Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

lo sai che 115.000 km nessuno me l'ha mai cambiato nemmeno il concessionario ufficiale al primo tagliando a 30.000 e nemmeno l'installatore Landi 500 km fa, in questi giorni studiando un po' la situazione ho scoperto che i filtri sono due, mi è arrivato ieri oggi lo monto oggi, ma la cosa che più di tutte mi lascia perplesso è che ci vogliono veramente 2 minuti per sostituirlo,bmolte macchine devi smontare mezzo cofano per arrivarci, invece su Giulietta e la in prima linea!
Io sinceramente ne ho le scatole piene dei meccanici, le auto per loro sono solo opportunità di guadagno, ti sistemano il minimo indispensabile e domani ci devi tornare per qualcos'altro... Io ormai studio da me sui forum e quando purtroppo ne ho bisogno dico io a loro quel che mi devono cambiare... Al momento con la Giulietta sto avendo difficoltà pure a trovare un meccanico competente sul GPL (che non vuole fare di testa sua) e per questo motivo sto ancora combattendo con la spia gialla...
La dacia è del 2012
La mia è del 2014 ed è Euro6. Se vai sul portale Il portale dell'Automobilista - Verifica classe ambientale veicolo ti dice che classe è. In ogni caso ci vuole pure un pò di fortuna, magari il distributore dove fai gas solitamente ti vende un buon prodotto e l'auto non ti da problemi, magari altrove vendono un gas più sporco e con meno km l'auto da problemi, poi bisogna pure tenere presente il meccanico che ha fatto i tagliandi se ha fatto bene il suo lavoro (...), come vedi le varianti sono tante.
 
Io sinceramente ne ho le scatole piene dei meccanici, le auto per loro sono solo opportunità di guadagno, ti sistemano il minimo indispensabile e domani ci devi tornare per qualcos'altro... Io ormai studio da me sui forum e quando purtroppo ne ho bisogno dico io a loro quel che mi devono cambiare... Al momento con la Giulietta sto avendo difficoltà pure a trovare un meccanico competente sul GPL (che non vuole fare di testa sua) e per questo motivo sto ancora combattendo con la spia gialla...

La mia è del 2014 ed è Euro6. Se vai sul portale Il portale dell'Automobilista - Verifica classe ambientale veicolo ti dice che classe è. In ogni caso ci vuole pure un pò di fortuna, magari il distributore dove fai gas solitamente ti vende un buon prodotto e l'auto non ti da problemi, magari altrove vendono un gas più sporco e con meno km l'auto da problemi, poi bisogna pure tenere presente il meccanico che ha fatto i tagliandi se ha fatto bene il suo lavoro (...), come vedi le varianti sono tante.
2012 dovrebbe essere una euro5
 
Ciao ragazzi sono entrato anch'io a far parte del club di quella maledetta spia gialla . E la seconda volta che mi esce, la prima resettato l'errore è avevo cambiato filtro gpl, ieri è capitata per la seconda volta è avevo anche il bombolone vuoto. oggi pulito i due sensori quello di pressione e il map, anche se nn mi sembravano così sporchi .
La mia piccola è un my 2014 (di fine 2015) 48000km e l'errore che esce è P0087-7A (sensore metano bassa pressione)
La fine qualcuno è riuscito a risolvere il problema?? C'è qualcosa da cambiare?
 
La mia piccola è un my 2014 (di fine 2015) 48000km e l'errore che esce è P0087-7A (sensore metano bassa pressione)
La fine qualcuno è riuscito a risolvere il problema?? C'è qualcosa da cambiare?
Se leggi qualche post avanti, nel mio caso spero di aver risolto il problema della spia gialla cambiando gli iniettori...
 
Se leggi qualche post avanti, nel mio caso spero di aver risolto il problema della spia gialla cambiando gli iniettori...

Si ho visto, spero che riesci a risolvere questo cavolo di problema...
Intanto mi ordino obd e forse acquisto multiecuscan (50€costa la licenza)
facci sapere cmq...
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi ,
Devo cambiare gli iniettori della mia giulietta gpl del 2013... qualcuno Sa dirmi il codice del rail o degli iniettori ?
 
Ciao ragazzi sono entrato anch'io a far parte del club di quella maledetta spia gialla . E la seconda volta che mi esce, la prima resettato l'errore è avevo cambiato filtro gpl, ieri è capitata per la seconda volta è avevo anche il bombolone vuoto. oggi pulito i due sensori quello di pressione e il map, anche se nn mi sembravano così sporchi .
La mia piccola è un my 2014 (di fine 2015) 48000km e l'errore che esce è P0087-7A (sensore metano bassa pressione)
La fine qualcuno è riuscito a risolvere il problema?? C'è qualcosa da cambiare?

Io ho risolto, cambiando il sensore di pressione e il regolatore di pressione nel primo anno di vita della macchina. Ora sono al quarto anno mai più ripresentato il problema.
 
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Dato che anche io ho un problema all'impianto GPL, nonostante il cambio iniettori a luglio. In pratica se vado in autostrada commuta a benzina e non usa il GPL, in città va a GPL ma consuma anche molta più benzina del normale.
Il tutto senza errori, neanche intermittenti, da Alfa OBD.

Pensavo di pulire anche io il sensore MAP, già che ci sono conviene pulire anche quello di pressione?

Aggiornamento del mio problema, ovvero "GPL che si stacca solo superata una certa velocità"

Dopo essere andato da ben due Landi specialist, descrivendo esattamente il problema e riferendo cosa avessi cambiato prima del problema, non sono riusciti ad azzeccare manco mezza cosa:
- installatore numero 1: nessun errore trovato, questo lo sapevo anche io tramite OBD, secondo lui gli iniettori appena montati, sarebbero potuti essere difettosi quindi da sostituire (in garanzia ma pagando la manodopera) ed il sensore pressione GPL. Non avesse risolto allora avrebbe cambiato anche il riduttore (tanto pagavo io).
Alla domanda "perché vai a tentativi?" mi rispose "iniziamo con quello che costa di meno". Col senno di poi avrebbe risolto con la sostituzione del riduttore, quindi secondo step, ma NON sarebbe stato quest'ultimo il problema.

- installatore numero 2: anche qui nessuno errore ( e grazie al...),spiegato come sopra esattamente cos'avessi cambiato prima del problema, trovato un vecchio errore della sonda Lambda. Da sostituire presso mio meccanico perché loro fanno solo GPL.

Vado dal mio meccanico, espongo la necessita di cambiare la lambda, sono dubbiosi poiché anche da loro, officina FCA, non segnala errori ma procediamo. Risultato: sonda nuova, problema ancora presente.
Decidono di chiamare un esperto del GPL da un'altra filiale, prima di cambiare il riduttore provano a guardare i filtri GPL, ebbene il problema risiedeva lì.
Durante il tagliando dei 90.000 km, avendo appena sostituito gli iniettori ed essendo raccomandato dal LUM, faccio cambiare il filtro GPL nel riduttore, peccato che.... l'avessero montato al CONTRARIO, quindi il gas non scorreva nel percorso giusto ma era tappato verso gli iniettori.

Cambiato il filtro con uno originale Alfa, montato ovviamente in maniere corretta ed ha ripreso a funzionare.

Morale dell'"incubo"? Oramai i meccanici, se non trovano il problema con la diagnostica, evitano di "sbattersi" e cambiano mezza macchina, NONOSTANTE avessi specificato ad entrambi di aver fatto cambiare il filtro nel riduttore e da quel momento in poi cominciarono i problemi, non hanno l'hanno neanche guardato!!!!!
 
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Per la verità l'ho scritto già un paio di volte in questo thread che quando l'auto passa a benzina la colpa è del filtro vicino al riduttore di pressione, l'ultima volta al post n. 1618. La sfortuna tua è che hai beccato un imbecille che te l'ha montato al contrario...
 
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