Buona domenica ragazzi.
Faccio un pò il punto della mia situazione:
Spia gialla accesa, errori riscontrati:
P0087 - Sensore bassa pressione;
P0172 - Sistema troppo ricco banco 1.
La causa del P0087 è il sensore di pressione che potrebbe essere guasto ed io riuscivo a generare l'errore semplicemente premendo il bottone della commutazione a benzina, andava a benzina e poi non tornava più a Gpl.
Mentre invece per quanto riguarda l'errore P0172 è più un casino venirne a capo, prima di tutto è un errore che spunta quando vuole lui, questo può essere legato alla carburazione... In pratica la centralina fa delle correzioni alla carburazione sino a quando la soglia non va oltre +/- il 20% e lì poi accende la spia perché quella non è più una correzione ma c'è un problema. E qui bisogna andare a tentativi o si revisiona il riduttore di pressione (polmone) o si cambiano gli iniettori.
Poi settimana scorsa così per gioco sicuro che non mi avrebbero neppure risposto ho chiesto un preventivo al Gas Specialist Landi del capoluogo Calabrese e dopo giorni invece ricevo un preventivo, questo comprende:
Sensore di pressione nuovo originale cod.: 55261763 - € 50,68
Busta revisione riduttore Li10 Turbo cod.: 674224000 - € 20,10
Manodopera per tutto € 35,00 (€/h) - € 52,50
Per un totale ivato di € 150,00
A questo punto accetto il preventivo e mercoledì sono andato a farla riparare.
Comunque per farla breve ad oggi tutto ok, la commutazione funziona perfettamente e dalla benzina ritorna a Gpl senza accendere la spia, e anche del P0172 per ora non si è fatto vivo, di solito a metà serbatoio spunta fuori, ora sono a una tacca e per fortuna non c'è, in ogni caso almeno un altro pieno di Gpl devo farlo per essere più sicuro!
E poi vi dirò da quando ho fatto la revisione di questo riduttore è decisamente più veloce, sia a bassi che ad alti regimi, ma pure in ripresa, me ne accorgo addirittura nei sorpassi che li faccio più in scioltezza, per ora sono davvero contento, spero davvero di non rivederli per un bel pò!