120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Sono sicuramente cifre verosimili.

Con pneumatici da 205 avresti probabilmente toccato i 10km/l.

La mia media è circa 8km/l, ed è buona tenendo conto che faccio extraurbano con tratti trafficati, che la vettura pesa cosi com'è circa 16 quintali, che i cavalli sono il doppio dei tuoi e spesso li uso, e che le coperture sono 235/40/18".

Con i 205/55/16" invernali tocco gli 8,5km/l e con la benzina più o meno i 10km/l.

Non vi dico i consumi in città, nel traffico di Roma, perché c'è da piangere :mecry:

In autostrada difficilmente scendo sotto ai 9km/l...tranne quelle rarissime volte in cui sono costretto a ricordare a qualche crucca cos'è un'Alfa. :smiley_004:

Ho anche provato la "guida da pensionato", e sono arrivato a 11km/l, anche 12km/l senza traffico.

Però come diceva giustamente Anto, questo non è guidare...se dovessi andare sempre così, non avrebbe senso tenere l'alfona.
Spenderei di più dal carrozziere per le conseguenze dei colpi di sonno :grinser021:
A proposito, la faccenda del "recupero psicologico inconscio" del cerchio più grande, l'avevo scritta io.

Ci sono passato

;)

IA
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Sono sicuramente cifre verosimili.

Con pneumatici da 205 avresti probabilmente toccato i 10km/l.

La mia media è circa 8km/l, ed è buona tenendo conto che faccio extraurbano con tratti trafficati, che la vettura pesa cosi com'è circa 16 quintali, che i cavalli sono il doppio dei tuoi e spesso li uso, e che le coperture sono 235/40/18".

Con i 205/55/16" invernali tocco gli 8,5km/l e con la benzina più o meno i 10km/l.

Non vi dico i consumi in città, nel traffico di Roma, perché c'è da piangere :mecry:

In autostrada difficilmente scendo sotto ai 9km/l...tranne quelle rarissime volte in cui sono costretto a ricordare a qualche crucca cos'è un'Alfa. :smiley_004:

Ho anche provato la "guida da pensionato", e sono arrivato a 11km/l, anche 12km/l senza traffico.

Però come diceva giustamente Anto, questo non è guidare...se dovessi andare sempre così, non avrebbe senso tenere l'alfona.
Spenderei di più dal carrozziere per le conseguenze dei colpi di sonno :grinser021:
A proposito, la faccenda del "recupero psicologico inconscio" del cerchio più grande, l'avevo scritta io.

Ci sono passato

;)

IA

verissimo il tuo recupero psicologico inconscio, ora sono tornato a consumi ottimi anche con 17, bastava solo abituarsi un pochino, io ci ho messo 2 pieni e qualche vostro aiuto!!! Mi stavo iniziando a preoccupare! Ora faccio gli stessi km che facevo con i 16, ma coi 16 mi ricordo che andavo nettamente più forte, mi sa che d'ora in poi me ne frego tanto per 5 euro in più a settimana almeno mi godo l'auto....

Avrei un'altra questione: è possibile che la mia Giulietta in certe situazioni inizi a bere della gran benzina?? No perché l'altra sera mi sono sparato i 15 km che separano il lavoro da casa come un siluro; strada extraurbana, sempre libera, piena di sali scendi e curve, insomma una figata da guidare. Arrivato a casa la prima cosa che ho notato è stato l'odorino di bridgestone bruciacchiata che c'era nell'aria, la seconda è stata la tacca della benzina che era palesemente scesa....ma di un BEL po'!!!!!
non mi sono assolutamente sbagliato, la lancetta si è appiccicata allo zero e prima era molto più su!!! E voi sapete che per un gpllista perdere della benza è come rubare un lecca lecca ad un bambino, la faccia che facciamo è la stessa, ci rimaniamo male!!! Secondo me avrò fatto fuori 5 l in quel tratto;
mi sembra di aver capito che la bestia se la spremi inizia a consumare benza, gas e tutto quello che le può calmare la sete!!!
voi sapete con che criterio??? A quanti giri inizia a bere benza??? Quando beve benza ce lo indica col cambio lucetta o la beve pur tenendo la luce del gas accesa?? Grazie per le risposte...
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ragazzi scusate, l'altro giorno ero quasi a secco di gpl mi fermo al distributore e chiedo il pieno. Il prezzo era 0,75 al L. sul display della pompa vedo che ho imbarcato ben 46 litri di GPL. Ma perdonate l'ignoranza, il massimo non era 38 Litri? Come mai sono arrivato a 46? Ps ho l'auto da qualche mese
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ragazzi scusate, l'altro giorno ero quasi a secco di gpl mi fermo al distributore e chiedo il pieno. Il prezzo era 0,75 al L. sul display della pompa vedo che ho imbarcato ben 46 litri di GPL. Ma perdonate l'ignoranza, il massimo non era 38 Litri? Come mai sono arrivato a 46? Ps ho l'auto da qualche mese

tre opzioni: hai pagato il gpl anche di chi ha fatto rifornimento prima di te (se farai gli stessi km che le altre volte), hai qualcosa di difettoso (se si ripete cambiando distributore), o ha qualche difetto la pompa a cui ti sei rifornito (se facendo rifornimento altrove non si ripete).
;)
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao a tutti sabato per la prima volta ho caricato l'impianto gpl e l'ho utilizzato dopo i primi 1000km a benzina.
domande:

1) il serbatoio tiene solo 31 litri? non dovrebbero essere 38 nominali?
2) la prima lucina si è spenta ai 48 km, la seconda ai 113 km, la terza ai 183 km. si deve assestare giusto? in media quanto farà 65/70 km/l?
3) ho azzerato il trip (che pensavo fosse il b), invece mi ritrovo il trip a, il trip b, e quello che ho azzerato. esiste anche il trip c o qualcosa di specifico solo per gpl?

Grazie a chi mi risponde.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao, il serbatoio tiene circa 38 litri evidentemente avevi già del gas dentro, non fare tanto affidamento alle lucine perchè non sono precise, a me si spegne circa la prima a 60km, la seconda a 120 km, la terza sui 220, la quarta con entrata in riserva sui 280...come vedi ci sono delle differenze notevoli.
Il consumo da 0 km a 4300km attuali è sempre lo stesso, forse un pelino consuma di meno ma non grandi cose, poi dipende da come e dove utilizzi la macchina.
Io monto cerchi da 18" con gomme da 225/40 e il consumo ne risente parecchio, tu che cerchi hai!?

Per il gas nessun trip.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

io ho il cerchio da 16 se non ricordo male 205/55. ed allora che Trip è questo... ?
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Applauso! :eclipsee_Victoria:
Hai perfettamente ragione! Io ho scelto Giulietta anche perchè avevano appena messo la motorizzazione a GPL
Prima di applaudire leggi bene tutto ciò che sostiene Iachialfa il quale consiglia impianti after-market "fatti bene", ottimizzati al massimo da bravi impiantisti che definisce appunto "cazzuti". Quasi mai comprerebbe auto con impianti GPL integrati originali, Giulietta compresa.
Certamente anche Giulietta TB-GPL-120cv può essere una scelta valida, ma occorre valutare la maggior spesa iniziale, le percorrenze annuali e quanto verrà tenuta. A seconda dei casi sceglierla può comportare risparmi economici assai ridotti e limiti funzionali e prestazionali sempre presenti. Leggi ad es. valutazioni e calcoli nel mio post #612.

Esaudirò le tue richieste volentieri, mi piace discutere con te, sei intelligente e apprezzo il tuo senso critico :D :

- Ovviamente sulle versioni "originali" le differenze quasi sempre ci sono, per i motivi già espressi. Non mi ripeto.

- La "prestazioni" sono la potenza, la coppia, l'erogazione. Si ottengono, puguali uguali, con il GPL, purché ci sia quel 15% in più di carburante (in volume). Tu senti l'accelerazione, non hai un tubo che ti passa per le chiappe e che ti fa rilevare che invece di 1 litro negli iniettori è passato un litro e 15 centilitri...

- Il maggior peso...non c'è. Il mio serbatoio GPL (da 64 litri) pesa 33kg. Il resto dell'impianto fa 3 kg, 36 in tutto. La ruota di scorta che ho tolto pesava 22kg. Sono 14kg in più. 50 litri di GPL pesano 28kg contro quello che sarebbero pesati 45 litri di benzina: 31,5kg. Alla fine ho 10 kg di peso in più. Un cazzo, praticamente...
Ho voluto fare il preciso e mi sono dotato di un kit compressore+fluido per riparare l'eventuale foratura: 3kg (pesato adesso). Togli le chiavi per le ruote...resta trascurabile, non ti pare?

- L'eventuale perdita è in proporzione, cioè se l'impianto è fatto male, anche il solo 10% su 200 sono più di 20 cavalli. Si sentono, si sentirebbero...se non li avessi...ma ce l'ho, eccome...
Ho avuto impianti GPL anche su 1,3 aspirato (Alfa 33), e non ho avuto perdite di potenza nemmeno li. A volte mi faceva 2-5km/h in più, a gas...

- Nei campionati si usa la cosa più semplice e più leggera: impianto con benzina. E poi i regolamenti impongono il carburante per tutti. Ma noi non viviamo in un circuito da corsa, e abbiamo già sedili, imbottiture, accessori, condizionatori...se volessimo risparmiare peso per fare una gara, l'impianto sarebbe l'ultimo dei nostri problemi. Quanto alle prestazioni "estreme", guarda qui:

Autoruote 4x4 - Web magazine sulla mobilit 4x4 e sull'offroad: BUGATTI EB 110: RECORD MONDIALE A METANO

Hanno ottenuto 90cv in più, con il metano...se non fanno le Ferrari a gas è perché la maggior parte degli idioti non le comprerebbero (vedi post precedente)...

- Limitazioni funzionali: nessuna, visto che il serbatoio è al posto della ruota di scorta, non si vede e non si sente, e ora puoi anche parcheggiare nei sotterranei.
Tu quante volte hai forato negli ultimi tempi? Io una volta sola in 8 anni (stavo aspettando che succedesse e tenevo il conto...), e gonfiando lo pneumatico sono arrivato tranquillamente dal gommista (il mio, a 30km di distanza...). Il self service ce l'hai (metti benzina e torni a casa), distributori GPL è piena zeppa l'Italia e praticamente tutta Europa (a parte la Svizzera, ce ne sono pochi, ma io con un pieno sono entrato e uscito in Germania...e poi la benzina chi te la toglie? Fuori costa anche meno).

- La faccenda dell'installatore rimane nella fortuna e abilità di tutti noi: anche l'officina autorizzata può rovinarti la macchina. Anche il tuo meccanico sotto casa. Una vettura benzina non è mica più robusta. Se ti dice male, ti fai tutta la via crucis delle officine...
C'è Internet: vai a cercare le recensioni degli impiantisti, chiedi a chi ce l'ha già e gli va bene, ti informi. La macchina è la tua, ci tieni; se vuoi lo fai. Se vuoi. Sennò comprati una Opel 1,5 Diesel (con tutto il rispetto).

- 13'000 km/anno sono, secondo le tue fortunate medie, circa 1000 litri di benzina, ossia 1700 Euro. A GPL spenderesti la metà, diciamo 900€ (ti vengo incontro).
Sono 800€ l'anno di risparmio. Un buon impianto sta sui 1600€, perciò te lo ripaghi in due anni. Se tieni la vettura 7 anni, hai 5 anni x 800€ = 4000 € in tasca anziché nel serbatoio. Si, lo farei...anche per la somma soddisfazione di NON spendere oltre 100€ per un pieno e pagare il 70% di tasse...lo farei eccome!!!

- Che motorizzazione? Quella che più mi piace!! Se avessi una Giulietta, la scelta cadrebbe probabilmente sul turbo 170 cv, ma non escludo la Tbi da 235 cv...l'impianto sull'iniezione diretta è più costoso (circa 500€ in più), ma data la potenza e l'uso che ne farei, i consumi non sarebbero 13km/l, dunque me lo ripagherei lo stesso in meno di due anni. Con le mie percorrenze, in un anno solo. Ma anche con le tue, due anni mi sembra ragionevolissimo. Il resto è guadagno...e soddisfazione! Non sai che gusto SVERNICIARE il coatto di turno inquinando pochissimo e spendendo la metà...

Ti ho risposto?

;)

'notte

IA

Intanto chiedo scusa per questo intervento tardivo. Ti ringrazio degli apprezzamenti e sappi che anch'io penso altrettanto di te. So che sono critico e posso risultare anche antipatico, ma la mia intenzione non è certo polemizzare, vorrei solo sviscerare tutti i pro/contro:

- Prestazioni: ok che quel 15% economicamente incide poco, ma io mi riferivo a livello teorico: se con il GPL occorre incrementare l'erogazione (consumi) del 15% per me significa indice di minori prestazioni... almeno con gli attuali propulsori progettati per funzionare a benzina. Con altri propulsori progettati specificamente per GPL o metano non mi meraviglia sia possibile ottenere migliori prestazioni. Tuttavia in questo caso bisognerebbe valutare l'incidenza economica nel realizzarli (sicuramente più sofisticati quindi costosi, vedi tuo es. per il metano ma anche uno ipotetico idrogeno/ossigeno) e soprattutto anche l'autonomia in km ottenibile... per analogia non mi sembra che le auto elettriche abbiano tutto questo successo. In futuro chissà...

- Peso: qui mi sembra tu abbia fatto un po' il furbetto ;) perché la differenza di peso resta: il kit anti-foratura può averlo anche un'auto solo benzina e in questo caso risparmierebbe il peso della ruota di scorta + quello del serbatoio supplementare + impianto. Alla fine resta sempre una differenza di oltre 30 Kg. (es. Giulietta GPL +37 Kg.), però è vero che nella sostanza questo incide poco. Una notazione: 50 lt. di benzina pesano circa 37 Kg. e non 48.

- Campionati/competizioni: forse è solo un fatto storico o forse il motore benzina è ancora l'unico che permette i migliori compromessi fra prestazioni/consumi/autonomia/peso/semplicità/affidabilità.

- Limitazioni: possono essere trascurabili o sopportabili cambiando abitudini, ma dire che non ci sono è negare la realtà. Prendo come riferimento la Giulietta TB-GPL-120cv con impianto originale, ma ritengo possano valere anche per qualsiasi auto dotata di impianto after-market:
- ok per il kit foratura (anch'io ce l'ho), ma col GPL non scegli e sei OBBLIGATO a rinunciare al ruotino (che solitamente ha ormai sostituito la vera ruota). Poiché il serbatoio ricavabile sarebbe ancora troppo piccolo viene solitamente ridotta la profondità del bagagliaio: Nel caso della Giulietta GPL il -20% corrisponde ad eguagliarla al bagagliaio di una utilitaria e su un'auto segmento C è poco; sempre su Giulietta GPL il Bose non puoi averlo mentre col ruotino co-esisterebbe.
- non più Start&Stop: C'è chi lo odia, ma questo è un altro discorso e comunque aiuta qualcosina in consumi/emissioni/rumori. Resta antipatico averlo pagato e disporre di un tasto che non puoi più usare;
- sarà che è mal quantificabile, ma col GPL mancano informazioni dal CDB di consumi e autonomia e anche le classiche spie sono poco precise; alla fine consumi medi e autonomia si calcolano/stimano con calcolatrice alla mano usando il contachilometri parziale quando finisce il gas: nel 2013 non è certo il massimo.
- rifornimento GPL non più 24h: condiziona perché è da fare sempre in orari di apertura, anche self-service ma sempre con operatore. Ci sono maggiori possibilità di code perché ancora di solito la pompa è unica e anche i tempi materiali di rifornimento leggermente più lunghi;
- autonomia: il serbatoio GPL è solitamente più piccolo e meno riempibile (80%) e le percorrenze chilometriche/litro più basse. Chi compra/trasforma un'auto a GPL sostiene una maggiore spesa con l'obiettivo di risparmiare dopo utilizzando questo carburante. Pertanto evitiamo di dire che l'autonomia è superiore perché è possibile viaggiare a benzina. La realtà è che, in particolare nei lunghi tragitti, ci saranno più fermate, distanze e orari potrebbero non tornare comodi e comunque sia si perde tempo. E' forse un caso se la maggior parte dei rappresentanti continua a preferire l'alimentazione a gasolio?
- Se vai in Sicilia o Sardegna (e io qui ci vado) trovar posto per le GPL è più difficile. Anche se poco utilizzati i limiti nei parcheggi sotterranei esistono ancora.

- Convenienza economica: escludendo la TB-GPL-120cv per le valutazioni economiche/funzionali già esposte nel post #612, valutando solo un impianto after-market "fatto bene" anche per 13000 Km la convenienza ci sarebbe, ma resterebbe comunque inferiore a quella che evidenzi in quanto le mie fortunate medie si attestano intorno ai 14 Km/l (e non di rado faccio meglio e neanche di poco), la benzina è già da un po' che la pago sotto 1,70€ (l'ultimo rifornimento a 1,633€ con self-service). L'assicurazione RCA se hai il GPL costa un po' di più. Trasformandola successivamente occorre anche tener conto che le sedi valvole non sono rinforzate e farle controllare/revisionare periodicamente non è gratis.

- Il consiglio di acquistare una qualsiasi auto/motorizzazione non mi sembra in linea con chi vuol risparmiare. Una QV mi sarebbe costata subito 8/9000 euro in più, è più cara di assicurazione e bollo (oltre 600€ vs. 230€). Ok, la goduria è diversa, ma anche con un buon impianto (2100€ perché ID), anche spendendo il 50% in carburante (costo 8 Km/l al 50% = 16 Km/l vs. 14+ Km/l attuali), con 13000 Km annuali mi ci vorrebbe una vita per riprendere forse la maggior spesa. PS: estremizzando, chi può permettersi auto costosissime o super car è solitamente disinteressato al costo del carburante.

Mi hai risposto? Diciamo che considerando quanto hai sostenuto le mie conclusioni al momento sono queste:
- scarterei la Giulietta originale TB-GPL-120cv perché, nonostante mi dia più tranquillità a livello di garanzia, con 13000 Km/anno il risparmio alla fine sarebbe irrisorio e per me non vale quei limiti funzionali + prestazionali che sempre avrei (vedi post #612).
- scarterei di trasformare la mia Giulietta con un impianto after-market (ben fatto) perché, nonostante riconosca dei vantaggi economici, alcuni limiti funzionali resterebbero ma soprattutto non mi piacerebbe affidarmi alla fortuna o alla mia (non) abilità nel trovare un bravo impiantista a cui far mettere le mani su un oggetto che (nuovo) con garanzia di 5 anni sfora i 23000 euro. Purtroppo questo è un aspetto che mi pesa molto: se un domani si schiantasse ad es. il turbo o avesse problemi di iniezione o sedi valvole vedo già l'installatore che sostiene che il suo impianto non ha colpe e allo stesso tempo Alfa che nega la garanzia perché l'auto è stata modificata. Saranno anche situazione rare me preferisco almeno evitare eventuali spiacevoli conseguenze economiche.
- Non scarterei in futuro un alimentazione GPL ma, fermi restando costo carburanti e il mio utilizzo dell'auto, solo a condizione che uscisse dalla casa madre un'auto che con +15% di consumi GPL avesse le stesse prestazioni del benzina e avesse anche il serbatoio principale ad uso GPL + uno minuscolo per la benzina... Con il mio chilometraggio dopo 10 anni il risparmio non mi permetterebbe come a te di sostituirel'auto, ma sarebbe degno di nota. Devo darti atto che senza i tuoi interventi non lo avrei pensato, pertanto ti ringrazio.:decoccio:
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao ragazzi ho alcune domande da farvi:
ho da 4 giorni la mia giulietta e dopo il 50 km a benzina consigliati dal collaudatore, ho iniziato a usare GPL.
dopo 300 km trascorsi in città sono in riserva. Premesso che il tutto deve assestarsi, ho alcune domane:
1) devo usare la benzina x il rodaggio?
2) come primo pieno il consumo è nella media?
3) conviene non fare proprio esaurire del tutto il gas e passare un po' dopo la riserva in benzina?


grazie a chi mi aiuterà,
buon forum e buone alfa! :)


ciao ragazzi!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Allora: non c'è un rodaggio previsto dalla casa madre ed ognuno fa un po' quello che ritiene più giusto, quindi nulla vieta che tu possa usare il gpl sin da subito... Come non c'è nessun problema a non far finire il gas prima di rifornirsi di nuovo! Anzi, conviene fare così...
 
X