il sibilo della pompa ha smesso di farsi sentire, percui ora ho la certezza che la benza viene iniettata come indicato nel lum, per abbassare la temperatura di esercizio all interno dei pistoni e nei momenti in cui il motore aumenta e supera un tot numero di giri, tipo nei sorpassi veloci dove si affonda sul pedale senza pietà :D cmq il sibilo é lo stesso che si avverte appena si gira il quadro prima della messa in moto, fateci caso mentre siete a Gpl appizzando l orecchio verso il sedile posteriore ;)


Può esser benissimo. sono decenni che molti impianti after-market fanno questo lavoro.
 
  • Like
Reactions: IronJackal
Buonasera. Volevo solo informare coloro i quali non ne fossero a conoscenza che su Spritmonitor è possibile consultare, in modo rapido e chiaro, i consumi di un certo numero di Giulietta GPL (oltreché di 700mila altre vetture): dai "supertranquilli" come il sottoscritto ai "corridori" come unreal85, passando per i più rappresentativi Oiddi, pixel8383,...
Fateci un salto e vedete se vi aggrada, per me è utile. Se poi vi verrà voglia di partecipare, ancor meglio e grazie in anticipo,
LPG consumption: Alfa Romeo - Giulietta - Spritmonitor.de
Statemi bene.

Per consumare poco bisogna guidare con raziocinio. L'ultimo pieno mi son divertito a sgommare e sono stato su i 400 Km.. anche perchè ogni tanto va svegliato.
 
Per consumare poco bisogna guidare con raziocinio. L'ultimo pieno mi son divertito a sgommare e sono stato su i 400 Km.. anche perchè ogni tanto va svegliato.

400 km con i canonici 38lt di gpl? Non ti sei divertito tanto, altrimenti avresti consumato molto di più...
 
Ciao amici gasati :D...non datemi del visionario ma credo di aver scoperto il modo esatto di capire quando viene iniettata la benzina insieme al Gpl: dopo aver fatto un bel tratto di strada a Gpl sopra i 3000 rpm in 6^ o 5^, arrivato nel garage dove c é molto silenzio e col motore al minimo, ho sentito il classico rumore del funzionamento della pompa della benzina e contestualmente diminuire, seppur di poco, il ticchettio degli iniettori del Gpl...dopo qualche minuto il sibilo della pompa ha smesso di farsi sentire, percui ora ho la certezza che la benza viene iniettata come indicato nel lum, per abbassare la temperatura di esercizio all interno dei pistoni e nei momenti in cui il motore aumenta e supera un tot numero di giri, tipo nei sorpassi veloci dove si affonda sul pedale senza pietà :D cmq il sibilo é lo stesso che si avverte appena si gira il quadro prima della messa in moto, fateci caso mentre siete a Gpl appizzando l orecchio verso il sedile posteriore ;)
A me sembra che la pompa della benzina è sempre funzionante per tenere pronto il sistema di alimentazione a passare in qualunque momento da un carburante all' altro.... altrimenti il circuito di alimentazione della benzina si svuoterebbe o almeno non sarebbe più nella pressione d'esercizio ottimale e la macchina, passando a benzina, avrebbe delle incertezze iniziali....
 
A me sembra che la pompa della benzina è sempre funzionante per tenere pronto il sistema di alimentazione a passare in qualunque momento da un carburante all' altro.... altrimenti il circuito di alimentazione della benzina si svuoterebbe o almeno non sarebbe più nella pressione d'esercizio ottimale e la macchina, passando a benzina, avrebbe delle incertezze iniziali....

ciao alex :) se leggi il lum della MY16 è indicato chiaramente che bisogna attendere la messa in pressione del circuito prima delle commutazioni, quindi non riamangono mai in pressione; infatti se fai caso con attenzione a quando passi da gpl a benza prima di vedere il movimento brevissimo della lancetta dei giri e poi del led del commutatore, avverti il breve sibilo del funzionamento della pompa della benzina, stessa cosa accade per il gpl quando avverti il tipico click delle valvole del sistema ;)
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    130 KB · Visualizzazioni: 143
Ok ci credo....non ho my16 né tantomeno a gpl....parlavo solo perché la macchina a gpl di mia moglie ha la pompa benzina che gira sempre e così credo siano tutte le trasformazioni aftermarket....
 
  • Like
Reactions: IronJackal
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok ci credo....non ho my16 né tantomeno a gpl....parlavo solo perché la macchina a gpl di mia moglie ha la pompa benzina che gira sempre e così credo siano tutte le trasformazioni aftermarket....

alex sinceramante non ti saprei dire se è normale, aspettiamo di sentire altri pareri ;)